Le pere del peccato - doccia-scrub
acqua a 100 (30,7)
carbopol aqua 5
acqua 20
sodium coco sulfate (polvere) 4
sodium lauroyl glutamate 5,5
soda 20% a pH 6,5/7 (se necessario)
lauryl glucoside 3
disodium cocoamphodiacetate 5
coco glucoside & glyceryl oleate (lamesoft PO65) 5
cocamidopropyl betaine 11
glicerina 7,5
profumazione* 1
salvacosm 9010 (phenoxyethanol, ethylhexylglycerin) 0,9
bamboo fibre (AZ) 1,4
acido citrico 50% a pH 5,5
SAL 14,9
*fragranza pera (GC) , oe menta piperita, menta verde, coriandolo, litsea cubeba, magnolia
Procedimento
Mettere l'acqua nel becher e aggiungere il carbopol aqua.
Nel frattempo mettere a sciogliere a bagnomaria il sodium coco sulfate con la sua acqua.
Quando è sciolto, togliere dal bagnomaria (senza buttare l'acqua ci servirà di nuovo tra poco) far raffreddare, aggiungere il glutamate e inserire tutto nel becher. Mescolare.
Controllare il pH e portarlo se necessario a 6,5/7 massimo.
Mettere il lauryl glucoside, il disodium cocoamphodiacetate e il lamesoft a bagnomaria fino a scioglimento (io non non ho il microonde, ecco perché tutti questi bagnimaria) e aggiungere al becher.
Gli altri ingredienti a seguire. All'aggiunta della betaina diventa molto denso.
Poi si smolla un pò' con la fragranza e le fibre di bamboo.
L'effetto scrub è davvero minimo a questa percentuale di fibre, si potrebbe alzare ma poi esteticamente mi piace meno. E l'estetica è la cosa che più conta qui. Sembra frullato di pera. Fa una bellissima schiuma morbida, non secca la pelle assolutamente, io ce l'ho molto secca. E l'effetto fresco dell'olio essenziale di menta da una qualità in più al tutto. Inutile dire che mi piace assai sotto tutti gli aspetti.
Se vi state chiedendo dov'è il peccato, è presto detto.. comincia per ca... e finisce per …qua.