INCI: aqua**, dicaprylyl ether**, helianthus annuus seed oil**, glycerin**, profumo/parfum, glyceryl stearate**, olus oil, cetearyl alcohol**, olea europaea oil unsaponifiables**, spiraea ulmaria extract**, bellis perennis flower extract**, chamomilla recutita flower extract**, oenothera biennis oil**, hydrolyzed vegetable protein**, trehalose, tocopherol**, brassica campestris oleifera oil**, rosmarinus officinalis extract**, xanthan gum**, candelilla cera**, hydrogenated vegetable oil**, citric acid**, alpha isomethyl ionone*, citronellol*, geraniol*, hydroxyisohexyl 3 cyclohexene carboxaldehyde, linalool*, benzyl alcohol*, potassium sorbate*, sodium benzoate*
A partire da questo , ho replicato questa crema fluida per il corpo, apportando qualche modifica.
Anche di questa, come del fluido Bakel, avevo un campione, quindi mi sono studiata le recensioni sul prodotto e ho potuto verificarne su di me la resa sensoriale.
Quindi ho eliminato le proteine idrolizzate, responsabili a mio parere dell'appiccicume che qualche utilizzatore aveva riscontrato nell'originale, e ho elaborato questa formula per la mia replica:
A:
acqua a 100
sorbitolo 4
glicerina 5
xantana 0.3
B:
dycaprylyl ether 1.5
caprylyl caprylate caprate 0.5
cococaprylate 1
girasole 2
oliva 1
insaponificabile oliva 0.5
tocoferolo 0.5
GC Derm 3.5
cera candelilla 0.5
glyceryl stearate SE 0.5
C:
estratto glicolico centella asiatica (al posto della spirea ulmaria) 1
estratto glicolico bellis perennis 1
estratto fluido di cetriolo 1 (al posto del rosmarino)
olio di enotera 2
olio di soia (al posto della brassica)2
Cosgard 0.6
o.e. rosmarino 4 gtt
o.e fever tea 1 gtt
o.e. rosa damascena 10 gtt
o.e. camomilla romana 2 gtt
fragranze floreali in proporzione variabile

Ovviamente queste sono state le MIE sostituzioni, nulla vieta di mettere altri estratti..
Una postilla: quando l'ho replicata, inizialmente non avevo il GC Derm. Avevo inserito il SS lactylate in fase A al 3%, e i fattori di consistenza in B erano cetilstearilico, gliceril monostearate ognuno allo 0.5%. La xantana era dispersa in dycaprylyl ether a raggiungimento della pseudoemulsione e a temperatura di circa 55°C.
La formula stava in piedi ma era meno fondente; credo sia merito del GC Derm e della sua caratteristica di dare emulsioni a cristalli liquidi.
la crema è fluida ma non troppo...bianca bianca....molto piacevole.Fondente, non scia, si assorbe bene.
Cremina semplice dell'Erbolario, abbiamo risparmiato un po' di soldini....