Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Cavia presente

Immagine

:D: (troppo bella la cavia con la pettorina e il guinzaglio)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

:) :) :) :blob9:
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Da qui dunque comincia il trial
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Mirjam »

Wow, che lettura istruttiva ed interessante...
Grazie.
Soffro di insomma.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Le cavie hanno accettato;
Da qui comincia il trial clinico.
Ragionerò come ragiono nel mio lavoro.

Obiettivo: dimostrare se le polveri magiche posseggano e mantengano effetto softfocus in primer ed emulsioni;
limiti o possibili ragioni di vanificazione degli effetti;
superamento dei limiti;
studio base emulsione e primer.

Regole: il forum deve essere informato in modo trasparente.
Missmartina e Tagliar riceveranno cinque campioni di primer un pennello, una spugnetta.
I campioni sono tutti originali e chiusi.
Tagliar riceverà un fondotinta in polvere (se missmartina non ne usa lo riceverà anche lei).

Fase 1: Testeranno ciascun primer puro su una mano/guancia e un placebo sull'altra (crema idratante base a loro piacimento).
Faranno foto di entrambe.
Diranno le loro impressioni.

Fase 2: Testeranno i primer su una mano/guancia, vi metteranno il fondotinta in polvere, fotograferanno; sull'altra solo idratante e fondotinta; riferiranno valutazioni relative a differenze e durata trucco;

Fase 3: testeranno i primer su una mano/guancia, vi metteranno il fondotinta liquido, fotograferanno; sull'altra solo idratante e fondotinta liquido. Vutazione differenze e durata.

Fase 4: come sopra, con la variante di applicare infine il glass powder.

Fase 5: solo primer e glass powder su una mano/guancia vs idratante sull'altra.

Foto a luce naturale o fredda (neon).

Questo è lo screening.
I costi dell'operazione sono a mio carico.
Nel frattempo io aggiornerò il forum spiegando le caratteristiche dei cinque campioni.

Missmartina e Tagliar sono persone leali e specchiate e come tale non ci aspettiamo che barino.
Il forum è chiamato a intervenire per dire la sua in ogni momento.

Se l'effetto softfocus esiste e può essere sfruttato, studieremo base per emulsione e primer.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

che figata! io attendo gli sviluppi :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da franchetta »

Quindi alla fine si riclassifica il glass powder come cipria e non come primer come sembrava all'inizio del topic?
Perché stavo per ordinarlo nella speranza di una possibile riattata mattutina del viso, velocissima, con glass powder sotto come primer e magari una spolverata di cipria rosata sopra.

Sogno la possibilità di un trucco leggero, veloce da applicare e da pulire. Nell'attesa non uso nulla, e come ha già detto qualcuno, sospetto a sproposito, mi spavento quando passo davanti a uno specchio...
franchetta
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

No franchetta: il glass powder è classificato come primer e/o fissante.
Fa parte dei campioni e voglio mettere a confronto la sua utilità prima e dopo il trucco,
D'altronde questo promettono i produttori madina e a noi interessa capire come possa esprimere meglio le sue potenzialità.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Manda anche il fondo Robys per favore :)
Stamattina è arrivato il prodotto Madina da mia suocera pure ;)

Tu dicci e noi si fa 8)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Benissimo Marti. In mp per favore tue impressioni su glass powder (non falsiamo la ricerca finché non parte), il codice colore e casa del fondo che utilizzi in modo da trovare quello più simile al tuo incarnato.

Prima notazione: non ingrassiamo le tasche di m.dina per favore, altrimenti qui cadiamo nella trappola di fare pubblicità contro le regole del sito.
Aspettiamo prima i risultati dell'esperimento.

Seconda notazione: il prodotto per chi ormai lo ha va usato con criterio; prelevato con pennello da blush e picchettato con lo stesso. Meglio picchettarlo che spolverarlo. Subito dopo, picchettato di nuovo con spugnetta rigorosamente asciutta.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da franchetta »

Ecco, in fase 4 e 5 il glass powder è usato come fissante, e nell'inizio del topic era anche indicato quest'uso.
Mi ha confusa la sua applicazione dopo il primer in fase 5, se il primer stava prima perché aggiungerne un altro dopo? Intanto mi sono data la risposta :-)

Edit di poco dopo:
robys ha scritto:Prima notazione: non ingrassiamo le tasche di m.dina per favore, altrimenti qui cadiamo nella trappola di fare pubblicità contro le regole del sito.
Aspettiamo prima i risultati dell'esperimento.
Lungi da me ingrassare le tasche di chiunque, ma non ho tempo di spignattare nulla per me, uso come crema notte sul viso quella per il corpo che faccio per mia figlia, figuriamoci se riesco a fare i decorativi.
Mi piaceva l'idea di un prodotto trasparente che desse un po' di luce, suppongo ce ne siano altri, ma sono ignorante Emoticons by Follettarosa
franchetta
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Ma no franchetta, non mi rivolgeva a te, figurati!
Per me le donne devono avere tutto il diritto di dedicarsi tempo e denaro e mai mi intrometterei nelle loro spese.
Volevo in generale evitare che un argomento delicato, che qui nasce, come un esperimento franco e brutale tra noi forumisti potesse, dall'esterno, essere letto come un test sulle case cosmetiche o, peggio, operazione marketing.

Come vedi è sufficiente esprimere un parare articolato per indurre le persone ad acquistare un prodotto, e io voglio mettere sull'avviso che non sono un make up artist e soprattutto il nostro esperimento non nasce a questi fini!
Non maleinterpretate i toni, lo dico a nostro favore e non discapito!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da franchetta »

Coda di paglia io :roll: :D:
A parte il mio scivolone, mi sembra tutto quanto ben chiaro e più volte scritto, difficile pensare che si stia facendo marketing, c'è la neanche malcelata intenzione di fare meglio dei prodotti commerciali, che servono da battistrada, detta in modo grossolano e quindi almeno impreciso.

Credo ce la farete tranquillamente, e neanche in tempi lunghi.
Quindi a me non resta che fare acquisti, prima che mi sia sistemata un po' saremo ben dentro il 2016 :maria:

E, dimenticavo: Robys, grazie grazie per l'indicazione di come applicare il crystal glow,
franchetta
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da barbara.s. »

bellissimo topic ... sto cominciando a capire un po' di piu' tutto quello che mi sono spalmata fino a ieri nel tentativo di coprire i miei odiatissimi pori dilatati :oo: ... ho provato di tutto ... mi sono fatta spennare come un pollo da chiunque mi promettesse di ridurre otticamente i miei maledetti poracci ... l'ultima fregatura l'ho presa col Di@@ skinflash base primer ... un pastone seppur leggero, che steso sul viso prometteva di lisciare e levigare il viso donando luce e incarnato perfetti :oo: ... all' epoca non guardavo l'INCI ma badavo al risultato... con questo ...niente: faccia sbiancata trucco che reggeva tal quale e pori ben messi in evidenza dal fondotinta di turno! ...poi son passata ai pore minimizer ... anche li' niente di miracoloso purtroppo... l'ultimo usato era della Cla@ns una pasta opaca bianchina che sembrava sguisciare allegramente sui pori facendo piu' da tappo che da riempitivo :twisted: ....ho provato un sample di sephora ma non so se primer o pore minimizer ed era appena sufficiente ...tal quale al Benef@t che ho provato per un po' ma che alla lunga non mi soddisfaceva come avrei voluto! avendo anche la pelle grassa so di non avere chances che non siano comprese nelle 3 ore canoniche di "tenuta" ... ma confido nelle vostre imminenti scoperte per capire innanzitutto le varie differenze e rese... il campo e' sconfinato e le possibilita' altrettante :) .... vorrei (magari grazie a voi/noi :D: ) districarmi nella jungla dei decorativi-correttivi che tanto mi piacciono, per scoprire innanzitutto cosa e' appropriato per me e qual e' il prodotto giusto da applicare per ottenere i risultati che desidero... grazie ragazzi/e :cuori:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Capitolo 1
Emulsioni soft focus, comunemente definite primer

Premessa: il primer è inteso come base preparatoria del make up, è in questa categoria che lo troverete.
Sono esposti sempre di fianco ai decorativi, presso gli stand, le gondole o gli scaffali trucco.
Una volta bastava l'idratante; oggi gli addetti vendite si sforzeranno di convincervi che è indispensabile un buon primer se volete perfezionare il negoziato coi fondotinta.
È proprio così?
Lo scopriremo.

Funzioni ufficialmente accreditate: prolungatore trucco; base levigante e/o lisciante; uniformatore delle discromie/imperfezioni.

Uno, e tra i più diffusi, dei sistemi per preparare il viso al trucco è una emulsione idratante o antiossidante che viene comunemente venduta come primer.
Molte case cosmetiche dedicate preferiscono questo tipo di veicolante a quelli classici (basi siliconiche come disperdenti di polveri) ovvero ai primer che non contengono acqua.

Nasce per ovviare ai problemi legati agli usi dei sistemi anidri: possibile secchezza, eccesso di untuosità.

I primer, per essere performanti, devono usare due leve, entrambe per ragioni diverse utili allo scopo: esteri siliconici a diverso indice di diffondibilità, e polveri (assorbenti, opacizzanti, devianti della luce, coprenti o coloranti).
Il problema legato a questo cosmetico è facile da individuare: manca di idratazione.

Come posso far arrivare delle polveri sulla faccia, senza far sentire la faccia asciutta dopo poco?
Come posso evitare che i siliconi rischino di far essudare alcuni tipi di pelle?
Cerco di incrociare i dati e faccio quello che facciamo noi spignattatori: studio una emulsione idratante e assorbente che differisca dalle solite perché, nel mio sistema, sostituisco ai grassi i siliconi e aggiungo una dose notevole di polveri riempitive.

Queste emulsioni sono speculari a quelle cui siamo abituati:
emulsioni o/w ed emulsioni w/o, dove al posto degli olii troveremo siliconi.

Sono emulsioni fluide, falsamente definite oil free perché se è vero che non contengono olii in senso stretto non è assolutamente vero che non abbiano una fase grassa.
La quale può essere continua o dispersa a seconda del sistema, sicuramente asciutta, discretamente adesivante ma mai totalmente priva di untuosità.

Questo genere di emulsione promette tutto e niente; liscia, opacizza e, se ben studiata, livella i pori.
I siliconi, rigorosamente associati a polimeri, fanno quello che farebbe l'idrossietilcellulosa, ovvero un lavoro di opacizzazione meccanico, dovuto al deposito di prodotto sulle zone cave, rimediando alla collosità delle gomme naturali.
Le polveri vengono così distribuite sul viso, dove esplicano il loro lavoro.
La pelle risulta temporaneamente lisciata, (falsamente) idratata ma, in compenso, levigata.

Aumentano la durata del trucco?

Le polveri del primer aiuteranno i pigmenti a scorrere dove serve, daranno un aspetto di migliore compattezza, i polimeri fisseranno leggermente di più il trucco, ma lascio che sia il nostro esperimento a produrre sentenze.

Di queste emulsioni beneficia sicuramente di più chi le usa come espediente per migliorare la grana, con solo un velo di cipria sopra.

Sono adatte ad ogni pelle: quelle belle le useranno come compendio di vanità.
Quelle imperfette registreranno un margine di miglioramento percettibile ma di entità modesta.

Le emulsioni si presenteranno trasparenti (non stupitevi, gli emulsionanti siliconici non necessariamente sbiancano), bianche o colorate.

Le versioni green, rare, sono anche le meno efficaci: nessun silicone, polveri esclusivamente verdi (cellulosa, argille), una spesa evitabile per chi ha materie prime in casa.

Le versioni sintetiche sono mediamente performanti, con oscillazione di valori che dipendono dalla formula.

Siliconi impiegati: una cascata dai volatili agli adesivanti, sempre presenti ciclopentasiloxane e dimethicone.

Polimeri: acrilati e/o siliconici.

Polveri: ldp white, microsfere di silice e/o silicone, ronaflair balance, miche.

Emulsionanti: polisorbati, famiglia di abil care nelle s/w (silicone/acqua).

Emulsionanti: Dimethicone (and) Cyclopentasiloxane (and) Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer (and) Dimethicone/PEG-10/15 Dimethicone Crosspolymer nelle w/s
o emulsionanti equivalenti (polysiliconi).

Attivi: perlopiù idrosolubili, estratti vari, soluzioni di sodio jaluronato, tocoferolo e antiossidanti.

Possiamo replicarle? Certamente si le s/w;
le w/s sono molto complicate, le materie prime sono disponibili su siti americani, dunque sulla carta sono replicabili, ma il campo richiede moltissimo studio.

Sono migliorabili?
A mio parere assolutamente si.

Ne vale la pena?
Decidiamo a fine esperimento

Prodotti esemplificativi tra i più venduti:
Delle emulsioni s/w

Make up forever hd primer
Mac prep+prime skin

Delle emulsioni w/s
Smashbox fotofinish foundation primer

Sorpresi che siano emlusioni?
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Campione 1 scelto per l'esperimento:
Immagine
Prodotto non recente, ma ancora tra i più paraculi della gamma.
Paraculo pure nel claim: non una base, ma un vero trattamento.
E difatti estee lauder si mette al riparo da possibili strali: il prodotto agisce molto bene quando applicato puro, sotto l'idratante.
Quel che succede mettendo il trucco non è questione loro.
Cosa accade?
L'effetto permarrà?
Aspettiamo tagliar e missmartina.

Ragioni pratiche della mia scelta: è testimone d'eccellenza di quanto scritto sopra.
È il genere di prodotto che, appena spalmato, fa venir voglia di spignattare, mandare al diavolo i princìpi etici, mentire spudoratamente ( quante di voi vi rinunciano davvero, nonostante la recensione di lola?).
Molte persone si svenano pur d'averlo nel beautycase.
I passeggeri preferiscono rinunciare a un volo, piuttosto che sacrificarlo tra i rifiuti se beccate al check in.

Ragioni tecniche:
ha tutti gli ingredienti elencati in apertura: siliconi, polveri, acrilati, estratti, sostanze attive.
(Le sostanze attive non faranno nulla, ma non ci interessa adesso; non dobbiamo smarrire l'obiettivo della nostra ricerca: valutare emulsioni softfocus.)
Tra quelli da me testati è quello dalla performance più 'dramatic' per dirla all'americana.
Ed è quello meglio -o peggio- formulato, a seconda del punto di vista.
E poiché il criterio qui non è fondato altro che su meriti oftalmici, questo concentrato di trucchetti, che farebbe rabbrividire chi lo recensisse per le sue qualità curative, merita il podio per le sue abilità illusorie.
Tra le emulsioni primer, quelle insomma che puoi utilizzare anche solo con la cipria, è indubbiamente al top.

Prezzo: €79, 30ml
Vale la pena questa spesa?
Lascio decidere al vostro buon senso.
Si può rifare?
Secondo me possiamo provarci eccome, persino farne uno davvero funzionale .
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Mirjam »

79 per trenta ml? O_O
Ci credo che la gente preferisce perdere il volo.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Isottina »

Roby non ti voglio insegnare come si mette, ma al negozio la glass powder la applicano senza picchiettare.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Hai ragione isottina, ma ti chiedo di fidarti di me.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito