Soft And Clean Hair Shampoo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Bimba80 »

Di nulla. :ok:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da lulù58 »

Ciao Francesco... alla perenne ricerca dello shampoo "giusto per me" che faccia schiodare i miei capelli dalla testa, sollevandoli e volumizzandoli, ho preparato una dose da albergo del tuo shampoo, per provarlo... eccolo qui, il mio "gigante"
Immagine

lo shampoo è bello bello, fa una schiumetta morbida e lava benissimo...
difetti non ne ha, maaa... :cry: purtroppo i miei capelli sono rimasti desolatamente piatti, nonostante avessi portato a 2 sia il sale inglese che le proteine del grano :? ... peccato, speravo proprio di aver risolto, e invece :nonso: ...

hai qualche consiglio da darmi su cos'altro potrei aggiungere/togliere/sostituire? :eyes:

:popcorn:
Ultima modifica di lulù58 il 02/04/2018, 21:36, modificato 3 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Elimina completamente il Polyquaternium 7 e lascia a 2 il sale inglese.
Così dovrebbe migliorare notevolmente.
;)

PS. Le proteine induriscono e diminuiscono, anche se credo poco, l'aggressività.
Non hanno alcun effetto sul "moscio" anche perchè ho usate le idrolizzate e non quaternizzate che un potere condizionante di loro l'hanno. Se ti sei trovata bene con le proteine a 2 lasciale così a me fanno diventare i capelli troppo duri dopo un po e mi danno fastidio, magari però a te piace così.
:)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da lulù58 »

i miei capelli sono mooolto sottili, oltre che piatti e grassi, quindi, le proteine a 2 non li hanno minimamente scalfiti :nonso: ...

seguirò il tuo consiglio e proverò ad eliminare completamente il polyquaternium...

tornerò a riferire :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Attendiamo sue notizie!
:blob9:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da lulù58 »

... eccomi qui, Francesco... dunque, da dove inizio?!... i pro o i contro? :twisted: ... vabbuò, iniziamo dalle belle notizie :lol: ...
ho lavato i capelli martedì mattina eeeee... mercoledì erano ancora gonfi di piega, come se li avessi appena lavati :maria: ... oggi è il 3° giorno e, se li spazzolo un po', riacquistano volume, anche se, ora, inizia a uscire fuori il sebo e mi rovina l'effetto gonfio :evil: ... ma questo è un altro discorso e, comunque, 3 giorni mi pare già un buon compromesso :winkle: , quindi, dal lato volume, inizio finalmente a vedere la luce in fondo al tunnel, e il tuo consiglio, eliminare completamente il polyquaternium, è stato risolutivo :ok: ...

però... però, la mancanza del polyquaternium si fa' sentire tutta: quando finisco di tamponare i capelli, in testa ho praticamente un nido di serpi, un groviglio inestricabile che devo districare pian piano con il pettine largo :? ... certo, se usassi un po' di balsamo rimedierei al problema, ma ho paura di appesantire di nuovo il capello e tornare al problema di prima, il piattume...

che faccio?! se hai altri suggerimenti da darmi ne sarei felicissima: il bello del fai da te è proprio nella personalizzazione, come un vestito fatto a mano che esalta e valorizza, invece di appiattire e uniformare :eyes:

PS: dimenticavo un'ultima cosa: dopo la piega (con spazzola elettrica alla ceramica) i capelli sono elettrizzati... potrebbe essere "colpa" della betaina? se si, con cosa potrei sostituirla?

PPS: vorrei introdurre il vegequat al posto del lauryl (stessa %?): è una sostituzione fattibile? In uno shampoo per capelli fini e grassi Paty suggeriva l'uso del vegequat e, se potessi averli più puliti fino alla fine dei 3 giorni ne sarei più felice...

miiii, quanto ho scritto :bam: ... scusa Francesco :oops:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Bimba80 »

Lulù il vegequat è un condizionante, il lauryl glucoside tensioattivo, magari potresti aggiungere il vegequat nello shampoo, c'è un topic in ingredienti puoi leggere lì le info utili. :)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Lulù, nessun problema, ci pensiamo insieme a trovare una via d'uscita :D:

Io non conosco il potere condizionante del vegequat onestamente, quindi non saprei consigliarti.
La rimozione del polyquaternium penso che incida anche sulla schiuma che produce lo shampoo, ce n'è meno, vero?

Una cosa che potresti fare è inserire delle proteine quaternizzate allora, dovrebbero essere poco condizionanti oppure aggiungere un po' di diacetato che un potere condizionante l'ha pure.
Magari mettendo 1.00 di proteine quaternizzate e 3.00 di diacetato la cosa cambia in meglio, anche se non ne sono proprio sicuro.

L'effetto elettrico non penso sia dato dalla betaina, anche perché non capisco come potrebbe elettrizzare i capelli. Penso piuttosto sia la totale mancanza di qualcosa di condizionante in formula che ti dia questo effetto indesiderato.

Per l'idea del balsamo potresti pensare di passarlo solo sulle punte, non partendo dalla cute, magari un qualcosa di poco condizionante e con poco olio. Un balsamo con solo esterquat magari a 4.00 con solo 1.00 di jojoba o degli esteri, oli leggeri comunque.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Lola »

lulù devi cambiare completamente modo con cui ti lavi i capelli, facessi così coi capelli lunghi saresti già pelata. ma ne parliamo dopo che devo fare i bagagli :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

La capa, risolutiva come sempre!
:maria:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da lulù58 »

Lola conto sul tuo aiuto... aspetterò con impazienza il tuo ritorno :love: ...

spero di non perdere tutti i capelli fino a lunedì :roll: ...

Francesco, grazie della disponibilità ...
per quanto riguarda l'elettricità data dalla betaina, ho appena trovato questo topic, molto interessante, ricco di suggerimenti da tenere in grande considerazione, vista la persona
PAOC ha scritto:
Lakura ha scritto: ...quando li asciugo si elettrizzano, e' come se fossero la' per la' un po' crespi, e succede anche se faccio il risciacquo acidulato.
In genere questo succede ai capelli fini quando si utilizza uno shampoo con troppa betaina.
volevo aggiungere, e ho dimenticato di farlo, prima, che, una volta asciutti, non sono ASSOLUTAMENTE rigidi e duri tipo saggina, anzi, già mentre li fono li sento morbidissimi. Il problema si presenta solo al momento di pettinarli, dopo tamponatura...

oggi devo rilavarli: provarò a mettere una sporcatura di balsamo SOLO sulle punte... magari risolvo e non sono "costretta" a cambiare niente...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Lola »

la mancanza del polyquaternium si fa' sentire tutta: quando finisco di tamponare i capelli, in testa ho praticamente un nido di serpi, un groviglio inestricabile che devo districare pian piano con il pettine largo :? ... certo, se usassi un po' di balsamo rimedierei al problema, ma ho paura di appesantire di nuovo il capello e tornare al problema di prima, il piattume...
Allora... intanto si va in doccia con i capelli appena pettinati. Si sparge lo shampoo massaggiando bene coi polpastrelli ma senza fare i viaggi con le mani, bisogna muoverli di due o tre centimetri al massimo, non fare gli slalom come nella pubblicità. Mentre l'acqua scorre sulla testa (esattamente dove sta scorrendo) è il momento di usare un pettine a denti larghi, o prima ancora un pochino le dita, almeno per dividere la chioma in grosse ciocche. L'acqua che scorre fa da balsamo, districa. Non si tira mai oltre quello che il pettine riesce a pettinare, altrimenti si strappano i capelli. I capelli devono essere pettinati prima di finire di lavarsi,e l'asciugamano non va strofinato come nelle pubblicità, ma viene avvolto a turbante e deve solo assorbire il bagnato.
I capelli grassi vanno lavati ogni due o tre giorni, che solo le vecchie li lavano una volta alla settimana :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Lulù, mi era sfuggito quel topic. Appena ho due secondi me lo leggo bene :D:
Aumentare uno zic la betaina mi ha aiutato nel rendere lo shampoo "più pulente" in modo che i capelli mi durassero di più, in quello di MissMartina è a 10 e non mi trovavo benissimo, anche se lì lei usa solo il decyl glucoside mentre io ho sostituito con quello che ho e che conosco.

Per il resto direi di seguire i consigli di Lola, sicuramente con lei non sbagli!
:ok:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da lulù58 »

... scusate il ritardo, causa arrivo nipotina...
dunque, io lavo i capelli ogni 3 giorni, e il metodo é proprio quello descritto da Lola: capelli pettinati preventivamente, massaggio delicato con i polpastrelli solo sulla cute, senza ravanare a destra e manca, e risciacquo abbondante... in effetti mi manca 1 passaggio, cioé pettinarli sotto l'acqua corrente... ad averlo letto subito, l'avrei messo in pratica ieri stesso :? ... e, invece, li ho lavati come al solito, mettendo, peró, una sporcatura di balsamo della Lola solo sulle lunghezze, no cute, e i capelli si sono "sciolti" immediatamente... se non perdo l'effetto volume, per il momento mi ritengo soddisfatta... poi, con calma, dopo la partenza di Sofia, continueró a sperimentare...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Bimba80 »

Ho lavato i capelli come suggerito da Lola e i capelli sono venuti bene. :birra:
Li ho tagliati una settimana fa e dietro le orecchie sono corti, negli ultimi shampoo rimanevano alzati, davvero antipatica come cosa, invece pettinandoli prima e durante lo shampoo da asciutti erano perfetti nessun capello dritto. :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Lola »

:D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Bimba80 »

:soddisf:
A saperlo prima evitavo di uscire incazzandomi come una iena.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da La Marghe »

Ma solo a me il pH dei detergenti viene già acido? Ho appena fatto questo shampoo e il pH è 4. Altro che acido lattico, semmai ho bisogno di un po di soda per tirarlo su. :nonso:
Non è nemmeno la prima formula con cui mi succede....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Lola »

dipende dal pH dei tensioattivi che usi e se usi carbopol aqua
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da La Marghe »

No, niente carbopol acqua. Ho replicato la ricetta odentica all''originale. Il sarcosinato (che qui non c'è ) è l'unico che ricordo essere palesemente basico. Quali altri tensioattivi dovrebbero essere basici?