chiedo cortesemente il vostro aiuto per questo progetto studiato per le prime rughe del viso

Ho preso spunto, su gentile consiglio di Galatea, da una ricetta di Shakari di cui mi sono permessa di modificare alcuni ingredienti sia per semplificare (dato che sono agli inizi) sia per poter utilizzare prodotti che ho già...sempre che non sia necessario aggiungere/sostituire con altri che acquisterei con l'ordine di domani
Ho lievemente alzato i grassi avendo una pelle tendenzialmente secca
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

FASE A
acqua distillata a 100
glicerina 3
xantana 2
miele 1,5
FASE B
dicaprylyl ether 0,5
ethylexyl stearate 0,5
olio argan 1
burro di karitè 1
olio rosa mosqueta 1
olivem 3
lecitina di soia 3
FASE C
A tetrapeptide 23 0,5
esapeptide 19 0,5
pantenolo 1
collagene 0,5
acido jaluronico 2 (precedentemente preparato con aggiunta di acmella all'8%)
tocoferolo 0,5
dry flo 0,5
cosgard 0,8
fragranza 0,7
nanosomi 1 (da aggiungere alla fine della preparazione miscelando a mano)
P.S. vorrei aggiungere della niaminacide al 4% per qualche macchietta scura ma non avendola testata non vorrei rischiare irritazioni
Spero tanto nelle vostre gradite risposte
Carastella

Ricetta definitiva crema prime rughette rinominata "PEPTY-CREAM"
FASE A
acqua distillata a 100 cioè 68
glicerina 3,5
xantana 0,5
FASE B
dicaprylyl ether 1
ethylexyl stearate 1
olio argan 2
burro di karitè 1
olio di vinaccioli 2
olio di jojoba 2
tocoferolo 0,5
glucomuls 3
FASE C
A tetrapeptide 23 2 aggiungere goccia a goccia
esapeptide 19 2 aggiungere goccia a goccia
pantenolo 1
collagene 0,5
soluzione di sodio ialuronato all'1% 2 (precedentemente preparato con aggiunta di acmella all'8%)
dry touch 0,5
olio rosa mosqueta 2
L-arginina 1
kiosmetine 1
soft-shade 1,7
cosgard 0,8
nanosomi 1 (da aggiungere alla fine della preparazione miscelando a mano)
acido lattico q.b.
colorante alimentare gtt.2
Gli attivi in polvere sono stati dispersi in gr.18 (dei 68 totali) di acqua distillata
CONSIDERAZIONI DOPO TEST DI 1 SETTIMANA
La crema si presenta morbida ma al contempo compatta
Si stende facilmente senza scia e non lascia untuosità: per questo è valida sotto il trucco
La cute appare idratata e setosa nonostante la leggerezza della composizione che la rende particolarmente indicata nelle giornate calde e afose
L'effetto anti-age inizia a notarsi dato che le rughette appaiono più sottili e superficiali forse anche per l'effetto simil-botox dell'esapeptide 19 (e forse del soft-shade che comunque contribuisce a creare l'effetto setoso)
In particolare a livello di una ruga di espressione alla T tra le arcate sopraccigliari oltre che delle due rughette iniziali a livello dell'arco di cupido (tra labbro superiore e naso)
Appena stesa la crema, si avverte un lieve effetto tensore che scompare dopo pochi minuti
Forse non si nota dalla foto (ho cambiato anche il contenitore) ma sono riuscita a creare la colorazione "peau d'ange" che tanto mi piace e conferisce la sensazione di delicatezza
Ho preferito omettere la profumazione dato il caldo
Costo per gr. 100 € 8,20
In ultima analisi sarei tentata alla prossima replica di aggiungere la "niacinamide" perchè purtroppo ho la tendenza alle macchiette brune (soprattutto col sole ovviamente)
La sto testando dispersa nel gel di aloe alla massima concentrazione (3%) e la tollero senza problemi
Dato anche il decantato effetto anti-age sulla scheda tecnica, credo che il rapporto costo-beneficio sia estremamente interessante per essere provato

Grazie per i vostri commenti costruttivi che mi aiuteranno a "crescere"
Carastella