Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Alita »

Se può servire anche io ho provato alcuni di questi (e altri) primer, in un periodo in cui ero fissata coi pori dilatati. Anche io ho avuto l'impressione che la maggior non facciano ciò che promettono, però tre di loro sinceramente mi sono piaciuti molto, anche se li usavo sporadicamente. Hanno tutti e tre una formula costruita in modo analogo e io avevo l'impressione che rendessero i pori dilatati meno evidenti e uniformassero l'incarnato e due di loro (la lisse minute di clarins e il photofinish di smashbox) facilitassero anche la stesura del fondotinta in polvere e la sua durata. Il porefessional di benefit invece secondo me non è da applicare sotto al trucco, ma sopra, picchiettandolo senza spalmarlo e fissandolo con della cipria a base di microsfere di silica. Oppure senza fondotinta, sempre fissato con un po' di cipria. La mia pelle appariva più uniforme e liscia, i pori meno evidenti, per l'azione opacizzante invece li trovo carenti, vanno comunque usati con la cipria.
Visto che il razionale della formula mi sembrava simile in tutti e tre i prodotti ( e in altri due che trovo funzionali, cioè la base lissante dell'oreal, che è similissima a quella di clarins, e il pore minimizer di clinique) ho provato a riprodurli con polimero siliconico in silicone volatile (il gel di silicone di Glamour Cosmetics, che ho desiderato ardentemente proprio per questo scopo finché glamour non l'ha messo in commercio) cascata di esteri e alcani di varie densità e spreading value, cascata di cere e addensanti come il makigel (le cere servono per l'aderenza e per fare perdere un pochino l'aspetto spumoso al prodotto), microsfere di silica o ronaflair flawless, gel di hectorite, piccola percentuale di glicole e proteine in soluzione acquosa (opzionali). Ne ho prodotto anche una versione senza siliconi, ma con alcani volatili, che mi sembra opacizzi di più e secchi meno la pelle. Sto ancora aggiustando le formule, però io la funzione uniformante la vedo tutta ( :oops: ), però li uso da soli( con la cipria) o al massimo con il fondotinta in polvere.
Sto anche facendo delle prove per un fondotinta a/o a effetto soft-focus, ma che sia leggero e non filmante, perché secondo me nei prodotti anidri o nelle emulsioni a/o l'effetto delle polveri è più evidente e si possono aumentare le percentuali.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

Alita ha scritto:proteine in soluzione acquosa (opzionali)
...sì, queste le eviterei che ti sballano la sinteticità della formula... :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Alita »

Ah ah, infatti ho dovuto superare degli ostacoli etici per decidere di inserirle :lol:
Però, effettivamente, hanno una loro funzione. La piccola quota acquosa rende il prodotto meno viscidino e plastificante, meno soffocante sulla pelle. Ma è un aspetto che aveva già notato Robys nelle prime pagine di questo topic. Forse andrebbe bene anche della semplice acqua, benché poi il marketing spacci le proteine come funzionali per l'azione sui pori dilatati. Le considero opzionali perchè inserendo una quota acquosa bisogna avere qualche accorgimento formulativo in più, aumentare la densità o inserire un emulsionante lipofilo.
Comunque a conti fatti devo dire che trovo la versione senza siliconi, anzi quasi egobbio , perché gli alcani vegetali sono ammessi dai vari disciplinari, più performante: è di sicuro meno spalmabile e setosa, più asciutta e frenante, ma come scrivevo su mi sembra che opacizzi e non secchi la pelle alla lunga e la trovo comunque funzionale sul versante uniformità dell'incarnato. Devo provare a inserire nella formula senza siliconi il gel di hectorite per vedere se frena meno e aumenta la setosità, che quando ci lavoravo non era ancora disponibile
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

Che c'è un motivo per cui pur avendoli, almeno ora, a disposizione i siliconi non li usiamo per le creme: facciamo benissimo anche senza, anzi facciamo meglio. Ma se sono indispensabili per una certa resa, allora possiamo anche chiudere un occhio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Alita »

Infatti nelle creme neanche io vedo motivi per usarli, i siliconi. Però nel caso di un primer è diverso, dovevo capire se avessero una funzione particolare, oltre a conferire setosità e rendere più piacevole l'applicazione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

Restano comunque sostanze unte, quindi effetto opacizzante non lo possono avere. I tuoi esperimenti sono molto interessanti, e se avessi dei minuscoli campioni da farmi provare quando ci vediamo te ne sarei grata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Alita »

Certamente ;)
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da inevavae »

Io i soft focus li uso eccome, ma li uso nel fondo ove a mio parere esplicano il massimo effetto, uso un fondo minerale e son babbiona, dotata di numerose rughe, teoricamente il minerale dovrebbe accentuarle, o almeno quelli acquistati lo fanno, in realtà quando stendo il fondo le rughe le minimizzo radicalmente, rughe nonché ovviamente imperfezioni.
Je suis subnormale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

Solita formula fatta a caso ed irripetibile?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da inevavae »

La seconda che hai detto :D: ahahah, ma mi vien sempre uguale alla fine, quindi alla prossima volta che faccio a casaccio peso, comunque la Alita ha un campiocino di fondo non babbionesco come il mio, ma abbastanza minimizzante.
Poi se vuoi mando il campione anche a te di quello che uso abitualmente anche se è color morto pallido
Je suis subnormale
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9530
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da SsilviaA »

Oh caspita è del mio colore :D: aspetto la formula
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da inevavae »

SsilviaA ha scritto:Oh caspita è del mio colore :D: aspetto la formula
ahahahah ti cantano la canzoncina degli Addams come a me? ...io son solita rispondere schioccando le dita...
Je suis subnormale
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9530
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da SsilviaA »

No fin lì non ci sono arrivati ahah per ora si limitano a suggerire lampade o esposizioni solari, in base alla stagione, per "raggiungere un colorito sano". Tengo a mente la schioccata nel caso balzassero fuori canzoncine però.
Ma qualche mese fa ho scoperto la BB Mousse di Ludovica 8)
Scusate l'ot :oops:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Robidiroma »

Ma quali filler usi per fare il fondo soft focus antibabbions?
Io ne ho provati parecchi ed in diverse percentuali pero' non sono mai riuscita ad ottenere un effetto eclatante.
C'e' anche da dire che non sono capace a formulare, anzi, sono una discreta p...a
Inoltre, molto probabilmente, sono assai piu' babbiona di te :D:
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da lulù58 »

... superbabbiona a rapporto :D:

... Eva, pendiamo tutte dalle tue labbra: sgancia la formula, non farci aspettare secoli :allah:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9530
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da SsilviaA »

lulù58 ha scritto:..non farci aspettare secoli :allah:
..che poi diventiamo ancora più babbione :cry:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da lulù58 »

Silvia, tu saresti la babbiona :oo: ?
... mi fai preoccupare, perchè vorrebbe dire che io, allora, ho già un piede nella tomba :cry:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9530
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da SsilviaA »

Era per rinforzare la richiesta ad Eva che tanto non lo sa......
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da inevavae »

:D: ma io non ho la formula , mannaggia la pupazzina, sempre fatti a senso i decorativi, comunque li uso circa... tutti, dopo li tiro fuori e vi segno tutto, che a memoria nemmeno li ricordo :D: , ho uno scatolone di soft focus

Nin so quanto siete babbione voi ma io sono di un giorno "meno giovane" (se no mi banna) della Capa Suprema
Je suis subnormale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

OCCHIO
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."