Vichy - Teint idéal

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Vichy - Teint idéal

Messaggio da dusk69 »

Immagine

Vichy - Teint idéal
Fondotinta fluido illuminante - pelle normale e mista
Effetto pelle nuda - Tenuta 12 h. - Anche per la pelle sensibile
- Uniforma immediatamente il colorito.
- Illumina l'incarnato in modo naturale.
- Giorno dopo giorno, corregge grana della pelle, pori e rossori.
Cinque tonalità.
SPF 20
Formato: 30 ml.
Prezzo: ca. 26 €

INCI.
Aqua, cyclopentasiloxane, alcohol denat., butylene glycol, ethylhexyl methoxycinnamate, peg-10 dimethicone, phenyl trimethicone, squalane, bis-peg/ppg 14/14 dimethicone, sorbitol, talc, aluminum hydroxide, magnesium sulfate, nylon-12, disodium stearoyl glutamate, toocpheryl acetate, ascorby glucoside, maltitol, lactobacillus ferment, +/- CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491, 77492, 77499 (iron oxides), CI 77183 (bismuth oxycloride).

Di questo fondotinta mi ha attratto la formulazione molto simile (ma con meno allergeni e più economico) al Teint miracle di Lancome (entrambe le case fanno parte del gruppo L'Oreal, quindi è possibile che ci siano formulazioni simili in brand diversi). Ho provato un campioncino tinta sable (leggermente più scuro della mia pelle diafana e un po' tendente al giallino). Mi piace l'effetto sulla pelle, perché risulta davvero impalpabile e luminoso; steso col pennello, ne basta davvero pochissimo. Ho meditato di acquistarlo, nonostante dal 2008 non faccia più uso di fondotinta tradizionali siliconici e contenenti filtri chimici. L'uso che ne farei è assolutamente sporadico (e rischio quindi di farlo scadere avendolo utilizzato in minima parte).
Però: anche la tinta più chiara (avoire),che ho provato all'interno del polso, mi sembra più adatta a un sottotono giallo che al mio rosato (mi sembra che si addica di più a un sottotono rosato la tonalità sable rosé, che per me è però troppo scura); il silicone volatile in seconda posizione mi fa leggermente bruciare gli occhi, che sono delicati.
Vorrei chiedere il giudizio di Lola sul prodotto ed eventuali impressioni d'uso da parte di chi lo abbia sperimentato.
Le informazioni riportate sopra sono tratte dal campioncino. Ma è possibile che un prodotto del genere abbia il proclamato effetto migliorativo? (A me sembrerebbe tanto se non rovinasse troppo la pelle... ma non ne farei un uso continuativo).
Grazie
Dusk
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47636
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vichy - Teint idéal

Messaggio da Lola »

Devi avere gli occhi davvero delicati se riesci a distinguere il silicone mentre evapora.

Questo prodotto ha un problema: c'è un filtro solare UVB non fotostabile, quindi usi il fondotinta, ti esponi al sole e ti ritrovi piena di radicali liberi a danneggiare il DNA delle cellule della tua pelle. Già per questo questo prodotto è sconsigliatissimo, sia che lo usi di giorno per i noti motivi, sia che lo usi di sera che comunque un filtro solare chimico non necessario sulla pelle non si applica mai.
E' la fiera del silicone; purtroppo da un inci difficilmente si capisce se un certo prodotto sarà funzionale, ad esempio tu hai notato similarità nei due inci, può tranquillamente essere che nel fondotinta costoso si usi un certo pigmento a granulosità bassissima ed ottimamente disperdibile e che è caro come il fuoco, e nell'analogo che costa la metà si usa un pigmento che costa un decimo; il nome inci è lo stesso, la qualità varia.
Certo con questo non voglio dire che l'inci non possa suggerire se un prodotto possa essere valido; metto però in guardia da facili giudizi, che il mondo della cosmesi è molto più complesso di quanto possa sembrare a chi immagina di incasellare tutto facendo la conta dei pallini.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: Vichy - Teint idéal

Messaggio da dusk69 »

Grazie per la bella riflessione! Sicuramente è possibile che nella versione più costosa ci siano ingredienti di qualità superiore, e ci sono più tonalità tra cui scegliere. Anche la versione costosa presenta però gli stessi difetti di questo (fiera del silicone e flitro UVB), qundi non penso che l'acquisterò e continuerò a evitare i fondi tradizionali.
Buona Pasqua a tutte le loline!
Dusk