Talco liquido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Talco liquido

Messaggio da Nordia »

Nel weekend faccio l'ordine, la prossima settimana, appena arrivato il talco provo e poi riferisco.
Il salvacosm 9010 (Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin) va bene o devo comprare il 340? Vedo che nelle ricette è molto ricorrente, è migliore di altri?
Ho anche il BD (Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Water) e il PC (Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol).
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

Nordia abbiamo un bel topic di conservanti a confronto e un altrettanto bel topic sulle sostituzioni, dai quali evincerai che quando hai un conservante idro e uno lipo sei a cavallo e non serve averne tremila.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Talco liquido

Messaggio da Nordia »

Grazie Lola, ho iniziato a leggere il topic e mi ha aiutato anche Nickangel97 con una spiegazione impeccabile.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Talco liquido

Messaggio da Arits »

il PGE 10 laurato sostituiscilo con il solubilizzante che hai.


Lola ciao una domanda, ho fatto il tuo Talco liquido e sostituito con polysorbate 20, è molto buono ma mi è rimasto il dubbio se non sia troppo aggressivo, mi spiego per provarlo a confronto con l altro talco piedi promosso ho diviso solo 30 grammi a persona cosi' non si usa per un lungo tempo, però ho in casa anche Caprylyl capryl glucoside è più delicato? Appena lo rifaccio in mancanza di PGE laurato uso questo piuttosto? Grazie, anche della ricetta utilissima, metto una foto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

usa il polisorbato. il capryl caprilyl glucoside puzza e poi è più tensioattivo (schiumogeno e quindi aggressivo) del polisorbato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Talco liquido

Messaggio da Arits »

Molte grazie con questa risposta ho imparato davvero qualcosa di utile, vedo che non sono riuscita a caricare la foto ora riprovo
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Talco liquido

Messaggio da Nordia »

Ho riprodotto la prima ricetta, omettendo i due attivi che ho sostituito con acqua.
Mi piace molto, ed è davvero utile in questo periodo!
La sua consistenza è molto particolare, è cremosa senza essere untuosa, ed è vagamente gelificata pur essendo ricca.

Immagine

Grazie Lola!
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Talco liquido

Messaggio da Nordia »

Ho avuto il coraggio di spalmare il vecchio talco liquido del periplo, penso di averlo da 5-6 anni!
A me piaceva molto, ma ora comparandolo con il Talco liquido di Lola devo dire che si sentono molto i granuli al suo interno.
Preferisco nettamente questo qui.
Lola, posso aumentare la quota di talco? Avevi detto che il suo equilibrio è quasi un miracolo, portarlo a 3 o 4 g comprometterebbe la sua stabilità?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

Probabile. L'ho fatto giusto un paio di giorni fa e con il solubilizzante polisorbato 20 mi è venuto nettamente più stabile. Prova ad aumentare a 4 il talco, ma mettici il polisorbato se l'hai, aumentandolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Talco liquido

Messaggio da Nordia »

Ho usato il GC Hydro oil, ho solo omesso Sk-influx 1.00 e
Nano multivitamin 1.50 ed ho alzato di 2.5 g l'acqua.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Talco liquido

Messaggio da Nordia »

In alternativa ho soltanto il caprylyl capryl glucoside e il Peg6
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

prova con quelli. Peg 6 cosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Talco liquido

Messaggio da Nordia »

PEG-6 Capryilic/Capric Glycerides, comunque il polisorbato 20 lo devo prendere prossimamente, se "regge" meglio userò quello.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

Tieni il peg 6 caprilico caprico trigliceride per gli struccanti, che è la morte sua. E il meraviglioso detergente viso di shakarì, che fa pure da struccante volendo, io lo uso spesso così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Talco liquido

Messaggio da Nordia »

Seguirò la dritta, sono andata a vedere la ricetta del Detergente viso benessere quotidiano di Shakarì, lo riprodurrò sicuramente.
Sto usando il tuo Talco liquido in questi giorni di grande calura, eccezionale! :heart:
Appena lo finisco lo rifaccio e provo a portare a 4 il talco.
Grazie
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Talco liquido

Messaggio da Nordia »

Ho riprodotto di nuovo il talco liquido con queste lievi variazioni rispetto alla ricetta originale
no Sk-influx e Nano multivitamin, 4g talco, 0,8g hydro oil, 1g pantenolo, 2g sodio lattato e acqua a 100.
Inizialmente, soprattutto dopo aver tamponato il carbopol, era difficile da mescolare tanto era denso, ma appena aggiunto il sodio lattato si è ammorbidito parecchio, ero quasi tentata di non aggiungere il pantenolo, poi ho dato una frullata col minipimer ed ha ripreso consistenza. Risultato molto buono per i miei gusti, si asciuga in pochi gesti, niente scia, non friziona e lascia una piacevole sensazione di freschezza, senza seccare.
Metto la foto, ho usato la spatola stretta che è bianca, e non si vede benissimo
Immagine
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Talco liquido

Messaggio da NickAngel97 »

Mi sembra riuscito benone :ok: Domanda totalmente OT: dove le trovi le spatole strette? Io le cerco da mesi con penosi risultati :evil: O non le trovo proprio, manco in negozi fisici, o costano una sassata :censored:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Talco liquido

Messaggio da Nordia »

Si, grazie Nickangel 97, meglio di quanto sperassi, in effetti.
La spatola l'ho presa da Aliexpress, da questo venditore https://www.aliexpress.com/item/1005001 ... 4c4d8UK9UD, questo è il massimo delle mie capacità.
Ho visto negli ultimi giorni che c'è anche su Amazon, https://www.amazon.it/raschietto-resist ... 8-133&th=1 .
I prezzi sono diversi, ma il prodotto sempre dalla Cina arriva. Se non hai mai comprato su Aliexpress ti dico per esperienza che è bene tu scelga la spedizione aliexpress standard shipping, è tracciata e in un paio di settimane arriva. Inoltre evita di fare ordini che eccedano i 22 € perché li ferma la dogana e ti fa pagare IVA e sdoganamento.
Ho pagato molto di più la spedizione che le spatole, ne ho presa qualcuna perché bisogna mettere in conto che possano essere fallate, invece sono arrivate perfette.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Talco liquido

Messaggio da Lola »

Sembra venuto benissimo! Fammi sapere se tende alla separazione. Che solubilizzante hai usato e in che quantità?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Talco liquido

Messaggio da Nordia »

Detto da te è veramente un grande onore e mi incoraggia!
Ne metterò da parte un po' per vedere se si separa. Ho usato solo il GC hydro oil ma allo 0.8% invece che 0,5% come da tua ricetta (la prima nel topic).
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira