Avevo intenzione di spalmarmi il Burro di Karitè dopo la doccia, per lenire e nutrire la pelle. Considerata la sua durezza, ho deciso di renderlo più spalmabile creando un burro fluido, un prodotto lenitivo che contribuisca a mitigare/prevenire le irritazioni causate dal sudore.
Il burro fluido è estemporaneo. Ne ho creato poco (30gr), la quantità che prevedevo di consumare subito. La ricetta però è a 100, come da regolamento: realizzandone 100g è chiaro che il preparato non può essere più estemporaneo, e bisogna contemplare un sistema preservante (es. 0,5 gr di Cosgard).
La seguente ricetta è la ricetta definitiva. Prima di approdarvi (e prima di aprire il thread) ho fatto già delle prove e la seguente combinazione di ingredienti mi sembra ottimale. Dunque, per questo thread, progetto e ricetta definitiva coincidono.
Burro di Karitè 30
Olio di Jojoba 2,5
Miele 10
Gel Aloe 12,5
Mettere l'Amido in una terrina, versarvi una parte di Olio di Riso e mescolare bene con un cucchiaio fino ad amalgamare al punto da non vedere grumi. Inserire il Burro di Karitè, versarvi la restante parte di Olio di Riso per agevolarne lo scioglimento, e mescolare. Sciolto il Burro di Karitè, inserire uno per volta Olio di Jojoba, Miele e Gel di Aloe e per ognuno mescolare fino ad ottenere una pappa omogenea.
RECENSIONE D'USO
È un progetto molto alla buona, ma permette di usare agevolmente ingredienti alla portata di tutti senza attrezzatura e senza esperienza di spignattamento. Considerati i limiti progettuali del prodotto (non è una crema, neppure un burro montato), mi ritengo soddisfatto dell'utilizzo, dacché tutto sommato si spalma bene e ha un effetto positivo sulla pelle. Il grosso difetto, chiaramente, è dover mettersi a pesare e mescolare gli ingredienti ad ogni utilizzo, ma nulla vieta di farlo se si ha tempo a sufficienza.