L'intento è quello di riprodurre il Doccia crema riso addolcente della Bjobj, il cui INCI è aqua (water), *helianthus annuus seed oil, cocamidopropyl betaine, oryza sativa bran oil, sodium lauroyl glutamate, *oryza sativa bran extract, glycerin, xanthan gum, tocopheryl acetate, oryzanol, benzyl alcohol, potassium sorbate, sodium benzoate, coumarin, farnesol, **parfum.
Versione 1 (alias il progetto, rivelatosi poi una ricetta definitiva)- Ricetta con acqua
Fase A
acqua 36
glicerina 5
xanthan 0.5
Fase B
olio girasole 10
olio riso 10
tocoferolo 1
lauryl glucoside 5
disodium cocoamphodiacetate 10
cocamidopropyl betaine 15
Fase C
proteine del riso idrolizzate 1
cosgard 0.6
fragranza seta GC 10 gocce
cocamidopropyl betaine 5
Procedimento
Ho operato come se fosse una semplice emulsione a freddo: ho preparato in un becker il gel di xantana e in un altro ho miscelato gli oli ai tensioattivi (scaldando leggermente giusto per far sciogliere bene il lauryl glucoside).
Poi ho inserito la fase B nella fase A in tre volte, frullando con il minipimer ogni volta.
Infine ho aggiunto gli ingredienti della fase C, frullando ad ogni aggiunta. Ho lasciato parte della c.betaine da aggiungere alla fine perchè ho visto che nei detergenti è meglio procedere così per aumentare la densità; in realtà il prodotto era già abbastanza denso prima di questa aggiunta, quindi probabilmente la c.betaine poteva esser messa tutta in fase B.
Il risultato non è male, ma non è il massimo.
L'ho fatto due giorni fa ed è ancora pieno di bolle, ma non accenna a separarsi.

Usandolo, si nota che appena spalmato assume la consistenza di un latte e fa una bella schiumetta morbidina...
Peccato che, col passare del tempo si senta meno la fragranza e più la puzza dei tensioattivi...

Edit
A distanza di 10 giorni la puzza è svanita, lasciando spazio alla fragranza. il doccia crema si è assestato, è scomparsa la maggior parte delle bolle e si è trasformato in un morbidissimo latte! Direi che anche la prima ricetta ha funzionato!
Ri-edit
Dopo altri tre giorni le bolle sono scomparse del tutto. E' un latte morbidissimo, leggermente meno denso della versione con olio (e più simile al bjobj).

Recensione d'uso
Sotto la doccia risulta molto delicato; sembra proprio di spalmarsi un latte corpo, ma fa leggermente più schiuma della versione con gli oli, dando così la sensazione di lavare meglio... Dopo la doccia la pelle risulta morbida e idratata!
Versione 2 (variante) - Ricetta senza acqua
olio di riso 34
olio di girasole 34
cocamidopropyl betaine 22
lauryl glucoside 3
disodium cocoamphodiacetate 2
proteine del riso idrolizzate 1
cosgard 0.6
glicerina 3
xanthan gum 0.2
fragranza q.b.
Procedimento
Ho frullato oli ed emulsionanti. Ho messo la xanthana nella glicerina e vi ho aggiunto un po' di bagnoschiuma già emulsionato; ho mescolato ed aggiunto al resto del bagnoschiuma e poi mescolato nuovamente... Praticamente nessuna bolla!
Recensione d'uso
E' proprio un latte cremoso; dà la sensazione di idratare la pelle durante la doccia e comunque lava. Fa una lieve schiumina, forse meglio dire una crema. Mi soddisfa molto! La pelle è lavata e morbida.