Come dicevo, questa crema l'ho gia' spignattata questa mattina ma ho bisogno di aiuto. Gli errori saranno tanti ma quello che mi da' piu' fastidio e' la separazione, accelerata al momento dell'inserimento del cosgard.
Questa e' la formula
Fase A
Acqua 70,85
Carbopol U21 0,12
Carbopol U30 0,13
Xantana non trasparente 0,20
Glicerina 4
Allantoina 0,30
Glicina 1
Fase B
Coco caprylate 1
Dicaprylyl ether 1
Ethylhexyl stearate 2,5
Jojoba 0,6
Olio di argan 1,5
Olio di cacao 1,5
Tocoferolo 0,7
Olio di canapa 0,6
Burro di karite' 0,6
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 0,6
Alcool cetilstearilico 0,4
Fase C
Dry flo 0,50
Bisabololo 0,50 per disperdere il dry flo insieme a
Olio di canapa 0,40
Soluzione sodio ialuronato 1% 3
Estratto fluido liquirizia 1,6
Estratto fluido rusco 1,2
Liposomi nano regen plus 1,6
Cosgard 0,6
Ieri sera ho preparato i gel di xantana e carbopol, li ho uniti e ho aggiunto la glicina, messo in frigo. Ripreso stamattina, scaldato le due fasi e misurato la temperatura, unito la fase grassa a quella acquosa in 3 tempi, frullato e spatolato ogni volta. A 35 gradi circa ho messo il dry flo disperso nel bisabololo e olio di canapa, tamponato a Ph 6. Poi a crema quasi fredda ho aggiunto gli altri ingredienti frullando, per ultimo ho inserito i liposomi e il cosgard.
Per cercare di capire le materie prime, mi sono spalmata un po' di crema ad ogni passaggio.Non mi sembrava separata fino all'inserimento della fase C acquosa ma soprattutto del cosgard che ho aggiunto in due volte.
Tutto sommato la crema mi piace, si spalma abbastanza bene anche se sento l'errore di avere inserito il cetilico e il cetilstearilico in totale a 1 anziche' a 0,5 (ho sbagliato il calcolo)
Pero' ora vi metto la foto cosi' potete vedere che e' separata. A cosa e' dovuto? Gelificazione troppo bassa? Troppa roba acquosa in fase C? Formula improponibile? Ci terrei troppo a capire i miei errori perche' da sola non ne esco.
Grazie a tutti coloro che interverranno

Ricetta definitiva:
A)
Acqua q.b. a 100
Carbopol ultrez 21 0,12
Carbopol 30 0,12
Xantana non trasparente 0,20
Glicerina 4
Allantoina 0,30
Glicina 1
B)
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 0,4
Alcool cetilstearilico 0,36
Coco caprylate 1
Dicaprylyl ether 1
Ethylhexyl stearate 2,5
Ottildodecanolo 0,5
Jojoba 0,6
Olio di argan 1,6
Olio di cacao 1,6
Tocoferolo 0,7
Burro di karite' 0,5
Olio di canapa raffinato 0,6
C)
Dry flo 0,5 disperso in
Olio di canapa 0,4 e
Bisabololo 0,5
Sodio ialuronato soluzione 1% 3
E. glicolico di calendula 2
E. fluido di rusco 1
Conservante Salvacosm 9010 di GC 0,6
Foto della crema appena fatta

Ho modificato un po' il progetto togliendo i liposomi di Nano regen Plus e l'estratto fluido di liquirizia, mentre ho aggiunto l'estratto di calendula. Ho anche abbassato i fattori di consistenza cerosi.
La sto usando da circa 10 giorni, mattina e sera, e mi sembra che i rossori si siano attenuati. All'inizio la crema mi piaceva molto, morbida, si spalmava il giusto e non faceva scia. Pero' ora si e' compattata troppo e faccio fatica a prelevarla. Dovro' lavorarci su.
Ho modificato anche il nome, avendo tolto l'unico principio antieta' che conteneva. Quindi ora si chiama "Crema base lenitiva" . Grazie Galatea