Crema schiarente e antiossidante (Arbutina, C, E)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema schiarente e antiossidante (Arbutina, C, E)
Allora.. Visto che l'arburtina mi piace e vedo di miglioramenti volevo arricchire di più la mia crema!! E non trovando niente con così tanta vitamina C,ci ho provato io e con i vostri aiuti,penso di farcela a fare una crema che mi piace!!
È da febbraio ,che uso crema con arbutina 2!Quando è finita la prima,ho fatto un'altra con arbutina 2 e niacinamide 4 e adesso sembra interessante provare anche con la vitamina C
Questa melasma è proprio un problema e di estate,appena ti abbronzi un po' ,si vedono subito invece ..con arbutina e niacinamide ,le mie macchie sono più chiare !! La crema che uso la metto alla sera,ma per quello che ho capito,con la vitamina C,la potrei usare anche di giorno,sotto la protezione solare?!
Fase a1
Acqua 11,1
Acqua gelsomino sambac 10 ( solo per profumazione )
Glicerina. 3
Xantana transparente 0,1
Arbutina 2
Fasea a2
Acqua. 40,0
Carbopol ultrez 21. 0,3
Farei i due gel separatamente e quando unisco tampono a Ph 5,5/6
Fase b
Burro di mango. 0.5
Burro di kokum. 0,5
Olio argan. 1,5
Olio macadamia. 1,0
Olio avocado. 0,5 ( forse troppo pesante ?)
Etilesil stearato. 2,0
Tocoferolo. 1,0
Tocoferolo acetato. 1,0
Caprilico/caprico triglyceride 1,0
Olio girasole. 0,5
Metil glucosio distearato 3,0
Alcool cetilique 0,5
Cetyl Palmitato 0,5
Fase C
Olio ribes. 2
Olio rosa mosqueta. 0,5
Niacinamide 4
Sodio ialuronico sol 1% 3
Phenonip. 0,5
Pantenolo. (Vernile)2
Collagene. (vernile) 1
Dry flo. 0,5
Fase C 2
Acqua. 3,0
Sodio ascorbil fosfato. 3,5
Acido citrico (q.b per portare il Ph a 6 ,prima di inserire nella crema!)
Mi sa che con tutti questi oli,dovrò usarla la sera,ma mi piace le creme che si sentono!!
RICETTA DEFiNITIVA
Fase a1
Acqua 13,4
Glicerina. 3
Xantana transparente 0,2
Arbutina 2
Fasea a2
Acqua. 40,0
Carbopol ultrez 21. 0,3
Fase b
Burro di mango. 0.5
Burro di kokum. 0,5
olio jojoba 1,0
Olio macadamia. 1,0
Olio avocado. 0,5
Etilesil stearato. 2,0
Tocoferolo. 1,0
Tocoferolo acetato. 1,0
Caprilico/caprico triglyceride 0,5
Olio girasole. 0,5
Alcool cetilique 0,5
Fase C
Olio ribes. 2
Olio rosa mosqueta. 0,5
Niacinamide 4
Phenonip. 0,5
Pantenolo. (Vernile)2
Collagene. (vernile) 0,5
Dry flo. 0,6
Fase C 2
Acqua. 3,0
Sodio ascorbil fosfato. 3,0
la crema deve stare a Ph 6!
nella pagina 2,ho scritto come mi trovo e come la uso
È da febbraio ,che uso crema con arbutina 2!Quando è finita la prima,ho fatto un'altra con arbutina 2 e niacinamide 4 e adesso sembra interessante provare anche con la vitamina C
Questa melasma è proprio un problema e di estate,appena ti abbronzi un po' ,si vedono subito invece ..con arbutina e niacinamide ,le mie macchie sono più chiare !! La crema che uso la metto alla sera,ma per quello che ho capito,con la vitamina C,la potrei usare anche di giorno,sotto la protezione solare?!
Fase a1
Acqua 11,1
Glicerina. 3
Xantana transparente 0,1
Arbutina 2
Fasea a2
Acqua. 40,0
Carbopol ultrez 21. 0,3
Fase b
Burro di mango. 0.5
Burro di kokum. 0,5
Olio argan. 1,5
Olio macadamia. 1,0
Olio avocado. 0,5 ( forse troppo pesante ?)
Etilesil stearato. 2,0
Tocoferolo. 1,0
Tocoferolo acetato. 1,0
Caprilico/caprico triglyceride 1,0
Olio girasole. 0,5
Alcool cetilique 0,5
Cetyl Palmitato 0,5
Fase C
Olio ribes. 2
Olio rosa mosqueta. 0,5
Niacinamide 4
Phenonip. 0,5
Pantenolo. (Vernile)2
Collagene. (vernile) 1
Dry flo. 0,5
Fase C 2
Acqua. 3,0
Mi sa che con tutti questi oli,dovrò usarla la sera,ma mi piace le creme che si sentono!!
RICETTA DEFiNITIVA
Fase a1
Acqua 13,4
Glicerina. 3
Xantana transparente 0,2
Arbutina 2
Fasea a2
Acqua. 40,0
Carbopol ultrez 21. 0,3
Fase b
Burro di mango. 0.5
Burro di kokum. 0,5
olio jojoba 1,0
Olio macadamia. 1,0
Olio avocado. 0,5
Etilesil stearato. 2,0
Tocoferolo. 1,0
Tocoferolo acetato. 1,0
Caprilico/caprico triglyceride 0,5
Olio girasole. 0,5
Alcool cetilique 0,5
Fase C
Olio ribes. 2
Olio rosa mosqueta. 0,5
Niacinamide 4
Phenonip. 0,5
Pantenolo. (Vernile)2
Collagene. (vernile) 0,5
Dry flo. 0,6
Fase C 2
Acqua. 3,0
Sodio ascorbil fosfato. 3,0
la crema deve stare a Ph 6!
nella pagina 2,ho scritto come mi trovo e come la uso
Ultima modifica di Rosy71 il 30/07/2015, 18:13, modificato 4 volte in totale.
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
-
- utente avanzato
Re: PROGETTO: Crema schiarente (Arbutina ,C,E)
Stregonza dice di non abbinare niacinamide e SAP perché i loro poteri schierenti si annullano
-
- utente avanzato
Veramente ??? Vado alla ricerca!! Ti ricordi dove hai letto?!
-
- utente avanzato
Io mi ricordo che aveva riportato questa cosa letta in uno studio, non mi pare però che l'avesse verificato sulla sua pelle.
-
- utente avanzato
per ora ho trovato questo: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=44029
Anche se è per il corpo...non ho letto di problemi... sono sempre alla ricerca di Stregona!!
Anche se è per il corpo...non ho letto di problemi... sono sempre alla ricerca di Stregona!!
-
- Spignattatrice
Io ricordo una crema mani di Saltatempo, dove erano abbinati, che ha fatto sparire le macchie sulle mani di tutta la mia famiglia e svariate amiche
-
- utente avanzato
Ma infatti anch'io li ho usati insieme durante l'inverno con grande soddisfazione, mannaggia non mi ricordo in che topic era questa cosa, tra l'altro avevo partecipato anch'io alla discussione.
-
- Spignattatore
Ciao Rosy, temo che con tutto quel pantenolo e SAP lo 0,3 di carbomer sia davvero troppo poco.
Forse volendo tenere questa percentuale di attivi (anche se ti consiglierei di abbassare un filo il SAP) ti conviene fare un fluido, non da vasetto, usando come stabilizzante solo quel 0,2 di xanthana, ed evitando polimeri sintetici, perchè non reggerebbero tutta quella roba.
Per il resto mi pare ok, ha 12% di grassi, però se ne senti il bisogno tutti i giorni va benissimo, solo aggiusterei un pochino la cascata, che mi sembra troppo pendente verso i pesanti.
Forse volendo tenere questa percentuale di attivi (anche se ti consiglierei di abbassare un filo il SAP) ti conviene fare un fluido, non da vasetto, usando come stabilizzante solo quel 0,2 di xanthana, ed evitando polimeri sintetici, perchè non reggerebbero tutta quella roba.
Per il resto mi pare ok, ha 12% di grassi, però se ne senti il bisogno tutti i giorni va benissimo, solo aggiusterei un pochino la cascata, che mi sembra troppo pendente verso i pesanti.
Marco
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
... scusa Rosy, ma l'arbutina..... dov'è?!
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- utente avanzato
Grazie Galatea!! spero anche a me!!Galatea ha scritto:Io ricordo una crema mani di Saltatempo, dove erano abbinati, che ha fatto sparire le macchie sulle mani di tutta la mia famiglia e svariate amiche
Grazie Michelle,se ti viene in mente,volevo leggerlo,ma non ho trovato! Stavo proprio cercando :michelle ha scritto:Ma infatti anch'io li ho usati insieme durante l'inverno con grande soddisfazione, mannaggia non mi ricordo in che topic era questa cosa, tra l'altro avevo partecipato anch'io alla discussione.
Ciao Lupotto,grazie dei consigli...
Allora il sodio ascorbil fosfato,per schiarire,dicono che deve essere >3!! Ecco perché ho messo 3,5.
Per la crema ,se mi vieni più fluida,sarei contenta!! Io amo la consistenza di un fluido psoriasi di Lola! E non sopporto i cerone!!
Mi sono tenuta bassa il carbomer,perché la mia crema di ora arbutina e niacinamide che uso adesso è un cerone da fare fatica a spalmarla! La ricetta era +_ come questa,ma il carbopol 0,5 , xantana 0,1 ,metil glucosio sesq. 3 ,alcool cetylico 2 .
Non mi piace.. allora ho pesato un po' di crema e ho fatto di sperimenti:
Prima ho messo il pantenolo e non si smontata per niente e dopo ho messo il sodio ascorbil fosfato,sciolto nell'acqua e a poco a poco qualquer granelli di acido citrico fino a Ph 6.. Aggiunto nella crema si è ammorbidita un po' ,più piacevole da mettere,ma ancora troppo densa!! Dice che è meglio portarlo a 0,4 il carbopol?!
Per i oli ho fatto una scelta di quelli che mi piaciano di piu e ho visto che sono un po' pesanti ma acceto suggerimenti qualcuno ha mai usato una cascata così?? Io non e forse per quello che la dovrei usare la notte crema schiarente e nutriente!
-
- utente avanzato
Grazie Lulu!!! Arbutina è rimasta nel mio quaderno!!lulù58 ha scritto:... scusa Rosy, ma l'arbutina..... dov'è?!
Michelle,adesso la leggo!!
-
- Spignattatore
Cetiol palmitato?
Cetyl Palmitato magari
Cetyl Palmitato magari
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)
Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
-
- utente avanzato
Grazie Francesco ,fra un po' Tagliar mi sgrida con tutte queste modifiche ...
-
- utente avanzato
allora,visto che ho trovato due amiche che proverebbe la crema con me...e siamo tutte in età diversa,ho abbassato di poco i oli e ho modificato di poco! secondo voi com'è?
Fase a1
Acqua 9,5
Glicerina. 3
Xantana transparente 0,2 *
Arbutina 2
Fasea a2
Acqua. 40,0
Carbopol ultrez 21. 0,3
Fase b
Burro di mango. 0.5
Burro di kokum. 0,5
olio jojoba 1,0 * ( ho cambiato olio)
Olio macadamia. 1,0
Olio avocado. 0,5
Etilesil stearato. 2,0
Tocoferolo. 1,0
Tocoferolo acetato. 1,0
Caprilico/caprico triglyceride 0,5 *
Olio girasole. 0,5
Alcool cetilique 0,5
Cetyl Palmitato 0,5
Fase C
Olio ribes. 2
Olio rosa mosqueta. 0,5
Niacinamide 4
Phenonip. 0,5
Pantenolo. (Vernile)2
Collagene. (vernile) 0,5 *
Dry flo. 0,5
Fase C 2
Acqua. 3,0
Fase a1
Acqua 9,5
Glicerina. 3
Xantana transparente 0,2 *
Arbutina 2
Fasea a2
Acqua. 40,0
Carbopol ultrez 21. 0,3
Fase b
Burro di mango. 0.5
Burro di kokum. 0,5
olio jojoba 1,0 * ( ho cambiato olio)
Olio macadamia. 1,0
Olio avocado. 0,5
Etilesil stearato. 2,0
Tocoferolo. 1,0
Tocoferolo acetato. 1,0
Caprilico/caprico triglyceride 0,5 *
Olio girasole. 0,5
Alcool cetilique 0,5
Cetyl Palmitato 0,5
Fase C
Olio ribes. 2
Olio rosa mosqueta. 0,5
Niacinamide 4
Phenonip. 0,5
Pantenolo. (Vernile)2
Collagene. (vernile) 0,5 *
Dry flo. 0,5
Fase C 2
Acqua. 3,0
-
- Spignattatrice
Io il palmitato lo toglierei.. Non perché io lo odi come Lola, ma perché proprio qui non serve e mi sembra che ti appesantisca inutilmente la crema, credo che il "mattone ti venisse anche per le troppe cere...
Poi fammi sapere che succede con tutto quel Sap, in quanta acqua si scioglie, non l'ho mai usato in alta percentuale
Poi fammi sapere che succede con tutto quel Sap, in quanta acqua si scioglie, non l'ho mai usato in alta percentuale
-
- Spignattatore
Concordo con Galatea.
Inoltre mi sembra stano che tutto quel pantenolo e SAP possano esser retti da 0,3 di carbomer senza liquefare di brutto . Per quello ti consigliavo di omettere il carbomer e usare solo xanthana, così avrai di sicuro un fluido, che vedrei più adatto per questa formulazione.
Ti dicevo di abbassare un pochino il SAP perchè qui non è l'unico schiarente, ma è in sinergia con altri due attivi, quindi 3 magari basterebbe, magari anche meno, non so
Inoltre mi sembra stano che tutto quel pantenolo e SAP possano esser retti da 0,3 di carbomer senza liquefare di brutto . Per quello ti consigliavo di omettere il carbomer e usare solo xanthana, così avrai di sicuro un fluido, che vedrei più adatto per questa formulazione.
Ti dicevo di abbassare un pochino il SAP perchè qui non è l'unico schiarente, ma è in sinergia con altri due attivi, quindi 3 magari basterebbe, magari anche meno, non so
Marco
-
- utente avanzato
Grazie !!
Allora ,palmitato via!!
Lupotto,hai usato 2 volte la parola fluido!? Spero che sia nel senso,che sappiamo che la crema verrà fluida! Se è così basta cambiare il nome dopo
Allora ,con la vostra esperienza ,pensate sia meglio portare la xantana a 0,5 e eliminare il carbopol !? Non suda la xantana?
Il sodio ascorbil fosfato lo porto a 3! Anche se tutte le schede mi dicono >3
Galatea,io sto già usando il SAP a 3 da qualquer giorno e non mi ha dato nessun fastidio.per ora...
Ho sciolto 1.5 di SAP in 2 di acqua senza difficoltà .
Sono contenta che altre proverano la crema,così la posso provare in 3 tipi di pelle diverse
Mi fa più paura la niacinamide in queste %, ho letto che sopra il 2 può essere irritante,ma forse io ho la pelle di elefante!
Allora ,palmitato via!!
Lupotto,hai usato 2 volte la parola fluido!? Spero che sia nel senso,che sappiamo che la crema verrà fluida! Se è così basta cambiare il nome dopo
Allora ,con la vostra esperienza ,pensate sia meglio portare la xantana a 0,5 e eliminare il carbopol !? Non suda la xantana?
Il sodio ascorbil fosfato lo porto a 3! Anche se tutte le schede mi dicono >3
Galatea,io sto già usando il SAP a 3 da qualquer giorno e non mi ha dato nessun fastidio.per ora...
Ho sciolto 1.5 di SAP in 2 di acqua senza difficoltà .
Sono contenta che altre proverano la crema,così la posso provare in 3 tipi di pelle diverse
Mi fa più paura la niacinamide in queste %, ho letto che sopra il 2 può essere irritante,ma forse io ho la pelle di elefante!
-
- Spignattatore
Se levi il carbomer viene fluida, ma verrebbe abbastanza fluida anche con solo 0,3 di carbomer, quindi se la vuoi fluida fluida tieni solo la xanthana a 0,2, altrimenti lascia pure quel poco carbomer, verrà appena appena più densa ecco, ma comunque fluida.
Il SAP non l'ho mai usato come schiarente, ma sul forum se usato in combo lo mettono a 3, non vorrei che dopo fossero troppi gli schiarenti.
La niacinamide è vero che può dare problemi, molti invece nemmeno la sentono anche a 4, però tu prima provala nell'incavo del gomito o su un pezzettino di guancia, se non ti da fastidio, usala pure.
Il SAP non l'ho mai usato come schiarente, ma sul forum se usato in combo lo mettono a 3, non vorrei che dopo fossero troppi gli schiarenti.
La niacinamide è vero che può dare problemi, molti invece nemmeno la sentono anche a 4, però tu prima provala nell'incavo del gomito o su un pezzettino di guancia, se non ti da fastidio, usala pure.
Marco
-
- Spignattatrice
Galatea, la storia di Sap e niacinamide me l'aveva girata proprio SaltaTempo ( ora che scrive di nuovo posso fare il suo nome)
Quindi chiedete a lui lo studio, me l'aveva linkato ma io ho perso tutto. Ma ho trattenuto il concetto.
Ricordo che non é che si annullasse il potere schiarente, era che le due sostanze si annullano a vicenda risultando inefficaci.
Ma direi di chiedere proprio a lui.
Quindi chiedete a lui lo studio, me l'aveva linkato ma io ho perso tutto. Ma ho trattenuto il concetto.
Ricordo che non é che si annullasse il potere schiarente, era che le due sostanze si annullano a vicenda risultando inefficaci.
Ma direi di chiedere proprio a lui.