Crema corpo nutriente
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema corpo nutriente
Vorrei condividere con voi questa crema corpo per avere qualche suggerimenti per migliorarla e sapere se ho fatto qualche pasticcio
Premetto che questa è almeno l'ottava che faccio e la prima che mi da soddisfazioni, è leggera, pur avendo il 15.50% di grassi, stavolta mi sono concentrata su una cascata di grassi verso oli leggeri e leggerissimi - cercando di ridurre la sensazione di appiccicoso appena stesa- si spalma bene, si assorbe bene, non fa quasi per niente scia bianca, e lascia la pelle bella morbida e nutrita, sono poco più di dieci giorni che la uso e noto la differenza rispetto alle ultime fatte.
Ho provato la combinazione di carbopol ultrez 30 e 21 vista in tante nuove creme pubblicate (forse potevo metterne un po' meno è venuta abbastanza densa ma a me piacciono cosí, io la prendo con una spatola ) per il resto non credo sia particolarmente innovativa...però mi piace
Per gli estratti glicolici ne ho scelti due che in teoria hanno un effetto rassodante, comprati nella fase convulsiva del principiante (come letto successivamente, a danni fatti , in un commento di Lola... il fascino delle descrizioni degli effetti delle materie prime ), ma forse anche loro hanno dato questa texture alla crema
Fase A
Acqua a 100
Carbopol ultrez 21 0,15
Carbopol ultrez 30 0,25
Xantana 0,20
Glicocolla 1
Glicerolo 3
Allantoina 0,35
Fase B
O. Jojoba 1
Squalano 1,50
Coco silicone 1
Ethylhexyl stearate 1,50
O. Argan 2
O. Macadamia 2
O. Nocciolo di pesca 1
O. Avocado 1
Tocoferolo 1
Tocoferile 1
Burro di Sal 0,50
Metilglucosio distearato 1,50
GC Derm 1
Alcol cetilico 0,50
Misuro ph circa 6
Conservante 0,50
Fase C
Insaponificabile avocado 0,50
O. Rosa mosqueta 1,50
Dry flo 0,50
Sodio ialuronato 3,50
Bioflavonoidi in asperidina (Vernile) 0,50 (disciolti in acqua)
Soy lift 2
Elastocell 2
Pantenolo 75% 1,50
E. Glicolico kigelia 1
E. Glicolico fieno greco 1
Niacimide (Vitamina PP) 1,5
Fase C1
Liposomi ginseng 2
Aqua shuttle 1
oe finocchio 3gtt
oe arancio 3gtt
profumazione uva fragola G.C.
ph 6
in questo caso non ho dato l'ultima frullata prima dell'aggiunta della fase C1 perché era già piuttosto densa!
Inserisco una foto per dare l'idea della consistenza
[img][img]http://img.mondoweb.net/1495imgSPT7JDD5FH.jpg[/img][/img]
Premetto che questa è almeno l'ottava che faccio e la prima che mi da soddisfazioni, è leggera, pur avendo il 15.50% di grassi, stavolta mi sono concentrata su una cascata di grassi verso oli leggeri e leggerissimi - cercando di ridurre la sensazione di appiccicoso appena stesa- si spalma bene, si assorbe bene, non fa quasi per niente scia bianca, e lascia la pelle bella morbida e nutrita, sono poco più di dieci giorni che la uso e noto la differenza rispetto alle ultime fatte.
Ho provato la combinazione di carbopol ultrez 30 e 21 vista in tante nuove creme pubblicate (forse potevo metterne un po' meno è venuta abbastanza densa ma a me piacciono cosí, io la prendo con una spatola ) per il resto non credo sia particolarmente innovativa...però mi piace
Per gli estratti glicolici ne ho scelti due che in teoria hanno un effetto rassodante, comprati nella fase convulsiva del principiante (come letto successivamente, a danni fatti , in un commento di Lola... il fascino delle descrizioni degli effetti delle materie prime ), ma forse anche loro hanno dato questa texture alla crema
Fase A
Acqua a 100
Carbopol ultrez 21 0,15
Carbopol ultrez 30 0,25
Xantana 0,20
Glicocolla 1
Glicerolo 3
Allantoina 0,35
Fase B
O. Jojoba 1
Squalano 1,50
Coco silicone 1
Ethylhexyl stearate 1,50
O. Argan 2
O. Macadamia 2
O. Nocciolo di pesca 1
O. Avocado 1
Tocoferolo 1
Tocoferile 1
Burro di Sal 0,50
Metilglucosio distearato 1,50
GC Derm 1
Alcol cetilico 0,50
Misuro ph circa 6
Conservante 0,50
Fase C
Insaponificabile avocado 0,50
O. Rosa mosqueta 1,50
Dry flo 0,50
Sodio ialuronato 3,50
Bioflavonoidi in asperidina (Vernile) 0,50 (disciolti in acqua)
Soy lift 2
Elastocell 2
Pantenolo 75% 1,50
E. Glicolico kigelia 1
E. Glicolico fieno greco 1
Niacimide (Vitamina PP) 1,5
Fase C1
Liposomi ginseng 2
Aqua shuttle 1
oe finocchio 3gtt
oe arancio 3gtt
profumazione uva fragola G.C.
ph 6
in questo caso non ho dato l'ultima frullata prima dell'aggiunta della fase C1 perché era già piuttosto densa!
Inserisco una foto per dare l'idea della consistenza
[img][img]http://img.mondoweb.net/1495imgSPT7JDD5FH.jpg[/img][/img]
Ultima modifica di Cinzia21 il 17/06/2015, 21:54, modificato 4 volte in totale.
Cinzia
"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
-
- Spignattatrice
Re: (PROGETTO) Crema corpo nutriente
La vitamina PP sarebbe la niacinamide?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
-
- utente avanzato
Si, aggiungo.
Cinzia
MLK
MLK
-
- Spignattatrice
Ma se ti va bene il risultato, l'hai anche congruamente testata, perché progetto?
-
- utente avanzato
Anche quella per il viso postata (e testata) mi sembrava perfetta ma con i vostri suggerimenti è migliorata tantissimo
Per questo ho scritto progetto per capire se è una buona formulazione oppure si possono combinare meglio le materie scelte
Per questo ho scritto progetto per capire se è una buona formulazione oppure si possono combinare meglio le materie scelte
Cinzia
MLK
MLK
-
- Spignattatrice
Metteresti una foto? Io dalla formula me la immagino budinosa, ma chissà
-
- Spignattatore
Infatti un po' a budino c'è
Ed è GC Derm non Derma.
Per eliminare l'effetto budino diminuisci i gelificanti, ed abbassa il cetilico a 0.20.
Eliminerei anche il GC Derm che tanto a quella dose è solo acqua fresca ed aumenta il Distearato a 2.00.
Ed è GC Derm non Derma.
Per eliminare l'effetto budino diminuisci i gelificanti, ed abbassa il cetilico a 0.20.
Eliminerei anche il GC Derm che tanto a quella dose è solo acqua fresca ed aumenta il Distearato a 2.00.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)
Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
-
- Spignattatrice
la niacinamide puoi inserirla tranquillamente senza acqua
-
- utente avanzato
La foto l'ho messa
Non è affatto budinosa è una crema morbida e leggera, non so se rende ciò che intendo
Correggo il nome dell'emulsionante...il telefono mi cambia sempre le parole e qualche volta mi sfuggono , ma voleva essere solo una stampella in questo caso un co-emulsionante diciamo, di solito faccio 2 e alcol cetiloco volevo cambiare x vedere se cambiava qualcosa nella consistenza, lo uso così nella crema viso e mi piace tanto come viene... volevo provare anche qui
grazie per l' informazioni sulla niacimede volevo fare così perché mi sembrava di averlo letto...ma non ero certa ora so che posso
Per Francesco mi dici cosa intendi per budinosa? Magari lo è e non lo capisco...io penso al dolce e non ci assomiglia affatto
Non è affatto budinosa è una crema morbida e leggera, non so se rende ciò che intendo
Correggo il nome dell'emulsionante...il telefono mi cambia sempre le parole e qualche volta mi sfuggono , ma voleva essere solo una stampella in questo caso un co-emulsionante diciamo, di solito faccio 2 e alcol cetiloco volevo cambiare x vedere se cambiava qualcosa nella consistenza, lo uso così nella crema viso e mi piace tanto come viene... volevo provare anche qui
grazie per l' informazioni sulla niacimede volevo fare così perché mi sembrava di averlo letto...ma non ero certa ora so che posso
Per Francesco mi dici cosa intendi per budinosa? Magari lo è e non lo capisco...io penso al dolce e non ci assomiglia affatto
Cinzia
MLK
MLK
-
- Spignattatrice
Dalla foto non sembra malaccio!
-
- utente avanzato
Grazie
Cinzia
MLK
MLK
-
- utente avanzato
Bella ricca di attivi
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
Si volevo qualcosa di "ricco" per la mia pelle, che è molto sottile e soggetta a smagliature e non volevo sentirmi una frittella e devo dire che l'uso di oli leggere (rispetto alle altre fatte) ha dato un risultato buono sotto questo punto di vista
Cinzia
MLK
MLK
-
- utente avanzato
E' un ottimo risultato
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
dopo diversi tentativi penso di aver ottenuto un buon risultato e ho deciso di seguire l'osservazione di Galatea
Cinzia
MLK
MLK
-
- Moderatrice VIP
Re: Crema corpo nutriente
Ma progetto e ricetta definitiva coincidono o no, visto che il topic iniziale è stato modificato ben 4 volte?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Eccomi scusa, ho visto solo ora, avevo scritto progetto ma riflettendo sull'osservazione di Galatea ho tolto la dicitura.
Mi piace, la pelle è veramente morbida e nutrita ed è quasi un mese di uso quotidiano...
Quando finirà (ed è quasi finita) proverò il suggerimento dell'emulsionante magari verrà anche meglio e aggiornerò dopo averla testata...
le correzioni sono state solo formali, eccetto per la vitamina PP ho tolto disciolta in acqua perché non serviva..
Mi piace, la pelle è veramente morbida e nutrita ed è quasi un mese di uso quotidiano...
Quando finirà (ed è quasi finita) proverò il suggerimento dell'emulsionante magari verrà anche meglio e aggiornerò dopo averla testata...
le correzioni sono state solo formali, eccetto per la vitamina PP ho tolto disciolta in acqua perché non serviva..
Cinzia
MLK
MLK
-
- utente avanzato
Ho rifatto la crema seguendo le indicazioni di Francesco, ossia ho ridotto la percentuale di gelificante portando il carbopol ultrez 30 a 0,15 e ho modificato gli emulsionanti sostituendoli con distearato 2 e cetilico a 0,20
La sto usando da diverse settimane è venuta più morbida ma sempre da vasetto, forse fa un pochino più di scia, l'effetto sulla pelle è simile una volta asciutta rimane morbida e nutrita posto la foto... devo dire che mi piace anche così grazie Francesco
La sto usando da diverse settimane è venuta più morbida ma sempre da vasetto, forse fa un pochino più di scia, l'effetto sulla pelle è simile una volta asciutta rimane morbida e nutrita posto la foto... devo dire che mi piace anche così grazie Francesco
Cinzia
MLK
MLK
-
- Spignattatrice
per la scia prova ad aggiungere uno 0,50 di abil in C
-
- utente avanzato
Ok
Cinzia
MLK
MLK