Caraibi
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Caraibi
Perchè i miei saponi non ne vogliono sapere di andare in gel, nemmeno col passaggio in forno?
Volevo fare un sapone traslucido tranne nelle parti con biossido di titanio. Inoltre pensavo che tenendo il sapone al caldo avrei avuto i crackle o i fiumi di glicerina (cosa che desideravo) e invece niente di niente di niente!
In pratica è un multistrato. A nastro leggero ho riempito di sapone per metà un bicchiere di plastica e ci ho versato abbondante biossido di titanio. Il restante sapone l'ho diviso in quattro parti più o meno uguali. Tra uno strato e l'altro ho messo una mica dorata (in realtà ho dimenticato di metterla tra i due strati inferiori).
Di volta in volta mettevo in ogni bicchiere il colore, la fragranza e poi frullavo per un nastro deciso ma comunque fluido. Successivamente versavo nel bicchiere un pò di pasta bianca e davo una mescolatina leggera. Poi versavo il sapone nello stampo in maniera irregolare spargendo la superficie dello strato con mica dorata.
Ricetta per 550 g.
Oliva 55%.
Strutto 20%
Cocco 20%.
Ricino 5%
Acqua ridotta 25% 137,5 g.
Soda sconto 5% 76 g.
Tetrasodio etidronato sol. 30% 0,2%
Profumo: frosty air di GF (è finito uffa).
Colori dal basso: blu di GF, mica almost ice di u-makeitup, forest green e aqua di GF. Mica 24k di mineraliberi tra gli strati.
Ecco il risultato.
Volevo fare un sapone traslucido tranne nelle parti con biossido di titanio. Inoltre pensavo che tenendo il sapone al caldo avrei avuto i crackle o i fiumi di glicerina (cosa che desideravo) e invece niente di niente di niente!
In pratica è un multistrato. A nastro leggero ho riempito di sapone per metà un bicchiere di plastica e ci ho versato abbondante biossido di titanio. Il restante sapone l'ho diviso in quattro parti più o meno uguali. Tra uno strato e l'altro ho messo una mica dorata (in realtà ho dimenticato di metterla tra i due strati inferiori).
Di volta in volta mettevo in ogni bicchiere il colore, la fragranza e poi frullavo per un nastro deciso ma comunque fluido. Successivamente versavo nel bicchiere un pò di pasta bianca e davo una mescolatina leggera. Poi versavo il sapone nello stampo in maniera irregolare spargendo la superficie dello strato con mica dorata.
Ricetta per 550 g.
Oliva 55%.
Strutto 20%
Cocco 20%.
Ricino 5%
Acqua ridotta 25% 137,5 g.
Soda sconto 5% 76 g.
Tetrasodio etidronato sol. 30% 0,2%
Profumo: frosty air di GF (è finito uffa).
Colori dal basso: blu di GF, mica almost ice di u-makeitup, forest green e aqua di GF. Mica 24k di mineraliberi tra gli strati.
Ecco il risultato.
Ultima modifica di fluor il 08/05/2014, 11:41, modificato 4 volte in totale.
-
- Spignattatrice Esperta
Re: Caraibi
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Moderatrice VIP
Bellissimo
Ma perchè tu vuoi l'effetto cracklè e non ti viene e a me invece, che vorrei evitarlo, viene?
Ma perchè tu vuoi l'effetto cracklè e non ti viene e a me invece, che vorrei evitarlo, viene?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
Infatti è strano che non è andato in gel.
Tagliar pure io non voglio i cracklè ma qualche volta i difetti ci stanno pure, e questa volta ci stavano proprio bene.
Tagliar pure io non voglio i cracklè ma qualche volta i difetti ci stanno pure, e questa volta ci stavano proprio bene.
-
- Spignattatrice
Ha dei colori bellissimi, complimenti!!
-
- Spignattatore
-
- Spignattatrice
Fluor è la legge di murphy, pensavi mica che fosse solo per gli altri spignatti?? Il passaggio in forno è stato veloce? Anche nell'ultimo sapone che hai pubblicato hai aggiunto il titanio al nastro senza stemperare, non voglio credere che sia questo il trucco per evitare il cracklè!
Comunque è bello anche se non traslucido, mi piace soprattutto lo strato più chiaro, ricorda proprio il mare!
Comunque è bello anche se non traslucido, mi piace soprattutto lo strato più chiaro, ricorda proprio il mare!
-
- Spignattatrice
Flour non ho capito, ti stai lamentando del risultato?
E' stupendo
E' stupendo
Nulla succede per caso
-
Grazie.
Karalisqui, il biossido di titanio l'ho stemperato prima in un pò d'acqua.
Il sapone l'ho messo in forno più o meno a 70 gradi per poco più di un'ora e poi l'ho lasciato così tutta la notte.
Io però sono tentato a pensare che questi difetti siano comunque legati alla chimica/fisica, quindi seguono una certa logica, il problema è capirla sta logica perchè si dice che dipende dalla temperatura ma a me non è venuto sto cracklè. Si dice che l'alta temperatura forza il gel, ma a me il gel non è venuto. Magari sono alcuni tipi di coloranti, visto che comunque alcuni contengono del biossido di titanio.
Quante variabili ci sono non lo so neanche io.
Karalisqui, il biossido di titanio l'ho stemperato prima in un pò d'acqua.
Il sapone l'ho messo in forno più o meno a 70 gradi per poco più di un'ora e poi l'ho lasciato così tutta la notte.
Io però sono tentato a pensare che questi difetti siano comunque legati alla chimica/fisica, quindi seguono una certa logica, il problema è capirla sta logica perchè si dice che dipende dalla temperatura ma a me non è venuto sto cracklè. Si dice che l'alta temperatura forza il gel, ma a me il gel non è venuto. Magari sono alcuni tipi di coloranti, visto che comunque alcuni contengono del biossido di titanio.
Quante variabili ci sono non lo so neanche io.
-
- Moderatrice e PR del forum
Fluor, mi dispiace che non sia venuto come lo volevi ma non posso trattenermi dal dirti che è proprio un'istantanea di un'onda e per me, che amo il blu, è stupendo altro che i miei saponcini spartani...
MissBarbara
-
- utente avanzato
non potevi trovare nome migliore,rende perfettamente l'idea,sembra proprio un onda è bellissimo
-
Grazie.
Devo dire la verità, dal vivo è più bello.
Devo dire la verità, dal vivo è più bello.
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
fluor, complimentissimi sempre più belli!
-
- utente avanzato
molto bello, colori notevoli
-
Grazie.
-
- Spignattatore
Avevo fatto un sapone che voleva ricordare il mare.... qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=51437
..ma era più inesperto e non ha reso come volevo.
Ora mi hai rifatto venir voglia di provarci e prendendo ispirazione dal tuo ho fatto un sapone "simile". A me la parte della "schiuma" ha fatto quell'effetto che credo tu cercassi e che a me in tutta sincerità non è che faccia impazzire....ed è la prima volta (credo) che mi è capitato Qui: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=52222
..ma era più inesperto e non ha reso come volevo.
Ora mi hai rifatto venir voglia di provarci e prendendo ispirazione dal tuo ho fatto un sapone "simile". A me la parte della "schiuma" ha fatto quell'effetto che credo tu cercassi e che a me in tutta sincerità non è che faccia impazzire....ed è la prima volta (credo) che mi è capitato Qui: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=52222
-
La solita legge...
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
...e ti lamenti anche !