Metto la formula che ha rubacchiato le basi alla crema divinamente setosa di Fluor a cui ho fatto modifiche e ho aggiunto altri attivi:
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 4
Xanthan grado trasparente 0,1
allantoina 0,3
caffeina 3
Acqua 40
Carbomer 140 0,3
FASE B
Burro di karitè 2
Burro di cacao 0,5
Olio di jojoba 2
dicaprylyl carbonate 2
cetiol sensoft 2
Tocoferolo 1
Olio di macadamia 1
Olio di noccioli di pesca 0,5
olio di cacao 1
Olio di vinaccioli 0,5
Dry flo 0,5
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 1,5
FASE C
oleolito centella asiatica e artiglio del diavolo in o. di vinaccioli e o. noccioli di pesca 2
gel aloe vera 4
E.G. edera 3
E.G. betulla 3
Pantenolo 1
nanoliposomi snellenti* 3
Salvacosm 340 0,5
ph 6
attendo commenti e consigli

*aqua, glycerin, sorbitol, laminaria digitata extract, hedera helix (ivy) leaf extract, lecithin, propylene glycol, caffeine, xanthan gum, phenoxyethanol, caprylyl glycol, disodium edta, glyceryl caprylate
la % l'ho messa al 3% ma è da verificare attraverso la scheda tecnica (che non ho) perché sul sito di GC non viene specificato nulla
ricetta definitiva e realizzata
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 4
Xanthan 0,1
allantoina 0,3
caffeina 2
Acqua 40
carbomer 140 0,3
FASE B
Burro di karitè 2
Burro di cacao 0,5
Olio di jojoba 2
dicaprylyl carbonate 2
cetiol sensoft 2
Tocoferolo 1
Olio di macadamia 1
Olio di noccioli di pesca 0,5
Olio di vinaccioli 1
olio di cacao 0,5
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 1
FASE C
oleolito artiglio del diavolo
(in o. vinaccioli, o. noccioli di pesca, o. borragine in parti uguali) 2
gel aloe vera 4
Dry flo 0,5
E.G. edera 3
E.G. betulla 3
liposomi di escina 3
liposomi snellenti 4
Pantenolo 1
salvacosm 340 0,6
la crema si presenta fluida - tipo che so... senape, o nutella d'estate - ma da vasetto, lascia la pelle liscissima e si assorbe bene.
se qualcuno la vuole più densa deve aggiungere qualche fattore di consistenza (tipo cetyl palmitato), ma anche si può sperimentare l'aggiunta di una piccola percentuale di Metilglucosio distearato, che so, tipo un 1% (io la volevo fluida, ma va a gusti, anzi magari la prossima la lascio ancora un pelo più fluida e la metto in flacone).
quello che verifico è che stimola la diuresi, visto che la sera, appena finisco di massaggiare, vado in bagno... non so se poi sarà davvero efficace, lo vedremo con il tempo, 7 giorni di prova sono pochi per valutare, ma sicuramente, ripeto, la pelle appare molto più liscia, l'effetto che dà è ottimo, ne sono davvero soddisfatta!
l'ho colorata leggermente con il blu alimentare ed è diventata di un verde chiarissimo, sembra una crema professionale, ho messo una buona % di o.e. di cipresso, altrettanto di menta, un po' di o.e. di neroli, un paio di gocce di femme n. 2 di GC, un et di o.e. ylang ylang: ne è venuto un profumo tra il balsamico e fiorito che mi piace un sacco, e la menta dà una leggera sensazione di fresco sulla pelle.
insomma: mi piace! vi dirò poi se ha avuto davvero una certa efficacia (ovvio, estetica, sulla cellulite), ma di certo è un sacco piacevole.
metto la foto appena recupero la scheda della mia macchina fotografica (misteriosamente sparita...): se non stasera, sicuro domani
ecco la foto, la crema così è appena appena fatta e invasettata
datemi commenti

metto qui la recensione promessa per l'efficacia della crema: qualche cosa fa! certo non c'è da aspettarsi un miracolo, ma il suo lavoro lo fa bene. Stessa cosa mi hanno detto le amiche a cui l'ho regalata...