Per il decennale, che si è svolto in questo periodo estivo, ho pensato di preparare un doposole, volevo qualcosa di corposo, che restasse un po' sulla pelle arrossata per nutrirla, quindi ho usato una percentuale abbastanza alta di grassi che ho cercato di bilanciare con l'utilizzo del Magnesium Aluminium Silicate ed un po' di cere.
L'ho chiamato Goldfinger perchè ci ho aggiunto una mica dorata, ho pensato che a voi ragazze avrebbe fatto piacere, (in reatà avevo il dubbio che avrebbe potuto fare schifo, e allora almeno si sarebbe usato per le paillettes dorate )
Un paio di vasetti li ho invasettati senza la mica perchè era destinato ai maschietti o a qualcuno che magari non avrebbre preferito sbrilluccicare, come me. Invece poi ho dovuto confezionare di fretta i pacchetti e li ho messi random, quindi se guardando sotto il vasetto troverete scritto SM è perchè avete --> e vi è capitato quello senza mica
Ho fatto un'emulsione a freddo, il risultato è decisamente migliorabile, come la cascata dei grassi... Senza parlare del fatto che il Tinovis mi budina sempre... comunque, questa è la ricetta:
Fase A
Acqua 20.25
Idrolato di Achillea 10.00
Magnesium Aluminium Silicate (sospensione al 5%) 30.00
Allantoina 0.30
Carbopol Ultrez 21 0.30
Glicerina 3.00
Xantana 0.20
Urea 2.00
Niacinamide 3.00
Aloe vera 200:1 0.30
Soluz. sodio ialuronato (altissimo e medio peso molecolare) 1% 3.00
Estratto di Tepezcohuite 2.00 http://www.erbeofficinali.org/dati/q_sc ... rba=MIMOSA
Oligo Bronze (INCI: Glycerin, Water, Hydrolyzed algin, Magnesium sulfate, Manganese sulfate)2.50
Bisabololo 0.50
Pantenolo 1.50 Fase B
Burro di Karité 2.00
Burro di Kokum 0.50
Olio di Jojoba 1.50
Olio di Avocado idrogenato 1.30
Olio di Cacao 1.00
Oleolito di Iperico (in riso) 1.00
Oleolito di Elicriso (in riso) 1.00
Oleolito di Carota (in cartamo) 1.00
Olio di Camelina 0.70
Squalano 0.50
Tocoferolo 0.50
Alcool Cetilstearilico 0.30
Alcool Cetilico 0.15
Coenzima Q10 0.10
Dry Flo 1.00
Lysolecitina 1.00
Abil Care 85 1.00
Tinovis ADE 1.00 Fase C
Sodio lattato 60% 2.00
Cosgard 0.60
Ethylhexyl Stearate 1.00
Caprilico/caprico trigliceride 1.00
Mica color oro 1.00
Per la profumazione ho usato:
20 gtt vaniglia, 10 gtt cocco, 10 monoi e 2 di gelsomino che combinate insieme hanno dato come risultato la liquerizia
Ciao.
Ultima modifica di Karim82 il 08/10/2019, 16:50, modificato 3 volte in totale.
l'ho provata giusto in questi ultimi 2 giorni dopo un mini tentativo di rianimazione (lei si e' salvata ... per l'altra non c'e' stato nulla da fare )
mi piace tanto perche' si asciuga in fretta e lascia la pelle setosa e sberluccicante
a proposito che mica hai usato? ... non lo hai scritto ... mi piace perche' si vedono benissimo i brillantini ... mentre la mia e' piu' discreta ...
bel prodotto davvero!! ... la mica poi ... da' quel tocco in piu' che solo una mente originale poteva pensare .... (hihiihihiihihi)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Lo so ... infatti non sapevo come dirtelo ... ma prima o dopo dovevo parlare ... mi spiace davvero ... ho tentato ma ... niente ... fra l'altro non profuma nemmeno ... per dirti in che stato e' la povera creatura ... non l'ho ancora gettata via ... non ho il coraggio ...
... anch'io ho usato la mica oro di az ... ce l'avevo li' a far nulla da un bel po' ... ma non ha la stessa resa sulla pelle ... forse perche' io ne ho messa davvero pochina ... quanto basta per dare l'effetto seta all'olio ... la tua rende di piu'
chissa' Strega che mica usera' ...
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Karim82 ha scritto:
20 gtt vaniglia, 10 gtt cocco, 10 monoi e 2 di gelsomino che combinate insieme hanno dato come risultato la liquerizia
Anche il mio doposole, che faccio da due estati, qualunque siano le profumazioni che ci metto dentro, alla fine vira verso la liquirizia!! Mi sono fatta l'idea che dipenda dagli estratti vegetali, io utilizzo carota, elicriso, calendula e camomilla. Un paio sono in comune con questa formula. Pensate sia possibile che la variazione di profumo dipenda dagli estratti?
Ciao Mucchetta,
non saprei proprio, è la prima volta che mi succede, ma a me più che degli estratti (che ho fatto io ed erano quasi inodore) da l'idea di una questione di fragranze...
tu quali hai usato?
Congratulazioni, Karim! Questo doposole è la creatura più sexy di questo forum!
Per quanto riguarda il profumo, l'oe di Anice Badiana di GC, è una liquirizia perfetta. Se poi vi si associa la fragranza "Latte e Panna"...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia. Sei Shonagon
Grazie Cerry!
In realtà il profumo di liquerizia è arrivato inaspettato, non so per la mucchina, ma per me direi anche un po' indesiderato.
Io stavo cercando di riprodurre l'odore estivo di un olio Yves Rocher copiandone la piramide olfattiva, ma essendo io una schiappa per la composizione dei profumi mi sono ritrovato con la fragranza rotella Haribo, che tra l'altro è anche molto persistente, comunque tutto sommato non è male.
Serendipità... La liquirizia è favolosa, specialmente d'estate.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia. Sei Shonagon
Io non ho utilizzato mix, ho provato separatamente con Thiarè, Monoi e Fiori di riso di GC e poi con o.e. di menta piperita. Le fragranze hanno tutte virato verso la liquirizia. La menta invece ha preso quell'odore balsamico tipico delle spa alpine (almeno per come le percepisce il mio naso parecchio incapace! ).
Per quanto riguarda gli estratti, anche i miei sono inodore se li sniffo dalla bottiglia, ma non saprei a quali altre interazioni pensare...
Stamattina ho fatto una microprova, un po' terrorizzata perché detesto il profumo di liquirizia, ma io ci sento solo il vanigliato coccoso, che stranamente per una volta non mi dispiace, e per il resto mi pare una splendida crema.
Tra poco vado al mare, quindi stasera o domani farò una recensione più articolata
Anche io mi sono fatta la stessa domanda, dato che non mi abbronzo. Forse dovremmo puntare sull'argento o il polvere di stelle..
Era una battuta, però a parte gli scherzi Karim come lo vedi con polvere di stelle? (Glitter multicolor sull'argento andante)