Visto che il razionale della formula mi sembrava simile in tutti e tre i prodotti ( e in altri due che trovo funzionali, cioè la base lissante dell'oreal, che è similissima a quella di clarins, e il pore minimizer di clinique) ho provato a riprodurli con polimero siliconico in silicone volatile (il gel di silicone di Glamour Cosmetics, che ho desiderato ardentemente proprio per questo scopo finché glamour non l'ha messo in commercio) cascata di esteri e alcani di varie densità e spreading value, cascata di cere e addensanti come il makigel (le cere servono per l'aderenza e per fare perdere un pochino l'aspetto spumoso al prodotto), microsfere di silica o ronaflair flawless, gel di hectorite, piccola percentuale di glicole e proteine in soluzione acquosa (opzionali). Ne ho prodotto anche una versione senza siliconi, ma con alcani volatili, che mi sembra opacizzi di più e secchi meno la pelle. Sto ancora aggiustando le formule, però io la funzione uniformante la vedo tutta (

Sto anche facendo delle prove per un fondotinta a/o a effetto soft-focus, ma che sia leggero e non filmante, perché secondo me nei prodotti anidri o nelle emulsioni a/o l'effetto delle polveri è più evidente e si possono aumentare le percentuali.