Crema idratante
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema idratante
Ciao a tutti, ho creato questa crema già da qualche settimana, e devo dire che sono soddisfatta del suo effetto. È la prima crema pensata da me e sicuramente avrà bisogno di miglioramenti e di consigli dati da persone sicuramente più esperte di me. Il "problema" riscontrato è la consistenza, volevo una crema da vasetto, ed è uscita troppo fluida. Ho messo la parola problema tra virgolette perche devo dire che una conistenza fluida ha i suoi vantaggi nell'applicabilitá.
Posso dire dopo qualche tempo (quasi un mese) d'uso che la pelle risulta subito idratata e setosa, non unta e anche se un giorno non la applico sembra come se fosse ancora idratata.
Comunque bando alle ciance ditemi cosa c'è da migliorare
Fase A :
acqua 75%
xantana 0,2%
carbopol ultrez 21 0,4%
Glicerina 3%
Allantoina 0,3%
fase B:
Olivem 1000 3%
Cetiol sensoft 2%
Olio di Argan 2%
Olio di riso 1%
Tocoferolo 1%
burro di karite 1%
burro di cacao 0,5%
fase c:
Insaponificabile di avocado 0,5%
Estratto glicolico di the verde 1%
Pantenolo 1%
dry flo 0,5%
cosgard 0,6%
fase D:
nanosomi di acido jaluronico 3%
Multivit shuttle 2%
Procedimento:
In un becher stemperare xantana e glicerina ed aggiungere poi acqua a poco a poco. In un secondo becher mettere acqua ed disperdere il carbopol a pioggia e lasciarlo idratare.
Metto a bagno maria la fase b, ( il burro di karite lo aggiungo appena tolta dal bagno maria la fase b, in modo tale che non si scaldi troppo, ma che si sciolga) dopo di che unisco i due gel e li metto anche essi a bagno maria.
Una volta tolte le fasi dal bagno maria metto metà fase b nella a e frullo e mescolo con la spatola, poi aggiungo la restante fase b. Frullo 90 secondi, mescolo, aggiungo poi soda, frullo 30 secondi dopo di che mescolo fino a raffreddamento. Unisco la fase c e do un'ultima frullata, poi unisco la fase d e mescolo dolcemente.
Non fa scia bianca, ma leggermente solo dopo un po' che si massaggia, anche se me la sono provata anche su una mano, e li mi fa più scia, (non subito però ) non so bene perché.
Ricetta definitiva
Fase A
Acqua a 100
Gomma xantana 0,2%
Carbopol ultrez 21 0,3%
Glicerina 3%
Allantoina 0,3%
Fase B
Olivem 1000 3%
Cetiol sensoft 2%
Olio di Argan 2%
Olio di riso 1%
Tocoferolo 1%
Burro di karite 1%
Fase C
Insaponificabile di Avocado 0,5%
Pantenolo 1%
Dry flo 0,5%
Cosgard 0,6%
Fase D
Nanosomi di acido ialuronico 3%
Multivit shuttle 2%
Ora grazie ai vostri consigli è della consistenza giusta, da vasetto. Mi piace molto anche come base trucco, non rimane pesante sulla pelle.
Posso dire dopo qualche tempo (quasi un mese) d'uso che la pelle risulta subito idratata e setosa, non unta e anche se un giorno non la applico sembra come se fosse ancora idratata.
Comunque bando alle ciance ditemi cosa c'è da migliorare
Fase A :
acqua 75%
xantana 0,2%
carbopol ultrez 21 0,4%
Glicerina 3%
Allantoina 0,3%
fase B:
Olivem 1000 3%
Cetiol sensoft 2%
Olio di Argan 2%
Olio di riso 1%
Tocoferolo 1%
burro di karite 1%
burro di cacao 0,5%
fase c:
Insaponificabile di avocado 0,5%
Pantenolo 1%
dry flo 0,5%
cosgard 0,6%
fase D:
nanosomi di acido jaluronico 3%
Multivit shuttle 2%
Procedimento:
In un becher stemperare xantana e glicerina ed aggiungere poi acqua a poco a poco. In un secondo becher mettere acqua ed disperdere il carbopol a pioggia e lasciarlo idratare.
Metto a bagno maria la fase b, ( il burro di karite lo aggiungo appena tolta dal bagno maria la fase b, in modo tale che non si scaldi troppo, ma che si sciolga) dopo di che unisco i due gel e li metto anche essi a bagno maria.
Una volta tolte le fasi dal bagno maria metto metà fase b nella a e frullo e mescolo con la spatola, poi aggiungo la restante fase b. Frullo 90 secondi, mescolo, aggiungo poi soda, frullo 30 secondi dopo di che mescolo fino a raffreddamento. Unisco la fase c e do un'ultima frullata, poi unisco la fase d e mescolo dolcemente.
Non fa scia bianca, ma leggermente solo dopo un po' che si massaggia, anche se me la sono provata anche su una mano, e li mi fa più scia, (non subito però ) non so bene perché.
Ricetta definitiva
Fase A
Acqua a 100
Gomma xantana 0,2%
Carbopol ultrez 21 0,3%
Glicerina 3%
Allantoina 0,3%
Fase B
Olivem 1000 3%
Cetiol sensoft 2%
Olio di Argan 2%
Olio di riso 1%
Tocoferolo 1%
Burro di karite 1%
Fase C
Insaponificabile di Avocado 0,5%
Pantenolo 1%
Dry flo 0,5%
Cosgard 0,6%
Fase D
Nanosomi di acido ialuronico 3%
Multivit shuttle 2%
Ora grazie ai vostri consigli è della consistenza giusta, da vasetto. Mi piace molto anche come base trucco, non rimane pesante sulla pelle.
Ultima modifica di ghea il 22/10/2015, 8:08, modificato 4 volte in totale.
-
- utente avanzato
Re: Progetto crema idratante
Ciao, secondo me dovresti aumentare l'olivem 1000 per avere una consistenza più da vasetto...
-
- utente avanzato
Tipo al 5%?
-
- utente avanzato
... è quella la sua % d'uso...
sposta 1gr di olio in C per stemperare il dry flo...
sposta 1gr di olio in C per stemperare il dry flo...
Ultima modifica di lulù58 il 02/10/2015, 11:14, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- Spignattatore
Ma poi non rischia di budinare? Perché la fase A è già ben gelificata e non mi pare ci siano grandi attivi smontanti....
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
Nothing lasts forevermore
-Xandria
L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- utente avanzato
Il dry flo l'ho stemperato nell'insaponificabile di avocado .
Ricky dici al 5% budina?
Ricky dici al 5% budina?
-
- Spignattatore
Non saprei... Magari diminuendo un pelo (UN PELO) i gelificanti in A no... Però dovresti sentire qualcuno più competente
Design your universe
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- utente avanzato
Io ho messo l'olivem 1000 al 4% in una crema corpo con il 18% di lipidi ed è da vasetto.
Non ho letto la presenza di fattori di consistenza, tipo acool cetilstearilico o cetilico.
Magari con un 3,5 di olivem e uno 0,5 di cetilico, che scia di meno, ma è più asciutto, la densità di verrà come desideri.
Non ho letto la presenza di fattori di consistenza, tipo acool cetilstearilico o cetilico.
Magari con un 3,5 di olivem e uno 0,5 di cetilico, che scia di meno, ma è più asciutto, la densità di verrà come desideri.
franchetta
-
- Spignattatore
Secondo me anche con il 3 di olivem va bene, di più probabilmente frenerebbe un po', visto anche l' 1,5 di burri e l'1 di tocoferolo con solo l'8% di grassi.
É anche abbondantemente gelificata. L'unico motivo che mi viene i mente possa aver contribuito a renderla fluida è il pantenolo messo tutto in una volta (meglio metterlo 2-3 gtt alla volta, mescolare, altre 2-3 gtt ecc), oppure il carbomer non è ben tamponato e vuole ancora una goccia di soda.
É anche abbondantemente gelificata. L'unico motivo che mi viene i mente possa aver contribuito a renderla fluida è il pantenolo messo tutto in una volta (meglio metterlo 2-3 gtt alla volta, mescolare, altre 2-3 gtt ecc), oppure il carbomer non è ben tamponato e vuole ancora una goccia di soda.
Marco
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
-
- utente avanzato
Da provare, però ammetto che così è di più facile e comoda stendibilitá
-
- utente avanzato
Ma infatti io fino al 4%, ora non ricordo le percentuali di grassi, non ho mai avuto risultati budinosi. Comunque meglio sempre una crema fluida che un budino ovviamente
-
- utente avanzato
E si il pantenolo l'ho messo tutto in una volta. Probabilmente hai ragione tu. Ho messo l'olivem al 3% perché avevo paura che facesse troppa scia messo ina fase b così. Però non so
-
- utente avanzato
Per il resto è apposto così? Se si mette una parte di acqua di rose, fa solo poesia?
-
- utente avanzato
io ho letto qui nel forum che nelle emulsioni a caldo sconsigliano di inserire idrolati che, per cosi' dire perdono le loro proprieta'.
-
- utente avanzato
E si in effetti non hai torto
-
- Spignattatrice
Fanno eccezione hamamelis e acqua di rose che conservano almeno l'azione astringente
-
- Spignattatrice
Se metti Olivem 1000 al 5% non hai bisogno di gelificare l'acqua
( dico sul serio, è stabile così)
Se invece vuoi rendere la crema un pò più leggera, abbassa il carbomer anche a 0.25.
Se ti piace, invece, tienila così
Penso anch'io che debba tamponare meglio il carbomer.
( dico sul serio, è stabile così)
Se invece vuoi rendere la crema un pò più leggera, abbassa il carbomer anche a 0.25.
Se ti piace, invece, tienila così
Penso anch'io che debba tamponare meglio il carbomer.
-
- utente avanzato
Non ho capito bene, se metto il carbomer a 0,25, l'olivem lo devo lasciare al 3 %?
-
- Spignattatrice
...sì, io proverei, al massimo alzalo al 3.5%.
Nel tempo ti budina meno.
Nel tempo ti budina meno.
-
- Grande Capa
no no no le creme con solo olivem con acqua completamente liquida la mollano fuori entro non troppo tempo (senza contare che la reologia lascia moltissimo a desiderare).
Ghea sei ancora un pochino inesperta, per quello crei le creme. Quando le farai, sarà tutta un'altra storia
Comunque per me la formula va bene, eliminerei del tutto il burro di cacao, calerei il carbomer a 0.3 e basta.
Ghea sei ancora un pochino inesperta, per quello crei le creme. Quando le farai, sarà tutta un'altra storia
Comunque per me la formula va bene, eliminerei del tutto il burro di cacao, calerei il carbomer a 0.3 e basta.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."