E' una crema che ho fatto per mia mamma, che, nonostante i quasi 70 anni, ha una bella pelle.

Per me è stata una crema didattica perchè mi ha permesso di capire meglio le polveri. La prima volta che l'ho fatta ci avevo messo 2,5 grammi di polveri ed è venuta un mattone inspalmabile. Sono poi andata calando fino alla percentuale che vedete scritta; alla fine mi sento di aver fatto la scoperta dell'acqua calda, perchè Lola lo aveva già scritto da qualche parte che le polveri si usano a percentuali basse, però sapete com'è..... se uno non ci sbatte la testa....

So che non è proprio la crema più adatta alla stagione, soprattutto per chi ha la pelle mista o grassa e di sicuro non è la crema più innovativa del secolo, però spero vi piaccia lo stesso!

Edit: dimenticavo, ovviamente anche io ho dato via tutte le creme che avevo e non ne ho più nessuna da poter fotografare. Magari qualche anima pia...

Fase A
Acqua a 100
glicerina 5
xantana 0.2
allantoina 0,3
carbopol ultrez 21 0,15
carbopol ultrez 30 0,15
Fase B:
GC-derm 4
cetyl ricinoleate 1,5
Ronaflair LDP White 0,2
Ronaflair M-spheres 0,3
microsfere di silicone 0,6
cetiol sensoft 1,5
etylexylstearate 3
olio di jojoba 0,5
olio di cacao 2
olio di avocado 2
olio di macadamia 1
tocoferolo 1,5
burro di avocado 1
burro di kokum 0,5
Fase C lipo:
olio di soia 1
bisabololo 0,5
phenonip 0,5
fragranza Grace GC 10 gtt
Fase C idro:
sodio ialuronato 1% 3
Emulsionato queste due fasi con:
Albil care 0,5
Poi aggiunto alla crema:
Pantenolo 1
trimetilglicina 3
sx-influx 2
Procedimento: ho disperso la xantana nella glicerina e aggiunto circa 1/3 di acqua; ho usato il resto dell'acqua per il gel di carbomer, idratando prima il 21 e successivamente, nello stesso becher, il 30. Ho frullato separatamente il gel di xantana e carbomer, uniti e aggiunto l'allantoina.
Per la fase B ho pesato prima le polveri e le ho disperse nel tocoferolo e nell'olio di avocado. Ho aggiunto man mano tutti gli olii, mescolando bene ogni volta. Ho unito burri e emulsionanti e riscaldato a 70°C. La fase A l'ho riscaldata anche oltre i 70°C. Ho versato gli olii nella fase A in 3 volte e frullato bene ogni volta.
Lasciato raffreddare, mescolando spesso.
Ho tamponato il carbomer e iniziato a preparare la fase C idro e lipo che ho emulsionato insieme con l'Abil care, unendo il tutto a raffreddamento della crema.
Infine ho aggiunto alla crema la trimetilglicina, dato una frullata finale e, per ultime, le ceramidi.
Misurato il pH un'ultima volta e invasettato il giorno dopo.