Posto la mia ricetta anche se è di una banalità assurda

L'ho riadattata poiché io ho capelli fini e grassi e fra i vari commenti del topic si consiglia di usare un 2% di jojoba, così ho fatto io. Poi però ho modificato anche le proteine perché come dice Lola sui capelli fini va bene un 2%.
L'ho fatto per la prima volta a settembre e il risultato è stato fantastico! Capelli subito più districabili e morbidi appena applicato, morbidezza che rimane anche a capelli asciutti.
L'ho rifatto varie volte apportando diverse modifiche, per vedere di volta in volta se la resa potesse migliorare ancora


Ah ho tolto l'inulina poiché ho letto che sui capelli ricci appesantisce troppo (oltre al fatto che non ce l'ho

Fase A
Gel semi lino liquidino 85,4
Glicerina 3
Miele 1
Fase B
Btms 6
Olio jojoba 2
Fase C
Proteine (della seta idrolizzate in polvere di aromazone diluite al 30%, fitocheratina) 2
Oe limone 8gtt
Fragranza monoi GM 2gtt
Cosgard 0,7
Ph 4,5

La foto fa schifo, me ne rendo conto, scusate. "Dal vivo" è meno lucida, probabilmente il flash.
Comunque, il cosgard è allo 0,7 per via del miele. Ho provato solo con il BTMS, ma ammetto di voler provare a farlo totalmente ecobio con l'esterquat, quando mi deciderò a comprarlo, anche perché da quando i miei capelli sono meno stressati si annodano meno, vedremo, forse proverò! Per le proteine, ho provato sia con solo fito/seta sia con tutte e due insieme, ma se la percentuale totale rimane al 2, non ci sono grandi differenze. Se si aumentano invece, effettivamente il risultato è meno liscio e scorrevole (vabè che lo dico a fare

Nel titolo ho messo "ricci" tra parentesi poiché l'ha provato anche una mia amica che ha i capelli lisci liscissimi e si è trovata benissimo, tanto che le ho lasciato i miei ultimi 100gr circa, e quando li ha finiti mi ha chiesto di rifarglielo! (è stata una soddisfazione notevole visto che mi ha introdotto lei all'hennè e alla cura naturale dei capelli, da cui poi io sono approdata allo spignatto!) Altra recensione positivissima l'ho ricevuta da mia mamma, anche se per lei conto di aumentare un po' la quota grassa e mettere l'olio di cocco la prossima volta.. ok scusate ho scritto un papiro!
