Inizio col ringraziare Asiram perchè ho iniziato riproducendo questa sua ricetta (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 9&start=20), e dato che sì mi piaceva, ma non mi convinceva del tutto, ogni volta modificavo sempre qualcosina (i tensioattivi non li ho toccati perché non sono ancora pratica) fino ad arrivare all’attuale ricetta.

Eccola:
Fase A
Acqua 46.55
Gomma Xanthana trasparente 0.35
Glicerina 5.00
Lauryl Glucoside 6.00
Fase B
Coco glugoside e glyceryl oleate 2.00
Olio di Riso 6.00
Tocoferolo 0.50
Burro Karité 1.00
Burro di mango 1.00
Burro di Cacao 1.00
Olivem 1000 4.50
Cetil Palmitato 0.50
Fase C
Cosgard 0.60
Caolino (Argilla Bianca) 18.00
Argilla Verde 5.00
Perle di Jojoba 2.00 (nella versione del sana ne ho messe 1,75 mi erano finite

Oe tea tree 2 gtt
Colorante verde 2 gtt (per ravvivare il verde dell'argilla)
Ph 5,5
Procedimento:
Scaldare A e B e una volta raggiunti i 70 gradi emulsionare.
Una volta raffreddata mettere cosgard, l'olio essenziale e controllare il ph.

Aggiungere le argille e frullare bene.

Aggiungere le perle ed è fatta. (questa è la foto con luce naturale, e si vede bene i colore che assume)

Dopo circa 2 settimane prende una bella consistenza.
Problematiche: l'ho fatta 3 volte questa ricetta, l'ultima ho lavorato con 750gr e nell'emulsionare ha avuto un leggero ricottamento, era fin troppo solida e il minipimer non riusciva bene ad emulsionare allora ho diviso il tutto in 3 becher ed è tornata a posto. All'inizio pensavo che magari è dovuto al fatto che non ho messo i tensioattivi in C come lola consigliava qua (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... start=1020), però ha avuto questo accenno di ricottamento solo questa volta che ho lavorato con grandi volumi le prime due volte no. Se qualcuno la riproduce mi faccia sapere.

Considerazioni:
Mi piace molto questo detergente perché per la mia pelle è delicato, così posso usarlo quasi tutte le mattine e mi lascia la pelle bella liscia, ed era questo il mio obiettivo.
Lo applico e massaggio per bene e poi risciacquo, applico la crema viso e sono pronta!
Spero vi piaccia, io ne sono molto contenta!

EDIT 16/04/15
RICETTA MODIFICATA
Fase A
Acqua 40.10
Glicerina 5.00
Gomma xantana trasparente 0.40
Fase B
Olio di Riso 6.00
Tocoferolo 0.50
Burro di Karité 1.00
Burro di mango 1.00
Burro di Cacao 1.00
Olivem 1000 4.50
Cetil Palmitato 1.00
Fase C
Sodium Lauroyl Sarcosinate 8.00
Disodium Cocoamphodiacetate 3.00
Lauryl Glucoside 2.00
Phenonip 0.50
Caolino (Argilla Bianca) 18.00
Argilla Verde 5.00
Fase D
Perle di jojoba 3.00

In questa nuova ricetta ho modificato i tensioattivi, ne ha perso di consistenza dove speravo di averla da vasetto, mentre da come potete vedere è più da dispenser (anche se io lo tengo comunque in un vasetto). In compenso con l'aumento delle perle scrubba meglio. Con i tensioattivi diversi non schiumeggia molto (mentre quello di prima non aveva neanche un accenno di schiuma), anzi quasi niente, ma lava per bene, lascia la pelle bella pulita ed è sempre delicato. Secondo me così è perfetto.

Lo uso a giorni alterni più o meno, una mattina questo e una semplicemente il latte detergente.
Tra le due versioni preferisco quest'ultima ecco perché ho deciso di aggiungerla sotto alla vecchia.

Sostituzioni: io ho messo un grammo di ceti palmitato perché lo volevo da vasetto, ma se lo volete da flacone potete direttamente ometterlo e arrivare a 5gr di olivem oppure lasciarlo a 0,5 come nella ricetta originaria. Potete divertirvi a cambiare le argille, come potete vedere dalle foto di Mariangela a pagina 3, sostituendo i 5 gr di quella verde con un'altra colorata.