Balsamo Capelli "Lisci ma non mosci" - Smooth Conditioner
Continuano i miei esperimenti sui cosmetici per capelli.
Studiata la formulazione per i miei capelli fini, crespi e trattati. Già provato, naturalmente e verificato l'effetto "liscio e non moscio" che cercavo.
Balsamo da flacone, consistenza densa il giusto, comoda per l'utilizzo.
Fase A
Acqua 83,6
Fase B
Behentrimonium chloride 1,4
Cetrimonium Chloride 1,2
Cetearyl alcohol 4,8
ceteareth-25 0,4
Stearamidopropyl Dimethylamine - conditioner emulsifier az 0,6
squalane 1,8
Cetearyl Isononanoate 1,2
burro di karitè 1,8
Fase C
dimethicone 1
dimethicone 1000 1
Proteina del grano idrolizzate 0,5
Fragranza polvere di talco 0,2
Optiphen 0,5
Acido citrico per pH 4.5 q,b.
Balsamo Capelli "Lisci ma non mosci" - Smooth Conditioner
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Re: Balsamo Capelli "Lisci ma non mosci" - Smooth Conditione
Questo lo faccio
Ho tuttissimo!
Va beh, la fragranza la cambio
Quanto lo tieni in posa? Va bene per capelli lunghi lunghi?
Ho tuttissimo!
Va beh, la fragranza la cambio
Quanto lo tieni in posa? Va bene per capelli lunghi lunghi?
-
- utente avanzato
Io ho i capelli corti :P
Sono pigra e non ho tanta pazienza per le "pose". Quindi lo metto, lo spalmo bene sui capelli e sciacquo.
Se lo fai e vuoi un effetto più "figo", il dimethicone 1000 sarebbe da triplicare (3 gr invece di 1).
...e attenta al momento in cui aggiungi i siliconi. Nei balsami, i siliconi si aggiungono a fine emulsione, sotto i 45° perchè se inseriti in B si legano agli oli e non possono "esprimere" al meglio la loro azione e perchè sono poco compatibili con i cationici.
Io li ho inseriti in C, disperdendoli in un po' di acqua perchè così aderiscono meglio ai capelli.
Non ho aggiunto molti attivi, tipo la cheratina idrolizzata, proteine, etc. per cui è poco "ricco" da questo punto di vista, ma la ragione è che stavo studiando (ormai fatto) uno spray leave-on, volumizzante e bello "potente".
Fammi sapere! io vado a replicare la tua ricetta di fondotinta, ma non so decidermi...sono tutte veramente ben strutturate
Sono pigra e non ho tanta pazienza per le "pose". Quindi lo metto, lo spalmo bene sui capelli e sciacquo.
Se lo fai e vuoi un effetto più "figo", il dimethicone 1000 sarebbe da triplicare (3 gr invece di 1).
...e attenta al momento in cui aggiungi i siliconi. Nei balsami, i siliconi si aggiungono a fine emulsione, sotto i 45° perchè se inseriti in B si legano agli oli e non possono "esprimere" al meglio la loro azione e perchè sono poco compatibili con i cationici.
Io li ho inseriti in C, disperdendoli in un po' di acqua perchè così aderiscono meglio ai capelli.
Non ho aggiunto molti attivi, tipo la cheratina idrolizzata, proteine, etc. per cui è poco "ricco" da questo punto di vista, ma la ragione è che stavo studiando (ormai fatto) uno spray leave-on, volumizzante e bello "potente".
Fammi sapere! io vado a replicare la tua ricetta di fondotinta, ma non so decidermi...sono tutte veramente ben strutturate
-
- Spignattatrice
appena lo faccio ti dico