Chi può consigliarmi un tonico all'hamamelis?

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

flinndudu
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/05/2007, 14:52
Località: livorno

Chi può consigliarmi un tonico all'hamamelis?

Messaggio da flinndudu »

Avevo preso quello di Fitocose ma...appiccica, impasticcia, è pesante e per l'estate vorrei proprio un'acqua, lieve, fresca, magari la tengo in frigo in uno spray.
Ho cercato quella di Kelemata che ho letto avere un INCI verdissimo ma nessuno, nei negozi che tengono Kelemata, ne sa niente.
Ho visto su internet che l'INCI è Acqua, alchool, hamamelis. Io preferivo SENZA alcool, no? Qualche utile consiglio? Ho la pelle mista e anzianotta :?

Grazie ragassi...
Il mondo si conosce per differenza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La fa Flora, solo acqua distillata di amamelide purissima. Oppure Vaillant...
Insomma fai un po' di telefonate per le erboristerie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
flinndudu
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/05/2007, 14:52
Località: livorno

Messaggio da flinndudu »

grazie Lola, che onore! Una risposta veramente dall' ALTO!
Già che ci siamo...complimenti davvero per questo forum, fate un lavoro che definire prezioso è poco. grazie. fd
Il mondo si conosce per differenza
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

ciao Flinndudu, io ho quella dell'erboristeria magentina, non c'è alcool e l'ho pagata sui 5 euro circa, la trovi sicuramente nelle erboristerie " Isola Verde" ( o un nome simile).
harley

Messaggio da harley »

Il tonico della Kelemata distillato di ammemelide si chiama ACQUA VIRGINIANA e si trova nelle FARMACIE,lo si usa come lozione multiuso, io l'ho usato anni fa era buono...e di alcool ce ne deve essere davvero poco (giusto con funzione conservante) perchè non puzzava di alcool, e anche se lo mettevo sulla pelle appena rasata (come dopobarba) non bruciava affatto come fanno le normali lozioni alcoliche
Sarebbe questo:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=1889
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Comunque, visto che oltre ad esserci l'alcool c'è pure l'acqua, perchè non procurarsi un idrolato puro? Scommetto che non c'è grande differenza di prezzo!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
harley

Messaggio da harley »

quelle dell'Erboristeria magentina sembrano buone e non costano neppure molto 5/6 euro per 250 ml...inoltre ci sono 4 varianti:

Acqua Distillata Petali di Rosa

Acqua Distillata Camomilla

Acqua Distillata Fiordaliso

Acqua Distilla Fiori d'Arancio

Acqua Distillata Hamamelis


ecco mi viene voglia di gelificare quello alla camomilla aggiungerci l'olio essenziale e farci un bel gel alla camomilla......

ma dove si trova la xantana??? in farmacia???
flinndudu
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/05/2007, 14:52
Località: livorno

Messaggio da flinndudu »

grazie delle indicazioni, un dubbio però:
qualunque cosa comperi se lo travaso in un bottiglino spray ne modifico i tempi di scadenza? Cioè si inquina di batteri? Si sporca? devo avere qualche precauzione o basta solo lavare il bottiglino di arrivo?

(Mi sono appassionata a spuzzare il tonico sul viso e poi darmi piccoli schiaffetti tipo gestualità dopobarba che rinfresca moltissimo!)

arcigrazie

fd
Il mondo si conosce per differenza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lava il contenitore, alscialo aperto ad asciugare anche due giorni, non servirà altro. 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

harley ha scritto: ecco mi viene voglia di gelificare quello alla camomilla aggiungerci l'olio essenziale e farci un bel gel alla camomilla......

ma dove si trova la xantana??? in farmacia???
Harley non ti serve solo la xantana (che comunque fa un gel orribile, tipo bava di cane) ma ci vuole anche un conservante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
flinndudu
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/05/2007, 14:52
Località: livorno

Messaggio da flinndudu »

Lola ha scritto:Lava il contenitore, alscialo aperto ad asciugare anche due giorni, non servirà altro. 8)


Quanti travasini mi son persa, per eccesso di scrupolo!
Grazie, comincerò da adesso...

x Harley. grazie pure a te, sono già in caccia delle robette della Magentina ma non sono così facili da trovare, così come Flora...sgrunt!

bye
fd
Il mondo si conosce per differenza
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

scusa Lola se tiro questo post, ma ho un dubbio circa l'acqua distillata: ho più volte letto che dove c'è acqua senza conservanti arrivano presto i batteri, ma in molti inci trovo solo, per es. :aqua, rosa centifolia, con data di scadenza e pao 12 mesi, ma non capisco come possa durare senza conservanti.

Anche queste della Flora sono senza conservanti?
grazie :cin:
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

.....ricordavo di aver fatto tempo fa questa domanda e ho ritrovato il topic.
Fermo restando che l' acqua viene attaccata dai batteri, trovo acque distillate (di rosa, lavanda, hamamelis ecc...) senza conservanti, per es. di Erboristeria Magentina che porta nell' inci solo: Rosa Centifolia water. e PAO:12 mesi.
Qualcuno le ha usate? e ha avuto problemi circa la conservazione?
grazie
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Le vere acque distillate di fiori durano una settimana, i conservanti ci sono sempre solo che grazie all'escamotage per il quale chi vende l'acqua distillata non è chi la produce i conservanti della materia prima sono omissibili (in media isotiazolinoni, imidazolidinyl urea, EDTA).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

:oo: questo vuol dire che nell' acqua di rose di erboristeria magentina che riporta: Rosa Centifolia water, ci può essere l' imidazolidinyl urea che io odio particolarmente?!
Beh ma era troppo bello(strano) per essere vero......:(

Grazie Lola per avermi fatto luce ancora una volta
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Guarda io non ci metto la mano sul fuoco, ma tutte le acque distillate che ha il mio fornitore di materie prime cosmetiche sono conservate così. Come scadenza hanno 2 anni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

Ho ricevuto la risposta ad una mail che mandai tempo fa ad un' azienda che fa acque distillate con sola acqua e fiori, nella quale chiedevo spiegazioni sulla loro conservazione.....
E' esattamente come dici tu, nella loro risposta dicono che nelle acque distillate che acquistano dal loro fornitore, c'è sempre una minima % di conservante, e dato che loro non ne aggiungono altro, la legge non richiede di dichiarare i componenti minori presenti nelle materie prime, e noi quindi troviamo in inci solo aqua e rosa centifolia...o amamelide ecc.....
come sempre avevi ragione :)
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

:oops: Forse la domanda e' stupida: ma qual'e' la differenza tra un tonico senza alcool ed una semplice acqua distillata? La funzione e' la stessa, cioe' riacidificare la pelle dopo la pulizia?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11799
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

silvana ha scritto::... ma qual'e' la differenza tra un tonico senza alcool ed una semplice acqua distillata? ..
Un tonico senza alcool avrà un'azione legata agli "attivi" contenuti, l'acqua risultante dalla distillazione di una pianta conserverà vaghe tracce della proprietà di quella, per es. se di hamamelis sarà un'acqua lenitiva.
silvana ha scritto::... .. La funzione e' la stessa, cioe' riacidificare la pelle dopo la pulizia?
La funzione di riadicificare possono averla entrambi i tipi di tonico, basta che abbiano un ph leggermente acido perchè contengono per esempio acido citrico o lattico.
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

Grazie Laura. Quindi se l'acqua distillata di fiori non ha nell'inci un componente acido, non e' acida.