In pratica ho preso la "Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)" che è stata variata da Lola a pagina 5, e ho variato la variazione

La doccia-crema da cui sono partita mi pareva avesse tutte le caratteristiche necessarie tranne il difetto di essere tanto densa da non poter essere infilata in un dispenser e avere un potere lavante un po' bassino per un sapone per le mani. E poi chi ha mai sentito di un detergente per mani con dentro l’olio? Non lascerà mica le mani unte?
Per 100g
SLES (Sodium laureth sulfate) 21
cocamidopropyl betaine 6
decyl glucoside 6
olio di mandorle 66.5
phenonip 0.5
fragranza qb
portare il pH a 5.5-6
SAL 10.5
mescolare SLES e betaina, poi aggiungere il decyl glucoside, aggiungere a filo l'olio frullando per emulsionare bene.
Aggiungere il conservante, la fragranza e portare a pH.
Lola diceva, per la versione doccia, di non lasciarlo nel contenitore largo in cui l'abbiamo frullato per più di qualche ora perché fà una specie di crosta più densa. Io mi sono attenuta alle sue istruzioni perchè non credo questo si comporterebbe differentemente.
Lo sto usando da una 12ina di giorni e mi pare perfetto: la densità più o meno mi pare costante, usciva ed esce tranquillamente dalla pompa AZ, non solo da quella per sapone ma anche da quella piccola in alluminio per olii e creme, fà una bella schiuma anche in piccole dosi, non lascia la mano unta, e, se ci si lava una mano sporca d'olio lo porta via senza problemi. A me piace un sacco.
Sono sicura che il decyl glucoside si potrebbe sostituire con qualunque altro tensioattivo smontante; ad es nella versione doccia ho usato sodium lauroyl glutamate ottenendo una consistenza appena più densa (ma con una dose di tensioattivi di contorno dimezzata) e Michelle ha provato il Caprylyl/Capryl glucoside dicendo che la consistenza è abbastanza morbida.
La prossima volta provo anche colorare prima di aggiungere l'olio, gli spignatti che si lavano via sono gli unici che coloro volentieri, non so se ci si riesca ma se qualcuno sa già che è impossibile me lo fa sapere ?
Al momento, come si può notare, è bianca latte.

La foto è quella che è, fatta col flash, cercherò di rifarla di giorno.