È un mix tra i due componenti principali della connettivina e del contractubex cioè l'acido ialuronico e l'estratto di cipolla.
Vi metto subito la semplicissima ricetta e la preparazione, altrettanto semplice ma lunga, e poi vi dico le impressioni.
Gel di sodio ialuronato 1% 83,4
Glicerina 5
Xantana 1
Estratto Glicolico di cipolla 1:1 10
Cosgard 0.6
O.e. lavanda 5gtt.
Sono partita dalla preparazione dell'estratto glicolico di cipolla. La sera in cui ho fatto il primo filtraggio ho anche preparato il gel base disperdendo la xantana in glicerina e aggiungendo il gel di sodio ialuronato già preparato in precedenza. Ho mescolato una buona mezz'ora e ho lasciato ad idratare bene tutta la notte. La sera dopo ho aggiunto l'estratto dopo aver fatto il secondo filtraggio.
La "doppia gelificazione" mi è servita per rendere più denso il gel così ho evitato che smollasse troppo aggiungendo il resto.
In un primo momento ho pensato di aver fatto un blob troppo denso ma mi son ricreduta perchè l'estratto ha smollato davvero tanto!
Aggiunto conservante, misurato il pH e lasciato invariato a 5.
Vi metto la foto anche se non è niente di che, ma così potete vedere la densità. (Potreste se fossi in grado di fare una foto decente..)
Ha iniziato ad usarlo quando la cicatrice era appena guarita ma era ancora molto arrossata e gonfia. Ad oggi sono 20 giorni di utilizzo con applicazioni almeno 2 volte al giorno. Sta guarendo bene, la pelle è bella elastica, il rossore è molto diminuito e per ora non sta formando il cheloide.

È una favola rispetto all'altra cicatrice che già aveva sulla schiena, con cheloide e pelle spessa

Purtroppo non mi ha consentito di mettere delle foto della sua pellaccia


Quindi vi metterò le mie tra qualche mese visto che mi son messa a curare anche io una piccola cicatrice che ho da quasi 4 anni. L'avevo curata bene ma a distanza di tempo mi sto accorgendo che la pelle è molto più ispessita quindi sto applicando il gel 3 volte al giorno.
Naturalmente sulla mia non ci sono cambiamenti evidenti essendo una cicatrice vecchia. Per ora ho notato solo la pelle molto più morbida ma visivamente niente di che. Vi terrò aggiornati.
EDIT: Importante! mi son dimenticata una roba fondamentale: il gel puzza.
Ho aggiunto quale goccia di oe di lavanda ma la puzza si sente ancora. Mio cugino dice di no, ma io avviso i nasi sensibili come il mio che la puzza c'è.