"E lo voglio più asciutto", "e lo voglio più bagnato", "e lo voglio più forte", "e lo voglio meno forte"... insomma alla fine siamo arrivati a questo che fissa senza incollare e non sporca troppo il capello.
E' un gel a fissaggio forte ma non iper-forte.
E' quello che ho regalato a qualcuno all'ultimo Sana.
Poliacrilato di sodio - 0.70
PVP (polyvinylpyrrolidone) - 5.00
Glicole propilenico FU - 10.00
Sorbitolo polvere - 5.00
Cosgard - 0.60
Acqua - 78.70
la realizzazione è semplicissima, divido l'acqua in 2 becher, in uno faccio idratare il gelificante e tampono per formare un gel fermissimo, nell'altra metà dell'acqua sciolgo il sorbitolo. poi in un altro becher disperdo nel glicole il pvp. unisco l'acqua+sorbitolo al becher col pvp disperso. in fine aggiungo il becher con acqua + sorbitolo + glicole e pvp al gel di poliacrilato mescolando energicamente ma senza frullare.
Ecco una foto:

da notare che il cagabubbole di cui sopra lo pretende nel contenitore airless

Viene bene anche col Carbomer (spesso lo faccio col 340 fd, altre volte con l'ultrez 21) ma per me col poliacrilato ha davvero una marcia in più perché si spatascia molto di meno sulla mano quando si spalma per poi applicarlo e di conseguenza risulta meno acquoso e più professionale.
Piccola nota: questo gel a parità di ingredienti a volte mi viene trasparentissimo e bellissimo (come quello in foto) a volte tende al bianco ed è una cosa che non riesco a spiegarmi visto che uso sempre la stessa ricetta e lo stesso procedimento... a volte il gel di poliacrilato trasparentizza a volte no....
Se siete fissati e lo volete supertrasparente allora fatelo col carbopol ultrez 21 e non sbagliate.
Spero vi piaccia!