FASE A:
Acqua 73,9
Glicerina 3
Gomma Xantana trasparente 0,1
Carbopol Ultrez 21 0,3
Allantoina 0,4
FASE B:
Metilglucosio Sesquistearato 1
Polyglyceryl-3 Metilglucosio Distearato 2
Alcol Cetilico 0,25
Coco Caprylate 1
Cetiol Sensoft (Propylheptyl Caprylate) 1
Olio di Jojoba 2,5
Olio di Argan 1
Burro di Karitè 0,5
Tocoferolo 2
FASE C:
Olio di Argan 1
Dry Flo PC (aluminum starch octenylsuccinate) 0,4
Coenzima Q10 (Ubiquinone) 0,1
Soluzione di Sodio Ialuronato all'1% 2
Niacinamide 2
Aqua Shuttle* 3
Nano Liposomi Multivitaminici** 2
Salvacosm 9010*** 0,6
*: Aqua, Glycerin, Lecithin, Sorbitol, Xanthan Gum, Laminaria Digitata Extract, Diathomeaceous Earth; Additivi: Disodium Edta, Phenoxyetanol, Methylparaben, Butylparaben,Ethylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben.
**: Aqua, Gycerin, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linoleate, Gllyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, phenoxyethanol, caprylyl glycol, disodium edta, glyceryl caprylate.
***: Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.
PROCEDIMENTO:
Divido l'acqua in 2 parti: con una parte formo il gel di Xanthana (sciolgo l'Allantoina nell'acqua, disperdo la Xanthana nella Glicerina, ci verso l'acqua e frullo con aerolatte); con l'altra parte di acqua formo il gel di Carbomer e frullo con aerolatte. Unisco i due gel e dò un'altra frullatina.
Dopo aver scaldato fase A e B ed emulsionato con minipimer, tampono con la Soluzione di Soda Caustica per portare il PH a 6. Mescolo fino a raffreddamento.
FASE C: Scaldo leggermente l'olio di Argan per disperdere il Q10 (o meglio, in olio tiepido sono riuscita quasi totalmente a scioglierlo, altrimenti a olio freddo riesco solo a disperderlo). Mescolo poco per far raffreddare l'Olio di Argan e ci disperdo il Dry Flo.
Sciolgo la Niacinamide nella soluzione di Sodio Ialuronato. Prima di aggiungerli alla crema controllo per sicurezza che il PH sia rimasto tra 5 e 7 (visto che altrimenti la Niacinamide si trasforma in acido nicotinico).
Dò una piccolissima e breve frullatina. Una volta aggiunto Aqua Shuttle e Nano Liposomi Multivitaminici mescolo solo.
Aggiungo il conservante e controllo ancora il PH (visto che mi sento in pace solo con una cartina tornasole in mano

RECENSIONE:
Volevo ottenere una crema leggera per pelli miste che non amano le creme pesanti o con troppi grassi, una crema più idratante che nutriente. Ho puntato su attivi antiossidanti e idratanti.
La mia pelle è mista, sensibile (non a caso non ho messo profumo) e con una buona grana (non ho la pelle lucida nè brufoli, solo qualche punto nero sul naso).
Ho ottenuto quello che volevo perchè la crema è leggera, si asciuga in fretta senza lasciare la pelle unta o appesantita, ma la lascia morbida e ben idratata. Per l'inverno è un po' poco per la mia pelle, ma per la stagione di mezzo è davvero perfetta.
Non fa assolutamente scia bianca, si spalma bene e dà una sensazione di freschezza e idratazione.
La uso anche con soddisfazione sul contorno occhi e attenua un poco le occhiaie congenite (anche se non ho ancora ben capito quale sia l'ingrediente "miracoloso").