Eau de teint
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Moderatrice Spignattante
Eau de teint
Salve ragazze,
da qualche tempo sto usando un mio fondotinta tipo eau de teint ispirato a quello Sobio.
In pratica è un fondotinta molto leggero che uniforma il colorito, non è coprentissimo e dà l'impressione di spalmarsi di acqua (insomma, nome azzeccato).
E' pure bifasico e quindi va agitato prima dell'utilizzo.
Fase A
Acqua a 100%
Xantana sf 0,1
Glicerina 2
Sodio Jaluronato basso peso molecolare sol. 1% 2
Fase B
Pigmenti (Miscela Olive di Kolorowka.com) 6
Titanio Diossido 6
Sucrose stearate in polvere (ester de sucre di AZ) 2
Lauryl Lisine 2
Caprilico caprico trigliceride 7
Ottildodecanolo 1
Dicaprylyl carbonate 2
Phenonip 0,5
Fragranza qb
Con questa dose di pigmenti si ottiene un colore dal sottotono giallo olivastro ma piuttosto chiaro.
Lo applico con le dita e non si può spalmare per più di 2 minuti che asciuga velocemente, nonostante sia bifasico, non fa le strisce di colore visto che le polveri rimangono in sospensione grazie al sucrose stearate.
Per l'estate io mi trovo bene e dura diverse ore, chi ha la pelle grassa probabilmente non lo troverebbe ideale visto che di matificante non ha nulla.
Sarebbe carino riuscire a fare un prodotto stabile non bifasico e magari mi ci dedicherò più avanti (anche se dubito non ci abbiano pensato i cosmetologi Sobio )
Se avete consigli da darmi, ben venga
da qualche tempo sto usando un mio fondotinta tipo eau de teint ispirato a quello Sobio.
In pratica è un fondotinta molto leggero che uniforma il colorito, non è coprentissimo e dà l'impressione di spalmarsi di acqua (insomma, nome azzeccato).
E' pure bifasico e quindi va agitato prima dell'utilizzo.
Fase A
Acqua a 100%
Xantana sf 0,1
Glicerina 2
Sodio Jaluronato basso peso molecolare sol. 1% 2
Fase B
Pigmenti (Miscela Olive di Kolorowka.com) 6
Titanio Diossido 6
Sucrose stearate in polvere (ester de sucre di AZ) 2
Lauryl Lisine 2
Caprilico caprico trigliceride 7
Ottildodecanolo 1
Dicaprylyl carbonate 2
Phenonip 0,5
Fragranza qb
Con questa dose di pigmenti si ottiene un colore dal sottotono giallo olivastro ma piuttosto chiaro.
Lo applico con le dita e non si può spalmare per più di 2 minuti che asciuga velocemente, nonostante sia bifasico, non fa le strisce di colore visto che le polveri rimangono in sospensione grazie al sucrose stearate.
Per l'estate io mi trovo bene e dura diverse ore, chi ha la pelle grassa probabilmente non lo troverebbe ideale visto che di matificante non ha nulla.
Sarebbe carino riuscire a fare un prodotto stabile non bifasico e magari mi ci dedicherò più avanti (anche se dubito non ci abbiano pensato i cosmetologi Sobio )
Se avete consigli da darmi, ben venga
-
- Spignattatrice
Re: Eau de teint
Paty la ricetta mi sembra facile e sono curiosa di provarla
Io uso bb di so bio da tempo e mi trovo bene e fondotinta compatta di Ludovica
Comunque volevo chiederti come si comporta con le rughe? le evidenzia?
Grazie
Io uso bb di so bio da tempo e mi trovo bene e fondotinta compatta di Ludovica
Comunque volevo chiederti come si comporta con le rughe? le evidenzia?
Grazie
CIAO
-
Sì, è facilissima
Sulle rughe non saprei proprio dirti... ehm, sono ancora troppo giovane
Sulle rughe non saprei proprio dirti... ehm, sono ancora troppo giovane
-
- Spignattatrice
Ti invidio
Comunque grazie...
provo farla comunque e poi ti aggiorno come mi sono trovata..
Comunque la ricetta mi piace
Complimenti
Comunque grazie...
provo farla comunque e poi ti aggiorno come mi sono trovata..
Comunque la ricetta mi piace
Complimenti
CIAO
-
- Spignattatrice
Complimenti Paty, proprio bella questa formula
-
Grazie...
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
Io in questo periodo uso soltanto l'Eau de teint dell''oreal in pratica un dupe dell'Armani Maestro , e il tuo mi sembra, perlomeno dalla foto, pressochè identico.....e anche il colore è perfetto....
-
- Spignattatrice
Paty, così a occhio ti direi che se vuoi un prodotto che non sia bifasico potrebbe essere indicato il Carbopol Aqua.
Sempre che non debba essere ecobio, che allora non va bene...
Sempre che non debba essere ecobio, che allora non va bene...
-
@Shakarì: Grazie! Io ho provato solo quello SoBio (ma accidenti, non hanno il mio colore) e di sicuro quello L'Oréal si applica meglio
@Stregonza: No, non dev'essere eco per forza, potrei provare... mi confermi che il Carbopol Aqua non addenserebbe troppo e non "fa strato"? Il tuo fondo non l'ho mai provato questo fondotinta deve rimanere proprio "acquoso"...
Trovo che il sucrose stearate da solo non sia l'emulsionante più adatto per un'emulsione stabile ma tutti i prodotti in commercio sono bifasici quanto meno perché le polveri con il tempo hanno la tendenza a depositarsi visto che sto fondotinta appare, appunto, come acqua.
@Stregonza: No, non dev'essere eco per forza, potrei provare... mi confermi che il Carbopol Aqua non addenserebbe troppo e non "fa strato"? Il tuo fondo non l'ho mai provato questo fondotinta deve rimanere proprio "acquoso"...
Trovo che il sucrose stearate da solo non sia l'emulsionante più adatto per un'emulsione stabile ma tutti i prodotti in commercio sono bifasici quanto meno perché le polveri con il tempo hanno la tendenza a depositarsi visto che sto fondotinta appare, appunto, come acqua.
-
- Spignattatrice
Paty, ti dico la mia.
Io il mio fondo col caldo non lo metto, perchè riesco a mettere solo il mmu...e casomai un correttore dove serve.
Il Carbo Aqua un pó di film lo fa, secondo me. Non è proprio come acqua.
Per contro copre e uniforma bene.
Il sucrose stearate io ce l'ho ma in palline, e l'ho usato come coemulsionante o fattore di consistenza. Per me potresti provare ad aggiungere del glicole come disperdente; come sospendente c'è sempre il MgAlSi, per restare su cose che non dovrebbero filmare...
Io il mio fondo col caldo non lo metto, perchè riesco a mettere solo il mmu...e casomai un correttore dove serve.
Il Carbo Aqua un pó di film lo fa, secondo me. Non è proprio come acqua.
Per contro copre e uniforma bene.
Il sucrose stearate io ce l'ho ma in palline, e l'ho usato come coemulsionante o fattore di consistenza. Per me potresti provare ad aggiungere del glicole come disperdente; come sospendente c'è sempre il MgAlSi, per restare su cose che non dovrebbero filmare...
-
- Spignattatrice
Giusto per la cronaca il mio dell'oreal si deve agitare per miscelare in quanto bifasico.
-
In effetti a questi avevo pensato anch'io, mi fa piacere avere un tuo riscontroStregonza ha scritto:Per me potresti provare ad aggiungere del glicole come disperdente; come sospendente c'è sempre il MgAlSi, per restare su cose che non dovrebbero filmare...
Mi sa che questi son tutti così, sono riusciti a trasformare un difetto in una particolarità.Giusto per la cronaca il mio dell'oreal si deve agitare per miscelare in quanto bifasico.
-
- utente avanzato
ciao Paty! se volessi riprodurre l'eau de tinte anche mantenendolo bifasico ma sostituendo l'ester de sucre (che ho avuto per mesi senza saperne che fare, per poi cestinarlo rassegnata ) in attesa di un ordine az, che suggerimenti avresti?
Mi sembra un prodotto davvero innovativo, essenziale e adatto alla stagione!
Mi sembra un prodotto davvero innovativo, essenziale e adatto alla stagione!
-
- utente avanzato
Ho riprodotto questo fondotinta per mia figlia adolescente, siccome ha le amichette che si truccano mi ha chiesto se le facevo un fondo non troppo coprente, uniformante (ha qualche macchietta rossa sulle guance), ma che non le facesse effetto cerone come quello delle compagne.
Ho sostituito il carbonate e il dodecanolo che non ho con il c12-c13 alkyl lactate, ottimo per disperdere le polveri, però il mio ester de sucre si sta raggrumando e per evitare appunto grumi l'ho passato con un colino per il thè!
E' venuto bello liscio, molto leggero e non "pesante" come l'originale (per me), finalmente ho azzeccato il colore...
Ho sostituito il carbonate e il dodecanolo che non ho con il c12-c13 alkyl lactate, ottimo per disperdere le polveri, però il mio ester de sucre si sta raggrumando e per evitare appunto grumi l'ho passato con un colino per il thè!
E' venuto bello liscio, molto leggero e non "pesante" come l'originale (per me), finalmente ho azzeccato il colore...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- utente avanzato
Ciao Paty, se ripassi di qui avrei una domanda per te.
M'incuriosisce molto questa formula, e anche se per il momento non mi sento in grado di realizzarla sono sicura che verrà il momento, per cui ho cominciato a studiare.
Sto usando da qualche mese il fondo Face and Body di M*C e mi oriento sempre verso fondi leggerissimi e poco coprenti. Quindi la domanda è: secondo te questi due prodotti sono simili?
Grazie in anticipo e Buon Anno : )
M'incuriosisce molto questa formula, e anche se per il momento non mi sento in grado di realizzarla sono sicura che verrà il momento, per cui ho cominciato a studiare.
Sto usando da qualche mese il fondo Face and Body di M*C e mi oriento sempre verso fondi leggerissimi e poco coprenti. Quindi la domanda è: secondo te questi due prodotti sono simili?
Grazie in anticipo e Buon Anno : )
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
-
Ciao Giunia, non conosco quel fondo Mac... non saprei dirti purtroppo xD
-
- utente avanzato
Grazie mille per la risposta : )
Dopo qualche ricerchina sul So' Bio (che non conoscevo prima di leggere questo thread) mi pare di capire che no, non sia molto simile al Face and Body. Sembra sia molto più coprente e matificante, mentre il F&B è davvero invisibile e dewy.
Lascio l'info in caso fosse utile.
Dopo qualche ricerchina sul So' Bio (che non conoscevo prima di leggere questo thread) mi pare di capire che no, non sia molto simile al Face and Body. Sembra sia molto più coprente e matificante, mentre il F&B è davvero invisibile e dewy.
Lascio l'info in caso fosse utile.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
-
- utente avanzato
Questo quesito interessa anche me.Apple88 ha scritto:ciao Paty! se volessi riprodurre l'eau de tinte sostituendo l'ester de sucre [CUT] che suggerimenti avresti?
Edit
Gelisucre? Che non so più come finirlo per non ricomprarlo più?
-
Penso che si possa fare con il gelisucre, tanto non deve emulsionare ahah
C'è da provare.
C'è da provare.