Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Mery »

Ciao a tutte.
Innanzitutto un ringraziamento a Solaria per aver condiviso.
Io ho riprodotto questa crema omettendo la glicina che non ho.
Penso che la consistenza ottenuta (più liquida di quella che si vede nella foto in pag 1) sia dovuta a questa omissione.
Comunque mi piace tanto.
Non avevo mai provato questo sistema emulsionante.
Brava e complimenti.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Solaria »

Grazie mille Mery! :)
Grazie soprattutto per averla riprodotta! :cuori:
Mi spiace che non ti sia venuta della giusta consistenza, hai dato la frullatona finale?
Questa crema, senza però i liposomi e il Polarsome, la utilizzo anche come crema mani e l'ho rifatta quindi varie volte. Non ho mai avuto problemi di consistenza. Magari la foto in prima pagina può dare un'idea sbagliata della consistenza finale. Non viene un mattone ma rimane soffice e morbida, però certo non liquida Emoticons by Follettarosa
Fammi sapere se migliora :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Mery »

Grazie a te
Comunque quando la metto mi da una bellissima sensazione sul viso, che anche dopo ore rimane (io ho la pelle sempre affamata d'idratazione).
Sono molto contenta di averla riprodotta. :D: :D:
Ti farò sapere se addensa ancora.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Solaria »

Ma grazieee!! :blob9:
Come sono felice!!
La glicina rende la crema più coccolosa e adatta alle pelli secche. Insomma, ti toccherà comprarla e rifarla ancora Emoticons by Follettarosa :D:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Agape »

Solaria sto usando la crema da qualche giorno e mi trovo davvero bene, non ho più rossori e le screpolature sono scomparse. Io non amo gli emulsionanti cerosi , di solito emulsiono a freddo con abil care ma questo sistema emulsionante non mi disturba, anzi lo trovo molto adatto a questa stagione. La crema si é addensata ulteriormente e ha raggiunto una bella consistenza, non la sento per niente unta e mi idrata per tutto il giorno. Ieri ho acquistato la glicina :) Voglio assolutamente rifare la crema nella versione originale per regalarla a Natale. Grazie ancora per questa ricetta :cuori:
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Solaria »

Oh Agape, come sono felice!! :blob9:
Soprattutto perchè la tua pelle ne ha tratto giovamento :)
La mia pelle non è propriamente secca, avevo solo bisogno di più nutrimento, eppure la uso con grande piacere. Mi lascia la pelle asciutta e nutrita.
Che soddisfazione sapere che addirittura la regalerai a Natale :blob9:
Per favore, mi fai sapere se trovi differenze con la glicina?
Grazie ancora! :love:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Agape »

Certo ch torno ad aggiornarti, con molto piacere. Ho acquistato 250 g di glicina ....ne avrò abbastanza per qualche anno :D:
Ho deciso di regalarla a Natale perché trovo che sia davvero una crema confortevole, ottima per questa stagione e adatta a diversi tipi di pelle. amiche e parenti non più giovanissime la apprezzeranno sicuramente . Vorrei provare anche una versione con metilglucosio distearato al posto del Sesquistearato. Sei stata proprio brava
A presto..... ;)
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Solaria »

Più che anni, vite :D:
Glicina come se piovesse :birra:
Mi piace l'idea del Metilglucosio Distearato, magari viene ancora più confortevole :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Agape »

Solaria, stamattina ho rifatto la crema aggiungendo anche la glicina e sono rimasta stupita dalla texture della crema, la reologia è decisamente diversa. Non sembra una crema gelificata con xantana. Oltre ad essere più densa è anche più "soffice e pannosa" ...concedimi il termine ma non ne trovo un altro. Tu a che punto la inserisci? Ho letto che non è termolabile e l'ho inserita in fase A dopo avere idratato la xantana , insieme all'allantoina e poi ho scaldato , a 70 gradi ho emulsionato . Qualche colpo di minipimer fino a sbiancamento e poi sono andata di spatola . Si è addensata del tutto dopo un po di ore.
Poi ho fatto un'altra versione sostituendo il metilglucosio sesquistearato con il distearato, i glicerina 4 e dry flo 0,5, la crema risulta più leggera e più scorrevole , niente scia bianca ;) la densità è rimasta la stessa. Anche questa versione mi è piaciuta molto. I miei regalini sono quasi pronti , Ne ho preparato mezzo kg e domani Invasetto. Adesso che ho scoperto la glicina voglio provarla in tutte le salse anche perché ne ho parecchia :) grazie!!!!
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Solaria »

Ciao Agape! :)
Si, la glicina rende il gel più corposo e la crema più pannosa ma al contempo soffice. E come dici anche tu il gel di xanthana acquista una texture diversa.
Mi piace molto, ormai la uso ovunque, creme mani, corpo, piedi e anche nel siero. :)
Il 2% va bene d'inverno (mi riferisco ad ogni crema, non solo a questa), d'estate è meglio abbassare la percentuale o omettere addirittura.
In prima pagina spiegavo come la inserisco. Disperdo la xanthana nella glicerina, verso l'acqua, aggiungo la glicina e lascio il gel ad idratare per molte ore. Nel mio caso tutta la notte. Il mattino trovo un bel gel liscio.
Emulsiono a 75 gradi. Hai dato la frullatona finale dopo aver aggiunto la fase C (i liposomi invece alla fine solo mescolati)? Quella addensa parecchio. :)
Mi fa piacere che tu abbia sperimentato altre versioni. Anzi, la prossima volta la faccio anch'io con le tue percentuali ed il Metilglucosio Distearato ;)
Grazie per essere tornata a riferire e per averla riprodotta! :)
Spero che le destinatarie dei doni natalizi possano apprezzare :blob9:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
VER
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/12/2014, 22:51

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da VER »

Ciao Solaria,
molto interessante il discorso della glicina, che dovrebbe allora anche andare bene per un siero, e addensarlo un pochino, vero?
Mi rimane una domanda: l'allantoina si scoglie anche dopo aver messo glicerina, xanthana, acqua e glicina?
Grazie!
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Solaria »

Ciao Ver :)
Avevo messo uno 0.5% di glicina in un siero ed ho visto anche ricette di altre ragazze che la contenevano. Non so dirti con certezza quanto riesca ad addensare il siero perchè la mia percentuale era esigua.
Quando il gel di glicerina, acqua, xanthana e glicina è pronto ci metto l'allantoina e scaldo.
Poi frullo il gel ed emulsiono B in A :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
VER
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/12/2014, 22:51

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da VER »

Sì, allora l'allantoina si scioglie bene perché viene riscaldata emulsionando.
Per il siero é da provare..Grazie davvero!
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Solaria »

Di nulla :ok:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Lola »

La glicina non addensa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Solaria »

Lola, intendi dire che la glicina non addensa un siero o che non addensa la crema?
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Francesco. »

Non addensa né l'uno né l'altro. :D:

Immagino che la glicina che usiamo sia un sale e come la maggior parte dei sali aumenta la viscosità di alcuni polimeri, come la xantana.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Lola »

è un aminoacido (anche se a vederlo ha l'aria del sale)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da Francesco. »

Dovrebbe essere l'acido aminoacetico, se non ricordo male, quindi come tale credo che esista "puro" solo in soluzione acquosa e che in polvere sia un sale di qualcosa.
Onestamente online non si trova granché, se passa Tagliar ci toglie il dubbio. :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Crema viso riparatrice per pelli secche “Poesia”

Messaggio da LaFra »

L'acido esiste puro, come solido cristallino bianco (wiki):

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Glicina