Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
iridepi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/10/2020, 15:23

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da iridepi »

in sei giorni il pH è sceso a 4,5. secondo voi lascio così o metto qualche goccia di soda caustica?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lola »

Lascia, non scenderà in eterno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
iridepi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/10/2020, 15:23

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da iridepi »

ok grazie grazie
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da solita »

Di questa meraviglia solo 600 grammi, non avevo abbastanza urea per farne un chilo :maria:

Immagine
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
crix
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/09/2022, 10:37

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da crix »

Che bella questa crema, l' ho fatta ieri e sono stracontenta! Si stende benissimo, non unge, la pelle si arrende da subito, resta idratata e diventa liscissima.
Ho fatto qualche sostituzione, e mi rendo conto che magari non e' piu' la stessa, ma come rendimento e' meravigliosa.

Dopo intensi studi di topic, sbuffi e meditazioni (e il timore che mi cadesse il cielo sulla testa), alla fine ho deciso che alla peggio avrei buttato via tutto, invece e' andato tutto bene. Le sostituzioni: aristoflex invece di xanthana in fase A (0.3 gr su 100), Beautyderm K10 come emulsionante in fase B (inci: sorbitan olivate, cetearyl glucoside, cetearyl alcohol, 5 gr su 100). Portata a 5 con acido lattico (no gluconolattone qui), la sorvegliero' a venire.

Immagine

Sono stata timida col colore (voleva essere piu' verde), ma dopo aver aperto sconsideratamente la boccettina e fatto diventare la cucina la Citta' di Smeraldo del mago di Oz, ho concluso che una punta di stuzzicadenti era anche troppo :lol:

Grazie grazie a tutti per le ricette e le chiose nei topic, e' tutto utilissimo :allah: . Buona domenica!

Nota: l' aristoflex addensa raffreddando, meno male che l' avevo letto e me l' aspettavo, da calda era una lozione :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lola »

ehm... potrebbe essere che nel tempo liquidifichi se l'urea non riesce ad essere stabilizzata dall'acido lattico. Usiamo il gluconolattone perchè manteine il pH dell'urea più stabile nel tempo. Per di più hai usato solo gelificanti dipendenti dal pH. Se avrai problemi torna qui a farcelo sapere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crix
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/09/2022, 10:37

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da crix »

Si', e' una delle cose che mi aspetto, e che riferiro' se succede, grazie mille. Per ora e' tutto uguale, pH consistenza e odore. E se smolla ritorno alla xanthana, mannaggia all' estero! :fangule:
Radasi
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/08/2020, 12:19

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Radasi »

Sembra molto buona! Specie per l’estate quando si screpolano i talloni per i sandali
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lola »

Lo è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."