Sono partita da questa formula poiché l'obbiettivo primario era studiare il Pemulen TR1, il secondo invece era studiare la cascata dei grassi infatti ho fatto due versioni che si differenziano solo da quest'ultima. Volevo qualcosa che si spandesse il giusto, senza frenare, in vista dell'estate afosa.
Tornando al Pemulen TR1, lo trovo un prodotto interessante.
FASE A
Acqua 68,2
Pemulen TR1 0,3
Soluzione di Soda caustica a pH 6
Glicerina 3,0
FASE B
Cetiol Sensoft 1,5
Ottildodecanolo 0,8
Olio di Jojoba 1,0
Ethylexyl Stearate 1,5
Olio di Riso 1,0
Olio di Macadamia 0,5
Tocoferolo 1,0
Insaponificabile di Olivo 1,0
Dicaprylyl Carbonate 1,5
Coco Caprylate 0,7
Olio di Vinaccioli 1,0
Olio di Cocco 1,0
Olio di Cartamo 1,5
Olio di Avocado 1,0
FASE C
Soluzione 1% di Sodio Ialuronato APM 1,8
Aqua shuttle 1,8
Pantenolo 1,0
E. Glicolico Liquirizia 2,0
Niacinamide 2 in 3 di acqua
Aloe Sphere 1,4
Phenonip 0,5
Questa sopra è la versione con la scritta "cascata 2" sull'etichetta, ovvero quella per cui ho ragionato bene sulla texture che volevo ottenere. La versione senza la scritta invece ha questa cascata:
Cetiol Sensoft 1,5
Dicaprylyl Carbonate 2,5
Olio di Jojoba 1,5
Olio di Lino 2,0
Ethylexyl Stearate 1,5
Olio di Karitè 1,0
Olio di Riso 1,0
Olio di Macadamia 1,0
Olio di Oliva 1,5
Tocoferolo 1,0
Insaponificabile di Olivo 0,5
Qualche goccia di soluzione di soda caustica al 20% sul kg prodotto l'ho messa anche alla fine perché trovo che aiuta sempre a rendere più soda l'emulsione, ma forse è solo una mia fissa, alcune volte vado a sentimento.
Il risultato è una crema fluida, se si volesse più densa si potrebbe aggiungere il Carbopol ultrez 21.

Impressioni di utilizzo:
Mi piace molto l'effetto acqua che ha una volta applicato sulla pelle, pur contenendo il 15% di grassi, e la spalmabilità senza scia bianca. Lo trovo adatto a qualsiasi occasione, con questi attivi mi piace come lenitivo doposole. Si assorbe in tempi record, da filo da torcere al peg-40 hydrogenated castrol oil ed è proprio ciò che speravo. Con le palline di aloe fa molto professional.
Mi piacerebbe sentire più opinioni possibili sia da chi l'ha ricevuta, sia da chi riesce a trarre conclusioni sulla carta
Lola tu hai ricevuto entrambe le versioni, mi farebbe piacere sapere che differenze trovi, grazie