I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Vi posto la ricetta della crema viso portata al Sana. Volevo una crema viso mediamente nutriente e che fosse opacizzante. Fatemi sapere se ci sono riuscita
HYDRA MATT
Fase A
Acqua 76,40
Xantana 0,10
Carbomer 30 0,40
Glicerina 2
Mg Al Silicate 0,30
Allantoina 0,30
Fase B
Cetiol sensoft 0,5
Dicaprylyl Ether 0,5
Jojoba 1
Avocado 1,3
Macadamia 1,3
Argan 1,50
Cacao 0,5
Tocoferolo 0,50
Burro di Karitè 0,70
Biossido di titanio 0,10
Metilglucosio sesquistearato 1,00
Metilglucosio distearato 1,50
Alcool Cetilico 0,50
Fase C
Sap 1
Bisabololo 0,50
E.G. Tè verde 1
Pantenolo 1
Sodio Ialuronato soluzione 1% 1,5
Coco-caprylate 0,50
Dry flo 0,50
Sodio lattato 60% 0,50
Nano-liposomi antioxidant 1
Liposomi A+E 1
Cosgard 0,60
Eccola!!!
Il suo lavoro matt e idratante lo fa eccome! Mi piace perché lascia la pelle del viso bella setosa, oltre che asciutta. La trovo perfetta per l'estate e in questo periodo
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima - (\ /)
( . .) ♥
c(")(")
Tesssorrrroooooo che figata di ricetta....e io senza saperlo te l'avevo detto che mi faceva anche un effetto matt....quindi è più che sicuro....è una crema che si stende facilmente, molto ben emulsionata, nessuna bollicina..liscia come l'olio...
Bravissima Oggi sto facendo il pieno di ricette, anche questa la farò al più presto e la regalerò, cercherò di trovare il tempo. Grazie. Fraganza usata?
Che bello sono contenta che vi piaccia, la cosa che più mi fa felice e avervi potuto sottoporre una mia ricetta da vedere. Sono stata bassa con i lipo/nano perchè non sapevo bene fin dove potevo spingermi, quando la rifarò li alzerò entrambi dello 0,50.
Se qualcuno la replica, sappiate che io prima di emulsionare ho rabboccato l'acqua perché per scaldare per 5 minuti l' Mgalsi ne avevo persa un 15% circa.
Se non ricordo male ho profumato con orchidea nera e water lily di Gf
eccolaaaaa ... non la trovavo... confermo lo splendido effetto di questa crema sulla mia pellaccia ... lascia la pelle nutrita ...ma al contempo non appesantita ...il profumo e' azzeccatissimo..mi piace tantissimo... brava brava
p.s. sei una fucina di idee ... non riesco a starti dietro...
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
jea ha scritto:Alseide per piacere mi potresti descrivere la procedura che hai utilizzato per preparare la fase A.
Ciao Jea,
ho messo tutta l'acqua della fase A in un becher, ho scaldato nel microonde fino ad 80 gradi, ho disperso il Magnesium e frullato. Quando la temperatura scendeva ripassavo nel micro, così per 5 minuti circa. Ho aspettato che si raffreddasse un po', preparato glicerina e xantana, ho diviso l'acqua 1/3 con la xantana 2/3 con il carbomer. Una volta pronti i gel li ho uniti e ho aggiunto l'allantoina. Dividendo l'acqua per i gel mi sono accorta che ne mancava un pò così ho aggiunto quella mancante.
Ok, grszie. Avevo il dubbio su come avevi inserito il MgAllSi. Sarebbe la prima volta che lo uso e,nonostante abbia letto il topic a riguardo,non ho ancora le idee chiare.
Io è la seconda ricetta in cui lo utilizzo percui non è che sia un esperta, trovo che tra la polvere libera e la soluzione già pronta ci sia parecchia differenza, però mi sembra che utilizzandola così mantenga lo stesso le sue proprietà assorbenti e opacizzanti.
Ok
La soluzione è quella che si fa con il bimby e che si usa per fare le GlamGlow della Miss
Come "polvere libera" intendo quella presa dal vasetto tale e quale
Mi sono ripromessa di fare delle prove, ma ho l'impressione che utilizzando la soluzione al 5% gelifichi per davvero, invece usando la polvere da sola, anche frullando per più minuti a 80° quello che ne viene fuori è acqua torbida ma gelificata proprio no.
... sulla differenza tra polvere e soluzione ci arrivo ... chiedevo, invece, proprio delle delucidazioni a livello sensoriale, pensando che avessi già fatto la prova e comparato i due diversi modus operandi ... sarebbe stato interessante saperlo
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..." Franco Battiato La cura
No non ancora lulù mi spiace, ho fatto una crema con la sospensione e ho fatto fatica ad arrivare alla fine, troppo troppo densa. Onestamente mi è rimasto il dubbio su che % attribuirle
Rosalita ha fatto la crema corpo usando la sospensione, la crema è veramente molto bella
Edit: Con differenza intendevo proprio nel risultato finale, inteso come corposità