Sono diversi mesi, ormai, che uso questo balsamo, la cui ricetta si ispira al super Balsamo con behentrimonium di Lola.
FASE A
Infuso (semi di lino, camomilla, curcuma, zenzero, Cassia, brahmi, bringharaj e Kapoor kachli) 73,4
Inulina 2
Glicerina 2
FASE B
Behentrimonium chloride 5
Alcol cetilstearilico 6,5
Coco-caprylate 1,5
Olio di vinaccioli 2
Olio di pequì 2
Burro di karité 1,5
FASE C
Proteine idrolizzate della seta 1
Proteine idrolizzate del riso 1
Polyquaternium-7 2
O.e. Limone 3 gtt
O.e. Arancio dolce 2 gtt
O.e. Lavanda 1 gtt
O.e. Ylang-ylang 1 gtt
Cosgard 0,6
Acido citrico q.b.
Procedimento:
Preparare l'infuso (non ho una dose per semi, ecc. perché vado ad occhio e spesso metto ciò che ho disponibile, omettendo ciò che mi manca), filtrarlo e pesare la quantità necessaria, aggiungervi quando è ancora tiepido la glicerina e l'inulina (così si scioglierà prima).
In un altro becher, pesare la fase B e mettere a bagnomaria.
Quando entrambe le fasi sono sciolte e a temperatura, versare A in B e frullare.
Procedere mescolando con un cucchiaino in un bagnomaria freddo, fino a completo raffreddamento.
Aggiungere la fase C e portare a pH 4.5.

Ho pensato di arricchire l'acqua della fase A con semi di lino, Cassia, camomilla, zenzero, curcuma, brahmi, bringharaj e kapoor kachli, per rinforzare i capelli e donare, sul lungo periodo, qualche leggero riflesso dorato. Ho quindi lasciato in infusione un cucchiaio scarso di ogni cosa nell'acqua bollente, poi filtrato il grosso con un colino e ripassato il tutto con un filtro da tè. Ho aggiunto anche l'inulina per favorire la pettinabilità.
Per la fase B, ho usato la formula di Lola arricchendo però di grassi (ho i capelli ricci, molto secchi e crespi). Ho messo l'olio di vinaccioli e quello di pequì perché mi aiutano a disciplinare il crespo e rendono i capelli meno secchi.
Per lo stesso motivo, ho usato le proteine della seta e del riso che, oltre a rafforzare i miei capelli fini, donano loro un po' di volume.
Uso questo balsamo dall'estate scorsa, applicandolo dopo lo shampoo e tenendolo in posa 10-15 minuti prima di sciacquare. Inutile dire che districa benissimo il mio groviglio di nodi (grazie Capa!!!).
Da un po' di tempo, però, sto notando che i miei capelli biondo cenere (quasi castani), sotto la luce diretta del sole, hanno acquistato dei bei riflessi dorati (più caldi rispetto a quelli naturali che avevo).