E' una crema che si lascia spalmare, da la sensazione di essere una crema ricca, e questo è merito secondo me del carbopol 30. Si assorbe però bene e mi lascia una sensazione setosa.
Ho fatto anche la versione (che ho dato solo a Lola per avere un'opinione su quale sia meglio) con solo carbopol ultrez 21 e con meno microsfere.
Io vedo un difettino estetico che mi da fastidio: la crema fila un pochino. Non so se sbaglio qualcosa, ma è il carbomer 30 che mi crea quasi sempre questo problemino. Quella con ultrez 21 no. Però a me piace più la versione coi due carbomer.
EDIT il filo è causato dall'eccessiva quantità di microsfere. Ho fatto una versione calandole a 1,5 le microsfere di silicone e 0,5 le velvet sphere e il filo non c'è più
FASE A
Acqua 29,15
Glicerina 3
Xantana 0,2
Acqua 40,00
Carbopol ultrez 21 0,2
Carbopol ultrez 30 0,15
Sodio ialuronato all’1% 3
Pantenolo 1
FASE B
Dicaprylyl carbonate 1,5
Squalano 1
Jojoba 0,5
ethylhexyl stearate 2,5
Olio di argan 2,5
Olio di macadamia 0,7
Tocoferolo 1
Burro di kokum 0,7
phenonip 0,5
fragranza seta 4 gc
Abilcare 2
pge-10 laurato ( soluzione con 50% di acqua) 0,4
Tinovis 0,5
FASE C
Microsfere di silicone (Polymethylsilsesquioxane by kolorowka) 2,5
Estratto glicolico di ginkgo biloba 2
Velvet sphere (kolorowka) 1
Liposomi di acido ialuronico 4
procedimento: l'ho rifatta ieri sera
come suggerito da Lola al dopocosmo, ho diviso l'acqua in 1/3 per la xantana, 2/3 per il carbomer. Prima ho versato a pioggia il 21, l'ho lasciato idratare e precipitare, poi a pioggia l'altro.
Ho unito i gel dato una frullata e aggiunto soluzione di ialuronato e pantenolo.
Ho preparato la fase b (scaldando un po' il kokum per farlo sciogliere) e messo 4 gc di seta
(seta è davvero una fragranza dal profumo delicato ma si sente e ne basta pochissima)
Ho unito le due fasi, prima mescolando e poi frullando abbastanza
ho messo le microsfere di silicone in estratto glicolico di ginko biloba, e le velvet sphere nei liposomi (le velvet sphere sono molto voluminose e alterano il colore....la crema diventa perlata ma anche tendente all'avorio quindi mi sono tenuta bassa) mescolando e basta.