Avevo pensato ad un shampoo doccia basato principalmente sui miei ragazzi (9 e 12 anni) perché a loro piace un unico prodotto per lavare sia capelli e corpo, ed io lo userei per il corpo e all'occorrenza anche mio marito per capelli e corpo (lui fa la doccia in fabbrica ed usa i commerciali, ma nei periodi di ferie fa la doccia a casa)... Avevo in mente un prodotto con fruttosio e perlante ... Metto prima il progetto su carta e poi con i vostri preziosi consigli provarlo a realizzare
Premetto che ho letto più volte il regolamento per postare progetti, spero di non sbagliare procedura
FASE A:
Acqua 10,00
Fruttosio 40,00 (pensavo a questa quantità per omettere il conservante )
Glicerina 2,00
FASE B:
Sodium lauroyl sarcosinate 18,00
disodium cocoamphodiacetate 4,00
Coco glucoside 5,00
Coco glucoside and glyceryl oleate 3,00
FASE C:
Cocamidopropyl betaine 10,00
Acido lattico q.b. per PH 5/6
GC-pearl (glycol Distearate and Steareth-4) 6,00 (non so a che punto della formula aggiungerlo)
Proteine della seta quaternizzate 2,00
profumazione q.b.
colorante q.b.
se fosse secondo voi necessario aggiungerei quaternium 80
Cosa ne pensate? Se non ho sbagliato i conti la sal è 14,12
RICETTA DEFINITIVA
FASE A
Acqua 13,40
Fruttosio 35,00
Glicerina 2,00
Inulina 1,00
FASE B
Sodium lauroyl sarcosinate 18,00
Disodium cocoamphodiacetate 4,00
Coco glucoside 5,00
Coco glucoside and glyceryl oleate 3,00
FASE C
GC-pearl (glycol Distearate and Steareth-4) 6,00
Cocamidopropyl betaine 10,00
Proteine della seta quaternizzate 2,00
Cosgard 0,60
Acido lattico q.b per PH 5/6
Colorante pochissime gocce
Profumazione q.b. (cocco, mora, vaniglia )
Preparato lo sciroppo della fase A e quando si è raffreddato lo versato nella B . Aggiunto il perlante e la betaina e frullato con miniprimer, poi ho inserito il resto della fase C.
RECENSIONE: sul corpo fa una bella schiuma soffice (mi verrebbe da dire cremosa), non ha seccato la pelle.
Gli ometti di casa lo hanno usato anche sui capelli con risultato soddisfacente (tener conto che hanno capelli corti e son bambini ). Il detergente non ha dato segno di separazione, forse non è densissimo ma comunque è viscoso.