Questa è la ricetta che avevo pensato:
Fase A
Acqua 68.1
Carbopol ultrez 30 0,55
Gomma Xanthana 0,20
Glicerina 3
Allantoina 0,30
Fase B
Dicaprylyl Ether 1
Cetiol Sensoft 1.5
Olio di Jojoba 2
Olio di Riso 2
Tocoferolo 1
Tocoferile Acetato 1
Burro di Sal 1
Metilglucosio sesquistearato 3
PGE 3-metilglucosio distearato 1.25
Alcool Cetilico 0.3
Abil Care 85 1.5
Dry Flo 0.6
Fase C
Estratto CO2 camomilla 0,2
Oleolito di Monoi in olio di Cocco 0.5
Aloe liofilizzata polvere (200:1) 0.2*
Estratto idroglicerico rusco 1
Mentile Lattato 2
Sodio ialuronato 1% 3
Sodio lattato 0.7
Aqua Shuttle 1.5
Profumo Carena 6 gtt GF
Profumo Paradise 6 gtt GF
Cosgard 0,6
*in 2 g di acqua
P.S.
1. Il carbopol ultrez 30 da gel più setosi e resiste meglio ai sali, elettroliti ecc... In questa dose basta sia ad evitare lo smollamento della crema, sia ad ottenere un latte?
2. Volevo aggiungere anche Sodio Lattato mi consigliate di inserirlo o meglio evitare in modo che non avvenga lo smollamento?
3. Per quanto riguarda l'aloe, metto direttamente la polvere liofilizzata in acqua in modo estemporaneo senza gelificare, devo prima tamponare a ph 5.5/6 in quanto acida?
4. Per l'effetto fresco sarebbe stato logico anche mettere il mentolo ma mi avrebbe alterato il profumo, per questo non l'ho messo.
Se avete qualche suggerimento fate pure ovviamente, che tanto l'ho postato apposta

RICETTA DEFINITIVA
Fase A
Acqua 63.40
Carbopol ultrez 21 0.50
Gomma Xanthana 0.20
Glicerina 3
Allantoina 0.30
Fase B
Dicaprylyl Ether 1
Cetiol Sensoft 1.5
Olio di Jojoba 2
Olio di Riso 2
Tocoferolo 1
Tocoferile Acetato 1
Burro di Sal 1
Abil Care 85 2
Mentolo 0.2
Mentile Lattato 2
Fase C
Dry Flo 0.6
Bisabololo 0.5
Estratto CO2 Camomilla 0.2
Estratto Idroglicerico Rusco 1
Oleolito di Monoi in Olio di Cocco 0.5
Gel aloe 5
Niacinamide 3
Pantenolo 2
Sodio Lattato 60% 0.25
Sodio Ialuronato 1% 3
Aqua Shuttle 1.5
Profumo Carena 10 gtt GF
Profumo Paradise 10 gtt GF
Cosgard 0,6
Procedimento:
FASE A:
Formare i due gel separatamente. Per il gel di xanthana disperdere la gomma nella glicerina e aggiungere 22 g di acqua, quando il gel si è formato riscaldare ed aggiungere l’allantoina. Per il gel di carbomer versare sopra i 41.40 g di acqua la polvere.
FASE B:
Aggiungere tutti gli oli e mescolare, aggiungere il burro dopo averlo sciolto, aggiungere poi il mentolo dopo averlo accuratamente spezzettato per favorire lo scioglimento dei cristalli, aggiungere il mentile lattato ed infine l’abil care 85.
Aggiungere la Fase B alla Fase A circa metà alla volta e tamponare a 5.5
FASE C:
Prelevare un po’ di crema ancora calda in cui andrò a mettere la Niacinamide ed aggiungerla alla crema. Disperdere il Dry Flo nell’oleolito di monoi, aggiungere anche l’estratto di camomilla ed aggiungerlo alla crema già emulsionata. Aggiungere il bisabololo. Aggiungere l’estratto di Rusco, il gel di Aloe e di sodio Ialuronato. Aggiungere il Sodio Lattato e il Pantenolo poco alla volta. Dare l’ultimo colpo di minipimer e aggiungere l’aqua shuttle, le fragranze e il conservante e mescolare. Ph da tamponare a 5.5.
TEST D'USO / RECENSIONE:
Ho usato questo latte corpo doposole con soddisfazione, mi sono esposta al sole ustionandomi perché senza protezione

La fragranza finale uscita mi è piaciuta tanto, mischiandosi con il mentolo e mentile lattato è proprio buona e particolare.
P.S. Qualcuno sa come si fa ad evitare quei fastidiosi pallini che si formano dopo aver spalmato a lungo la crema?? Forse aggiungendo olietti più setosi??