tante volte ho sentito dire che alla lunga l'olio sui capelli, come impacco o leave in puo' seccarli, soprattutto se usato troppo spesso.
o che il solo karite' o olio non bastano sulla pelle del viso o del corpo, perche' alla lunga possono dare l'effetto contraro, cioe' procurare una pelle troppo secca.
per questo mi era stato consigliato, quando usavo il solo karite' sul viso, di mettere anche qualcosa come lo jalus, che fosse "umettante".
eppure in giro trovo tantissimi prodotti sia per il viso, che per il corpo, che per i capelli che si autolodano della quantita' di oli/burri che contengono.
ma non rischaino di seccarmi troppo? forse al risposta e' che nelle forulazioni, la parte oleosa (scusate la terminologia) viene compensata da quella umettante per cui rimane solo la parte buona dell'olio, senza l'effetto collaterale.
ma allora in che misura vanno usati gli oli/burri puri?
quello di karite', quello di jojoba, di cocco.... un impacco sui capelli 2 volte a settimana e' troppo? ma chi fa il leave in tutti i giorni?? ha perennemente olio in testa....
e gli oli/burri puri o miscelati che vendono normalmente rischiano alla lunga, se usai quasi tutti i giorni su viso e corpo (ma anche capelli!!), di dare l'effetto contrario, cioe' secchezza anziche' idratazione?
sono dubbiosa

scusate se ho usato una terminologia poco profescional, ma non sono molto brava ad esprimermi su questi argomenti

non sono riuscita a trovare un thread dedicato all'argomento, solo qualche accenno qua e la'. se sto sbagliando