Altra piccola e semplice ricetta... una crema viso... sicuramente è una crema per pelli non dalle grosse esigenze... si assorbe subito e lascia la pelle liscia e asciutta... si lascia spalmare anche se purtroppo fa un po' di scia bianca... ... è la prima volta che uso il Glyceryl Stearate Citrate proverò più avanti a riprodurre la stessa crema con il Methyl Glucose Sesquistearate e vedere se la scia diminuisce...
Spero di non aver fatto grossi errori...
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 2
Gomma Xanthano Trasparente 0.25
Carbopol® Ultrez 30 0.20
Carbopol® Ultrez 21 0.15
Allantoina 0.30
FASE B
Dicaprylyl Ether 1
Coco caprylate 1
Ethylhexyl Stearate 2.5
Olio di Babassu 1
Olio di Macadamia 2
Tocoferile acetato 0.5
Burro di kokum 0.7
Burro di Mango 0.3
Glyceryl Stearate Citrate 1.5
Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate 1.3
Behenyl Alcohol 0.5
Alcool Cetilico 0.2
Aperoxid TLA 0.2
FASE C
Olio di Cartamo 1
Dry Flo 0.7
Proteine del grano idrolizzate liquide 0.5
D-Pantenolo 75% 2
Sodio Lattato 60% 3
Soluzione di Sodio jaluronato MAPM 1% 2
Trimetilglicina 3
Salvacosm 9010 0.6 (Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin)
Aqua Shuttle 5 (Aqua, Glycerin, Lecithin, Sorbitol, Xanthan Gum, Laminaria Digitata Extract, Diathomeaceous Earth. Additivi: Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Disodium EDTA, Glyceryl Caprylate.)
Fragranza Seta di GC
Solita emulsione a caldo versando fase B in fase A... conservando parte della fase acquosa per la trimetilglicina... ho aumentato la Gomma Xanthano Trasparente per via degli attivi che ho versato a piccole dosi, poco alla volta ad emulsione avvenuta e raffreddata...
Foto dopo emulsione...
Foto nel vasetto...
Crema Viso Morbida Seta
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: Crema Viso Morbida Seta
E' una bella crema! Ma la scia che vedi non è colpa del GSC, io formulo spesso con lui e non mi da problemi di scia neppure con 0,5 di xantana!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
Grazie ... io di solito uso Methyl Glucose Sesquistearate e Methylglucose Distearate e di solito non scia... o se scia è talmente poca che non ci fai caso... per quello pensavo fosse colpa del Glyceryl Stearate Citrate...
Comunque è una scia "strana"... scia sul palmo della mano ma non sul viso non so spiegare... e quindi non ci fai caso applicandola sul viso...
Comunque è una scia "strana"... scia sul palmo della mano ma non sul viso non so spiegare... e quindi non ci fai caso applicandola sul viso...
-
- utente avanzato
Allora sarà una questione di quantità
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
Quantità della crema?!
Perché la quantità di emulsionante così ,ho già usato e nessuna scia!
Perché la quantità di emulsionante così ,ho già usato e nessuna scia!
"L'essenziale è invisibile agli occhi"