vorrei chiedere il vostro aiuto per una crema viso per pelli miste già realizzata con cui mi sto trovando molto bene tranne che per il fatto che necessita di ben un minuto per assorbirsi.
Non so se sono fissata io ma credo di aver sbagliato qualcosa e vorrei capire cosa.
Questa crema è il frutto di vari precedenti tentativi perchè le altre risultavano troppo grasse (facendomi aumentare invece che diminuire le imperfezioni), non miglioravano l'aspetto dei miei pori e non mi lasciavano la pelle così liscia.
Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi.
Ricetta Crema viso pelle mista:
Fase A1
Acqua 47,5
Carbopol ultrez 21 0,3
Fase A2
Acqua 30
Avena colloidale ( polvere az) 0,5
Xantan gum 0,1
Glicerolo 1
Fase B
Coco caprylate 2
Jojoba 1,5
Burro karite' 0,5
Tocoferolo 0,5
Metilglucosio sesquistearato 2,5
Alcool cetilico 1
Fase C
Olio borragine 1
Olio ribes nero 1
Dry flo 0,5
Estratto secco bardana 0,5
Gel aloe vera 1,5
Niacinamide 3,5
Estratto idrogl. cetriolo (az)* 3
Aquashuttle 1
Fragranza vaniglia** 10gtt
Cosgard 0,6
(ph 5.5)
*(Inci:Aqua, Glycerin*, Cucumis sativus fruit*, sodium benzoate, potassium sorbate , citric acid)
**(Inci:Miscela di oli essenziali naturali e sintetici a norma I.F.R.A, ontiene: Anisyl alcohol, Vanillin)

Ricetta definitiva:
Fase A1
Acqua 46
Carbopol ultrez 21 0,2
Fase A2
Acqua 30
Avena colloidale ( polvere az) 0,5
Xantan gum 0,2
Glicerolo 1
Fase B
Dicapryl ether 1
coco caprylate 1
jojoba 1
Burro di mango 0,5
trietil citrato 1
Tocoferolo 0,5
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 0,5
Fase C
oleolito di iperico 1 (in olio di sesamo)
Olio borragine 1
Olio ribes nero 1
Dry flo 0,5
Estratto secco bardana 0,5
Gel aloe vera 1,5
Niacinamide 3,5
Estratto idrogl. cetriolo (az)* 3
Aquashuttle 1
Fragranza vaniglia** 10gtt
Cosgard 0,6
(ph 5.5)

Ho lasciato passare un'altra settimana per poter valutare meglio questa crema. Avevo detto che preferivo la consistenza della prima versione ma in realtà e' cambiata nelle 24 ore dopo la realizzazione passando da liquidina a più compatta. Quello che cercavo di fare era una crema gel, idratante purificante e sebo regolarizzante. Ad oggi posso ritenermi soddisfatta perché e' una crema fresca, si assorbe facilmente e lascia la pelle morbida e liscia fino a sera. L'ho provata sia con il trucco sia senza trucco ( uso il fondotinta minerale) la zona t non si lucida fino a sera ed i pori della fronte mi sembrano più sotto controllo. Non ho notato invece grandi miglioranti sui pori dilatati ai lati del naso ( intendo la parte di guancia altezza naso, che x me è la zona peggiore x i pori dilatati). Da qualche giorno ho abbinato il tonico all'acido salicilico ( solo la sera) proprio per vedere se aiuta un po' di più con i pori di questa zona. La mattina invece stendo questa crema dopo un tonico alla niacinamide.