ho deciso di vincere la vergogna e postare i miei primi due saponi, un po' perchè il primo sapone dà oggettivament grande soddisfazione e un po' prchè vorrei capire alcuni errori.
Il primo sapone che ho fatto è iper semplice e copiato da Il mio sapone naturale
olio di oliva 750
olio di cocco 200
olio di ricino 50
acqua 300
idrossido di sodio 136 (sconto 6%)
al nastro ho agggiunto o.e. di lavanda in un cucchiaino di amido di mais e dell'ossido rosso (nella mia ingenuità l'intento era di ottenere un sapone rosa e non color salmone diafano.....)
Ho sformato dopo 48 ore; il sapone era molto molle e lo è ancora (anche se meno) a distanza di 5 settimane.
Probabilmente raggiunto il nastro sono stata troppo lenta (o forse ho frullato troppo) perchè non sono riuscita ad ottenere una superficie molto omogenea.

Per il secondo sapone ho utilizzato la ricetta di Tagliar del sapone Column Swirl perchè non volevo avere l'ansia di raggiungere troppo in fretta una consistenza eccessivamente dura da lavorare
olio di oliva 600 g
olio di cocco 250 g
olio di palma 100 g
burro karitè 50 g
acqua 300 g
soda 140,3 (sconto 5%)
ho raggiunto un nastro leggero e ho diviso la pasta in due. Ad una metà ho aggiunto biossio di titanio disperso in acqua; all'altra ho aggiunto la mica notti magiche di mineraliberi.
Ho fatto un primo strato di pasta azzurra, seguito da uno strato di pasta (semi) bianca e da un altro di pasta azzurra.
Con un cucchiaio sono andata sul fondo dello stampo per poi tornare su (ehm.... non mi so spiegare ma ho copiato la tecnica da un video postato nel topic dei video). Finito questa specie di swirl ho aggiunto un po' di glitter.
Queste sono le fette una volta tagliate.

Entrambi i saponi, a distanza di qualche tempo, hanno mostrato dei puntini bianchi, molto più evidenti nel caso del primo che ho fatto.

Dipende dalla formula troppo molle? La ricetta di tagliar mi ha dato un sapone che è indurito molto prima dell'altro ma i puntini ci sono ugualmente.
Insomma, ora la smetto di scrivere questo papiro e aspetto i vostri commenti!