Trovo che sia un balsamo che districa benissimo i miei capelli (lunghi, neri, spessi e tantissimi). Ha una consistenza soda, quasi come se fosse una crema, il che consente di applicarlo sui capelli e massaggiare bene per sciogliere i nodi. I capelli una volta uscita dalla doccia si pettinano con facilità. E' stata un'ottima riscoperta di un ingrediente che giaceva inutilizzato nell'armadietto e che ricomprerò sicuramente.

BALSAMO DISTRICANTE
Fase A
Acqua 77.35
Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride 0.15
Inulina 1.00
Glicerina 5.00
Miele in polvere 0.50
Fase B
BTMS 6.00
Alcool Cetilstearilico 50/50 1.00
Olio di Cocco 4.00
Fase C
Phenonip 0.50
Proteine del Grano idrolizzate 0.50
Proteine della seta quaternizzate 0.50
Proteine del latte quaternizzate 0.50
Polyquaternium - 7 0.50
Cheratina Sol. 25% 0.50
Cetrimonium Chloride 2.00
Fragranza pink kisses GF

Procedimento:
Premetto che il BTMS è un ingrediente problematico. Ho fatto molte prove, essendo un ingrediente che addensa subito e che si scioglie con difficoltà ho dovuto lavorare molto sulle % e procedimento. Quindi non sono possibili sostituzioni o cambiamenti di % della fase B (sostituzioni del tipo di olio a parte)
Scaldare la fase A sui 75/80 gradi, la fase B fino a completo scioglimento. Buttare tutta la fase B nella A ed emulsionare bene, una volta emulsionato continuare a spatolate fino a completo raffreddamento. Con il Btms non vale la regola se frulli il balsamo si liquidifica