Mi vergogno un po' ...è la prima volta che scrivo (a parte la presentazione) ma vi ho letto tanto, tantissimo prima di arrivare a formulare (mi pare un parolone) questa crema che è molto semplice (forse banale) ...quindi, prima di tutto grazie a tutti perché, anche indirettamente, mi avete aiutato.
Questo è il mio secondo spignatto serio (se così si può definire), il primo riguarda una crema viso che, magari, posterò quando la rifarò perché ho dimenticato di fare le foto.
Spero di non aver sbagliato sezione per il "postaggio". Ora basta! Ho scritto già troppo! ...vado con la ricetta:
FASE A
Acqua 60.5
Glicerina 7
Xantana 0.5
Lecitina granulare (polverizzata) 1
Miele 2
FASE B
Burro di Karitè 2
Burro di Mango 1
Burro di Cacao 1
Olio di Jojoba 3
Olio di Mandorle dolci 2
Olio di Oliva 1.5
Olio di Riso 2
Tocoferile Acetato 1.5
Olivem 1000 6
Cera d'api 1
FASE C
Sodio Ialuronato (sol. 1%) 1.5
Olio di germe di grano 2
Proteine del grano idrolizzate 1
Proteine della seta idrolizzate 0.5
Pantenolo 2
O.e. Limone 5gtt
Fragranza Gelsomino
Cosgard 0.6
Anche se l'effetto sulla pelle è quello desiderato, si può sempre migliorare grazie ai vostri preziosi consigli.

La crema ha una consistenza da vasetto, densa e soffice. Piacevole da spalmare anche se fa una leggera scia bianca che dopo pochissimi secondi sparisce.
Lascia le mani morbide e idratate a lungo ma non particolarmente unte (quasi per niente - che è quello che volevo); aspetto il prossimo ordine per prendere l'insostituibile dry flo e inserirlo in ricetta.
Il profumo è meraviglioso e faccio una gran fatica a non mangiarla!

Ho azzardato a farne una quantità maggiore (200 g) e appena ho iniziato ad emulsionare era molto strana, piena di bollicine (era la prima volta che andavo di minipimer in fase A per sciogliere meglio la lecitina - penso sia dovuto a questo) e quasi liquida e quindi mi son detta: "ecco! quante materie prime appizzate (traduzione dal siciliano: rovinate, buttate via... la traduzione non rende al meglio l'idea)" e invece ...continuando a mescolare con il cucchiaio fino a raffreddamento ...magia magia ..bolle sparite e inizia ad addensarsi! "Che meraviglia - mi son detta - peccato averne fatta così poca!"

L'ho distribuita a parenti e amici che sono rimasti contentissimi, soprattutto una mia amica che ha le mani secchissime e che si "spaccano" nella stagione invernale e continuava ad usare creme piene di schifezze ...che la illudevano di risolvere il problema immediatamente ...ma dopo un'ora come se niente fosse! Mi ha ordinato un camion di questa crema

Ho studiato in modo particolare la cascata dei grassi e spero di essere riuscita a mettere in pratica la teoria appresa sul vostro forum.
Che dire ...io sono soddisfatta soprattutto perché, seppur semplice come ricetta (pensata in base alle materie prime che avevo a disposizione), l'ho formulata io da zero e vedere il "miracolo" dell'emulsione avvenuta mi ha fatto spuntare i cuoricini al posto degli occhi!
