Xant-Carra Gel

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Xant-Carra Gel

Messaggio da Mery »

Ciao a tutti, come vedete del nome è un gel a base di carragenine e gomma xantana.
Inizio per dirvi che mi sono incuriosita di queste carragenine e provando provando sono riuscita ad ottenere questo gel, diciamo che l'idea è utilizzare questa base gelificante per fare una cremina sia per il corpo (l'ho già fatta, la stò testando) che una per il viso da emulsionare a freddo.

Non so se può interessare o servire a qualcuno la mia esperienza, io ho deciso di condividere, se credete sia inutile cancellate pure.

La preparazione è la seguente:
Misuro le povere.
Stempero (disperdo) la gomma xantana nella glicerina.
Scaldo l'acqua (praticamente a bollore)
Una volta che l'acqua è calda inizio a frullare a bassa velocità aggiungendo piano piano le polvere, dopo di che aggiungo la gomma xantana che è gia stata dispersa nel glicerolo aumentando a velocità media.

Si vede che la consistenza inizia a cambiare, lascio riposare, ho aggiunto per prima il sap (volevo vedere quanto cambiava la consistenza) e poi el resto, mescolando col cucchiaio.
Misuro e aggiusto il pH.

Vi posto le foto.
Spero riuscire a fare le cremine che ho in mente, ditemi cosa ne pensate.

Ingredienti:
Acqua 89.3 (più 2 per il Sap)
carragenine 0.8
inulina 90% 0.6
Sali di Epsom 0.6
Gomma xantana (trasp) 0.1
Glicerolo 2
SAP 0.5 (in due di acqua)
Bisabololo 0.5
EG di the verde 1
Gluconolattone 2
Cosgard 0.6
Immagine
Il gel ottenuto non'è densissimo forse si potrebbe fare di meglio....non so ditei cosa ne pensate.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Xant-Carra Gel

Messaggio da Mari »

Non so, mi sfugge l'utilità di preparare un gelificante con attivi in anticipo... :nonso:
marida
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Xant-Carra Gel

Messaggio da Mery »

Allora, Mari quello da mettere alle creme sarebbe il sistema gelificante cioè farei la crema mettendo come gelificanti la xantana con la carragenine e basta.
A questo gel li ho aggiunto degli attivi per darle una utilità da solo, per provare l'effetto sulla pelle delle carragenine tra l'altro ti dico che l'effetto che rimane è setosissimo, lo sai col caldo la xantana non'è il massimo.
Stavo soltanto provando le carragenine visto che in genere danno dei problemi (i gel non vengono sempre belli lisci).Spero di essere stata più chiara adesso.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Xant-Carra Gel

Messaggio da Mari »

:lol: Capito!
marida
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Xant-Carra Gel

Messaggio da Mery »

Sai non avevo mai provato le carragenine, vorrei fare qualcosa di leggero per questo periodo, che mantenga la pelle idratata, setosa, e se fosse possibile in quello per il corpo che aiutasse a sgonfiare le gambe magari con degli estratti che aiutano la circolazione.
Dovendo magari inserire tante cose, ho pensato di provare in primis ad ottenere un gel "forte e resistente" per dopo iniziare con il mio progetto.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Xant-Carra Gel

Messaggio da Laura »

A parte l'esperimento con le carragenine, dovresti dare una finalità al cosmetico e darne una recensione d'uso anche dal punto di vista degli attivi inseriti, se siano funzionali in questo mezzo. O se è un progetto devi specificarlo.
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Xant-Carra Gel

Messaggio da Mery »

ho capito.
Come prima cosa l'obbiettivo era riuscire ad ottenere un gel bello resistente non appiccicoso di poter inserire nelle creme che ho in mente di fare con emulsionanti a freddo.
Però sono anche un pò curiosa del comportamento del gluconolattone cioè le sue proprietà (idratanti, lenitivo? anche lo estratto di the verde è nuovo per me.
Diciamo che a me è servito il fatto di riuscire ad ottenere un bel gel liscio con le carragenine.
Se qualche moderatrice considera inutile questo post vi prego di cancellare.
Forse è una cosa che serve solo a me perché è la prima volta con questo gelificante e sono contenta che sono riuscita ma per altri può essere banale.
Grazie dei vostri commenti.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.