I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
La mia cremina estiva, antiage! La ricetta di base è la sebo stop di Lola, crema che ha già migliorato in maniera impressionante la pelle del viso. Volevo farla un pò più mia e renderla un pò antiage. La posto perchè sono davvero soddisfatta e volevo avere un vostro parere
E' bella dalla foto, complimenti. Come mai così tanto dry flo? Poi unico problema,mi ricordo che stregonza mi disse di evitare nella stessa formula di usare sap e niacinamide per incompatibilità, però non mi ricordo bene il motivo..
La sap e la niacinamide vanno bene devono stare entrambe ad un ph di 6 più o meno...
La caffeina come dice sempre lola non ha senso in una crema viso....il resto è perfetto...è anche molto bella da vedere..sei diventata bravissima
Shaki...devi sapere che Saltatempo un paio di annetti fa mi giró un documento che io ho ovviamente perso in cui si diceva che sap e niacinamide sostanzialmente si "disattivano" a vicenda...da questo studio l'efficacia di entrambi , messi assieme, si annullerebbe.
Nel dubbio, ho scritto che io li evito insieme ( da allora)
Ciao Alseide, bella questa formula. Mi piace tutta, forse alzerei un pò i nanetti, anche se il rischio budino è dietro l'angolo. La caffeina personalmente la sto usando in ogni crema viso che faccio e ho notato che le poche occhiaie che ho stanno migliorando notevolmente. Tu l'hai inserita per lo stesso scopo?
@ strega se si disattivano non lo so proprio....io pensavo più ad un'incompatibilità di ph, come potrebbe essere tra urea e sap/niacinamide. Aspettiamo chi sa qualcosa di specifico...
Su questo studio c'era proprio scritto cosí...praticamente gli effetti si annullavano.
Il discorso del pH non lo consideravano proprio, e quello anche io lo dò per scontato...
Da quando l'ho letto, i due attivi non li metto piú assieme, ecco.
Ussignur io le ho usate insieme tutto inverno in una formula antimacchia. Bisognerebbe approfondire il discorso. Mi pare che nel topic delle incompatibilità non se ne dica nulla..
Certo che un articolo che vuol insegnare qualcosa e che sbaglia le formule disegnate, non è che possa avere la mia massima considerazione (in fondo all'articolo, quella che dovrebbe essere la niacinamide è il suo acido corrispondente, ovvero l'acido nicotinico, che ha tutt'altra azione sulla pelle, e nella formula dell'acido ascorbico manca un doppio legame tra i due atomi di C dell'anello che portano gli -OH).
che poi chiunque abbia un minimo di conoscenza di chimica organica, ma proprio minimo minimo, pur senza conoscere la formula della niacinamide si accorge che quella NON è un'ammide ma un acido
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Niacinamide e Sap io li ho sempre usati insieme e i miglioramenti li vedo, non penso che il segreto sia tutto nel trietil.
Ho inserito la caffeina per la sua presunta azione antiossidante, avevo anche letto che la caffeina sarebbe in grado di frenare la degenerazione cellulare.
Ho alzato sia il dryflo che il cetilico perchè volevo una crema un pelo pià asciutta del solito.
I nani non li avevo mai usati, percui temendo l'effetto budino non ho azzardato.
Ninfetta mandami la lista delle fragranze giusto, ti prego, sai che io faccio dei fantastici minestroni odorosi ahahahahahha
Isottina ha scritto:il contenuto secondo te, tagliar, sta in piedi?
Mah... in verità non l'ho letto bene, l'ho solo scorso qui e là, ma in questo articolo si parla di acido ascorbico, mentre noi stiamo parlando di sodio ascorbil fosfato, che non sono esattamente la stessa cosa (e non so se tutto il discorso dell'articolo è trasferibile da una molecola all'altra).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)