
Chiaramente non è mica tutta farina del mio sacco, ho attinto dal forum e sono partita dalla bellissima cascata della Crema viso primaverile antiage Cosmoprof 2015 di Silvietta, adattandola a ciò che avevo in funzione di quello che volevo ottenere.



Il mio primo obiettivo era creare una crema viso da potersi usare dall'inizio dell'autunno (da qui il nome) fino a primavera, dal momento che 200g di crema viso mi durano mediamente 4/5 mesi

Ovviamente volevo anche un effetto "antietà"

Ho deciso di optare per un'emulsione a freddo visto che gli ingredienti da inserire a freddo erano non pochi (Ceramidi, Sol. di Sodio Ialuronato, Olio di Rosa Mosqueta, Biolifting e Zanthalene, Aquashuttle e Liponanosomi vari).
La sto usando da quasi un anno; ho apportato piccole variazione per renderla più confortevole possibile e questo è il risultato che spero vi piaccia; io ne sono soddisfatta e a breve la rifarò ancora: è diventata la "mia" crema viso quotidiana.
Fase A
Acqua a 100 63.40
Carbopol Ultrez 21 0.35
Glicerina 3.50
Xanthana 0.15
Allantoina 0.30
Sk-Influx Ceramidi 3.00
Sol. di Sodio Ialuronato 1% 1.00
Sol. Di Soda al 20%
Fase B
Acemoll (Dycaprylyl Ether) 1.20
Cetiol Sensoft 1.20
Olio di Macadamia 1.30
Olio di Riso 1.00
Olio di Cacao 1.20
Tocoferolo 1.00
Insaponificabile di Avocado 0.80
Burro di Karité 0.80
Olio di Rosa Mosqueta 1.50
Dry Flo 0.80
Abil Care 2.00
Tinovis ADE 1.00
Fase C1
Biolifting 3.00
Zanthalene 2.00
Coservante Cosgard 0.60
Fragranza q.b.
Fase C2 solo mescolata
Betacarotene q.b
sciolto in
Bisabololo 0.50
Liponanosomi Ialuronico 3.00
Liponanosomi Antiossidanti 3.00
Aquashuttle 3.00
Procedimento
Scaldare l'acqua, aggiungere l'Allantoina e mescolare fino a scioglimento. Poi dividere l'acqua, gelificare una parte con Xanthana (predispersa in Glicerina), l'altra con Carbopol. Unire i due gel e tamponare con soluzione di soda. Controllare il pH, e nel gel già formato aggiungere Sk-Influx. Inserire anche il Cosgard e poi, poco alla volta, la soluzione di Sodio Ialuronato.
Preparare la fase B: pesare i primi grassi in ordine fino al Burro di Kaité, dare una leggera scaldata (quel tanto che basta a far fondere il Karité), lasciare raffreddare poi inserire l'olio di Rosa Mosqueta e disperdere il Dry Flo, mescolando bene; per ultimi aggiungere Abil Care e Tinovis ADE.
Versare B in A frullando.
Alternando frullatore ad immersione e spatola, mescolare bene e a lungo.
Una volta fatta l'emulsione base, inserire Biolifting e Zantalene. Frullare ancora ed incorporare anche il conservante e le fragranze.
Alla fine, inserire i liposomi di acido ialuronico, quelli antiossidanti (di Q10 ed alfa lipoico), il Betacarotene (una punta di stuzzicadenti!) disperso nel Bisabololo e l'Aquashuttle solo mescolando.
Controllare il ph (ed eventualmente regolare a 5.5/6).
Colorare con un goccio di colorante alimentare.
Recensione d'uso
La crema si spalma bene, non frena e si assorbe senza lasciare traccia di untuosità. La consistenza è piacevole; compatta ma "cremosa". Dopo l'applicazione, la pelle rimane molto morbida ed idratata, ed allo stesso tempo, "asciutta".
Io la utilizzo due volte al giorno; al mattino ne metto uno strato più sottile, la sera invece "abbondo" un pochino per fare effetto "crema notte". Al mattino mi sveglio con la pelle riposata (per quanto ti possa "riposare" una crema, ovviamente

L'effetto "antietà" va valutato sulla lunga distanza. Mi accorgo ora del fatto che alcune rughette (tipo quelle del pensiero alla radice del naso, o i segnetti "da fumatrice" intorno alle labbra) siano meno marcate o si vedano proprio pochissimo rispetto a prima; certamente ad esempio il contorno occhi va trattato anche con un prodotto specifico (io attualmente abbino questa crema al contorno occhi di Shakarì) per avere un risultato più evidente e marcato.
L'effetto riparatore ed idratante si nota molto prima, invece: i piccoli segni lasciati dai brufoletti che spuntano occasionalmente in prossimità ciclo sono "riparati" più velocemente e la pelle non mi "tira" mai. In generale, la grana della pelle risulta senz'altro migliorata e così anche il "tono" generale del viso; la superficie della pelle appare più liscia e levigata.