Posso dire dopo qualche tempo (quasi un mese) d'uso che la pelle risulta subito idratata e setosa, non unta e anche se un giorno non la applico sembra come se fosse ancora idratata.
Comunque bando alle ciance ditemi cosa c'è da migliorare

Fase A :
acqua 75%
xantana 0,2%
carbopol ultrez 21 0,4%
Glicerina 3%
Allantoina 0,3%
fase B:
Olivem 1000 3%
Cetiol sensoft 2%
Olio di Argan 2%
Olio di riso 1%
Tocoferolo 1%
burro di karite 1%
burro di cacao 0,5%
fase c:
Insaponificabile di avocado 0,5%
Estratto glicolico di the verde 1%
Pantenolo 1%
dry flo 0,5%
cosgard 0,6%
fase D:
nanosomi di acido jaluronico 3%
Multivit shuttle 2%
Procedimento:
In un becher stemperare xantana e glicerina ed aggiungere poi acqua a poco a poco. In un secondo becher mettere acqua ed disperdere il carbopol a pioggia e lasciarlo idratare.
Metto a bagno maria la fase b, ( il burro di karite lo aggiungo appena tolta dal bagno maria la fase b, in modo tale che non si scaldi troppo, ma che si sciolga) dopo di che unisco i due gel e li metto anche essi a bagno maria.
Una volta tolte le fasi dal bagno maria metto metà fase b nella a e frullo e mescolo con la spatola, poi aggiungo la restante fase b. Frullo 90 secondi, mescolo, aggiungo poi soda, frullo 30 secondi dopo di che mescolo fino a raffreddamento. Unisco la fase c e do un'ultima frullata, poi unisco la fase d e mescolo dolcemente.
Non fa scia bianca, ma leggermente solo dopo un po' che si massaggia, anche se me la sono provata anche su una mano, e li mi fa più scia, (non subito però ) non so bene perché.

Ricetta definitiva
Fase A
Acqua a 100
Gomma xantana 0,2%
Carbopol ultrez 21 0,3%
Glicerina 3%
Allantoina 0,3%
Fase B
Olivem 1000 3%
Cetiol sensoft 2%
Olio di Argan 2%
Olio di riso 1%
Tocoferolo 1%
Burro di karite 1%
Fase C
Insaponificabile di Avocado 0,5%
Estratto glicolico di the verde 1%
Pantenolo 1%
Dry flo 0,5%
Cosgard 0,6%
Fase D
Nanosomi di acido ialuronico 3%
Multivit shuttle 2%
Ora grazie ai vostri consigli è della consistenza giusta, da vasetto. Mi piace molto anche come base trucco, non rimane pesante sulla pelle.