Acqua demineralizzata: 310 gr
Sodio lattato al 60%: 10 gr
Sodio citrato in polvere : 20 gr
Soda caustica: 139,2 (sconto 5%)
Oliva 350 gr
Cacao 50 gr
Cocco 230 gr
Ricino 50 gr
Palma 200 gr
Karitè 120 gr
Oleoresina 16 gc
Nastro:
-Amido 1 cucchiaio
Fragranza: -fragranza (30 gr Nevia + 6 gr Mittelmeer entrambe Manske)
Colori: biossido di titanio in polvere, ultramarino blu e viola (Manske)
Sono arrivato a un nastro leggerissimo (più un’emulsione che un nastro).
A questo punto ho diviso in 4 parti (tre parti uguali mentre la quarta un po’ più abbondante).
-In quella più abbondante ho messo del biossido di titanio precedentemente disperso in poca acqua demineralizzata.
-2 recipiente con 3 gr. Di ultramarino blu
-3 recipiente con 1,5 gr di ultramarino blu + 0,5 gr di ultramarino viola + 1 cucchiaio di pasta del rec.1 con biossido di titanio
-4 recipiente con 0,5 gr ultramarino blu + 0,4 ultramarino viola. + 1 cucchiaio di pasta del rec.1 con biossido di titanio
Man mano che prendevo a lavorare un contenitore con un colore diverso aggiungevo la fragranza (che ho diviso a occhio in circa 4 partiuguali) e davo una frullata di minipimer fino a ottenere il nastro.
Son partito col recipiente col colore più scuro in cui ho buttato dentro un mezzo cucchiaio di pasta bianca rimestando appena (volevo che restassero le strisciate sfumate) e ho creato un primo strato irregolare.
Ho fatto la stessa cosa con tutti i colori fino all’ultimo strato bianco (che nel frattempo si era indurito un po’) a cui ho dato del movimento per ricordare le onde.
Tra uno strato e l’altro ho anche dato qualche spruzzatina di pasta bianca per dare l’effetto della schiuma.
Ho concluso spolverando con qualche brillantino in superficie e con una spruzzata di alcol buongusto.
Coperto per 24 ore e tagliato.

Valori soapcalc:
Hardness 43
Cleansing 16
Conditioning 54
Bubbly 20
Creamy 31
Iodine 54
INS 152