
Domus Olea Toscana - trattamento intensivo antirughe - contorno occhi
Dal loro sito:
Emulsione cremosa concentrata in sostanze ad elevata azione anti-radicalica antinvecchiamento, dalla profumazione delicata e fresca, con note di Olivo e Vite. L’Idrossitirosolo (potente “Radical Scavenger” dalla foglia di Olivo), in alta concentrazione, ha la capacità di penetrare attraverso le membrane cellulari e di interagire con esse neutralizzando gli effetti citotossici dei radicali liberi.
Applicare una piccola quantità ogni giorno, mattina e sera sulle zone interessate o sull’intero viso, dopo la detersione, per distendere la pelle, ridurre rughe e gonfiori e donare tono, levigatezza e nuova percepibile vitalità ai punti spenti e impoveriti. Una volta assorbito, produce un lieve effetto tensore. Evitare il contatto diretto con gli occhi, nel caso risciacquare.
Modalità d’uso: Applicare una piccola quantità ogni giorno, mattina e sera sulle zone interessate o sull’intero viso, dopo la detersione, per distendere la pelle, ridurre rughe e gonfiori e donare tono, levigatezza e nuova percepibile vitalità ai punti spenti e impoveriti. Una volta assorbito, produce un lieve effetto tensore. Evitare il contatto diretto con gli occhi, nel caso risciacquare.
Prezzo consigliato: 26.20 € / 37.90€
Misure: 15 ml / 30 ml
Inci
Aqua [water], olea europaea (olive) leaf extract*/**, vitis vinifera (grape) leaf extract*/**, vitis vinifera (grape) seed extract, olea europaea (olive) fruit oil*, cetearyl alcohol, glycerin***, lauryl glucoside, hydrogenated olive oil, xylitol, mel/honey*, sodium stearoyl lactylate, phenoxyethanol, ascorbyl palmitate, sodium benzoate, olea europaea (olive) fruit unsaponifiables, parfum [fragrance], sodium dehydroacetate, xanthan gum, caffeine, cera alba*, rosa moschata oil*, tocopheryl acetate, arachis hypogaea (peanut) oil, ceratonia siliqua gum, daucus carota sativa (carrot) root extract*, helianthus annuus (sunflower) seed oil*, lecithin, citrus medica limonum (lemon) fruit extract, mangifera indica (mango) fruit extract, passiflora edulis flower extract, retinol, sodium lactate, sodium pca, tocopherol, lactic acid, glycolic acid, citric acid, fructose, glycine, inositol, niacinamide, urea.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture.
**Ottenuto presso PHYTOLAB, Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze / Made
by PHYTOLAB, Science and Technology Center of The University of Florence.
***Di origine vegetale / From plant origin.
Nota personale
Non ho mai provato questo prodotto, ma data la mia passione per i prodotti contorno occhi... l'ho "adocchiato"

Incuriosita, ho chiesto le informazioni alla ditta, la quale mi ha fornito i seguenti dati:
L’efficacia di un prodotto è legata alla concentrazione dei principi attivi. La nostra collaborazione universitaria è proprio finalizzata a questo: l’Università di Firenze ha brevettato delle tecniche di estrazione da piante che rendono gli estratti dalle 5 alle 10 volte più concentrati in antiossidanti che i comuni estratti commerciali.
Per fare in modo che le concentrazioni siano più elevate possibile, noi o aziende partner biologiche coltiviamo le piante da cui facciamo gli estratti (olivo, vite, elicriso, ortica). In questo modo ci assicuriamo che la foglia abbia il grado di maturazione giusto affinché gli attivi (polifenoli) siano al massimo della concentrazione.
Una volta aggiunti i nostri “super-estratti” andiamo a misurare la capacità del prodotto di neutralizzare i radicali liberi e lo facciamo tramite un test che misura “l’attività anti-radicalica” del prodotto (DPPH). I risultati di questo test sui nostri prodotti sono straordinari e attestano un’attività anti-radicalica fino all’85%, dalle 5 alle 10 volte quella di un comune cosmetico anti-età.
L’Università di Firenze ha inviato al Journal of Cosmetic Dermatology negli Stati Uniti il risultato della nostra ricerca. Eccolo: https://www.dropbox.com/s/gml6oz6pyxgeh ... %20USA.pdf
Qui può trovare la presentazione:
https://www.dropbox.com/s/6y3ruxkzn9vra ... oscana.pdf
Che dire, questa ditta mi ha fatto una buona impressione. Informazioni a disposizione dei consumatori e voglia di produrre i cosmetici con un certo criterio e non di "stamparli" in serie solo perché fa moda il segmento eco-bio. Mi sembra di aver capito che ricercano anche una certa funzionalità nei cosmetici.
In effetti, in alto all'inci ci sono degli estratti di foglie d'olivo e di vite (i test dimostrano la loro attività anti-radicalica e anti-invecchiamento). Poi c'è l'olio di oliva, ottimo emolliente e l'Hydrogenated olive oil, che dovrebbe essere un’alternativa vegetale ai siliconi e presentare le proprietà idratanti; inoltre viene assorbito velocemente dalla pelle senza lasciare tracce (infatti dalle recensioni leggo che si assorbe senza difficoltà). Hanno aggiunto anche una forma di vitamina C. Credo che questo contorno occhi ha diverse sostanze che svolgono la funzione antiossidante e la funzione riparatrice dell'epidermide.
Non avendolo mai usato non saprei se funziona, in rete ho trovato diverse recensioni, alcune non troppo entusiaste.
Mi spiace solo di vedere diverse cose (belle) dopo il parfum

ma forse anche in quella (pur minima) quantità contribuiscono a rendere il prodotto funzionante.

Lola, tu cosa ne dici?
ragazze, scusatemi questo papiro, ma "avendo tra le mani" queste informazioni, mi faceva piacere condividerle con voi e non tenerle solo per me.
p.s. dopodomani vado al Sana, cercherò di "spillare" loro un campioncino di questo contorno occhi e semmai aggiorno
