crema viso leggermente antiage1

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

crema viso leggermente antiage1

Messaggio da simmi17 »

Ciao!!! :blob9: Dopo qualche crema troppo fluida sono riuscita a fare questa crema scopiazzando un pò e modificando qualche ingrediente, è venuta bella densa, leggermente e delicatamente profumata. Sicuramente ci sarà qualcosa di non corretto ma sono già contenta del piccolo risultato. Alla prima prova si presenta benino ma ci sono rari granellini e pare forse abbastanza "sostanziosa". Ma la proverò per una settimana...


acqua 54,6
carbopol ultrez 21 0,6
glicerolo 2,5


olio di rosa muqueta 2
burro di karitè 1,5
olio di Jojoba 1,5
c. sensoft 1,5
olio di argan 1,5
tocoferolo 1
burro di karitè 1,5
cera d'api 1
burro di cacao 0,5
methyl glucose sesquistearato 3
a. cetilico 1


lecitina 2
e.g.vite rossa 2
pantenolo 1
acido lipoico 1
dry flo 0,5
q 10 0,2
cosgard 0,6
Immagine

Ricetta definitiva
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,3
glicerolo 2,5
xantana 0,1

burro di karitè 1,5
olio di Jojoba 1,5
c. sensoft 1,5
olio di argan 1,5
tocoferolo 1
olio di macadamia 1
burro di karitè 1,5
methyl glucose sesquistearato 3
a. cetilico 0,5

olio di rosa mosqueta 2
e.g.vite rossa 2
pantenolo 1
dry flo 0,5
q 10 0,2
acido jaluronico 1% 2
cosgard 0,6
estratto di arancia dolce 2gtt

La cremina è venuta splendidamente morbida. Sulla pelle è fresca e si assorbe subito. Mi piace ma ancor di più che sia venuta bene! Il ph è 5.5-6.
Immagine
Ultima modifica di simmi17 il 14/02/2014, 15:03, modificato 9 volte in totale.
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: crema viso antiage 1

Messaggio da Serena »

Se non sei soddisfatta di qualcosa è un progetto, quindi dovrai modificare il post secondo le regole dei progetti.
Se invece è una ricetta che vuoi condividere col forum perché pienamente riuscita, deve rispettare altre regole, che prevedono un test d'uso di minimo dieci giorni.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da Francesco. »

Se posso, penso che ci siano tante cose che non vanno nella tua ricetta oltre al fatto che la crema sembra piuttosto strana, tra il colore ed il fatto che sembra una torta appena uscita dal forno.

Il carbopol direi che a 0,6 è un po' altino, non hai la xantana? Potresti usarli in accoppiata come facciamo tutti: 0,3 di carbopol e 0,2 di xantana.

L'olio di rosa mosqueta è termolabile ed andrebbe inserito nella fase C

La cera d'api non è molto consigliata per il viso, è un po' comedogena.

La lecitina non va in C, ma o in A sciolta nell'acqua abbastanza calda oppure inserita in fase B a scaldare con gli oli.

Il Dry flo in cosa l'hai stemperato?
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da Lidja »

Davvero sembra una torta appena uscita dal forno :oo:
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da simmi17 »

Aspide, mi sono dimenticata dell'olio di rosa mosqueta di metterlo a freddo!!!Il bello è che prima di iniziare lo ricordavo.. :roll:
La lecitina l'ho sciolta in fase B ma pensando ad un attivo l'ho spostata solo nello scrivere, in fase C (ho sbagliato?)
Il dry flo l'ho sciolto con un po di olio jojoba messo da parte (ora penso che potevo farlo con l'olio di rosa musqueta).
E il carbopol è altino perchè pensavo che col pantenolo e l'acido lipoico potesse smontarsi e non ho ancora la xantana.

Si è venuta giallino delicato e abbastanza densa....
correggerò gli errori....Grazie :)
Ultima modifica di simmi17 il 25/03/2014, 8:48, modificato 1 volta in totale.
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da Francesco. »

Ma l'acido alfa-lipolico e liposolubile, non idrosolubile; alias si scioglie negli oli non in acqua.
Il Pantenolo è, invece, idrosolubile.

Ti assicuro che a 0,3 ti reggeva ugualmente e senza nemmeno tanti accorgimenti :)

Il dry flo non si scioglie ma si disperde, ma poi l'hai messo a crema fredda?
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da simmi17 »

Si, il dry flo a freddo. Il pantenolo l'ho messo con un velo d'acqua a parte (ma conteggiata) e l'acido alfa lipoico l'ho disciolto nello stesso olio tenuto da parte per il dry flo.
Difficile è stato ricordarsi tutto perchè è la seconda volta che ci provo. Spero di riscrivere bene la ricetta finale.....
Ultima modifica di simmi17 il 01/02/2014, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da Galatea »

Comunque simmi, non te la prendere, ma ha un aspetto davvero orrido, non è emulsionata bene :(
Poi cera d'api e burro di cacao sono pesantissimi in una crema viso.
Hai scritto il karitè due volte...
I granelli sono sicuramente di lecitina, che in olio si scioglie proprio male...
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da simmi17 »

No non me la prendo, mi serve imparare. Qui si vede meglio, sembra arancione ma è giallina chiara.
Immagine
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da Lola »

Mamma nia che orrore. Ma da chi hai copiato che non ho mai visto tanti errori tutti insieme?
L'errore più grande, comunque, è voler saltare i passaggi, mettersi a formulare, e non fare prima una crema base senza attivi per capire come si spignatta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da simmi17 »

Veramente l'avevo fatta ma era venuta liquida... ho riprovato senza attivi ed è venuta meglio. Ecco perchè ho voluto sperimentare così. Sapevo che ci sarebbero stati errori...ma devo pur provare....quali altri hai visto, Lola, così capisco.
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da Lola »

rifalla togliendo cacao, lecitina, cera d'api, acido lipoico, calando il cetilico a 0.5 e il carbomer a 0.3. la mosqueta ovviamente in c. aumenta l'acqua.
non mi hai ancora detto dove hai copiato che il carbomer va a 0,6 che non si era mai sentito.
la cascata dei grassi può andare come sta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da simmi17 »

stavo rispondendo a stregonza ma è sparito il suo messaggio. Ho sbagliato a scrivere sulla ricetta: due volte il karitè e l'acqua è 74,6.. Errori di riporto.
Il carbomer avevo visto la ricetta viso di carlita dolce e lei, poichè c'era il pantenolo ed il bisabololo, aveva messo 0,6.
Gli altri ingredienti ho capito come correggere, ma perchè no il lipoico, Lola? (sulla boccetta tra l'altro me lo mette in percentuale d'uso 0,2-1%).
Scusate se faccio domande. I topic per imparare li sto leggendo ma non ho buona memoria e facendo le cose in pratica imparo meglio.
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da Stregonza »

L'ho cancellato simmi perchè era simile a quello di Lola ;)

Tu che lipoico hai? Perchè quello in polvere si usa al massimo allo 0,1 % disperso in oli...

Carlita non è proprio una fonte affidabilissima..... :roll:
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da Galatea »

A Carlita il bisabololo smonta il carbomer?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da Lola »

guarda, ma manco se ci metto dentro mezzo litro di sodio lattato oserei mai usare il carbomer a 0.6. Ora si capisce tutto, non hai di ecrto copiato qui dentro. piû o meno deu volte alla settimana arriva qualcuno a postare ricette improbabili che non funzionano e viene fuori che le ha copiate dalla carlitona, e insomma capite a me che è più brava a mostrar le chiappe che a imbroccare una percentuale di qualsiasi ingrediente cosmetico.
se vuoi spignattare robe valide non ti affidare a ricette trovate in posti a caso. Prova come ti ho scritto io, ti verrá bene (se non fai errori di procedimento). ricordati che il gel di carbomer va tamponato con soda caustica.
non usare il lipoico ora che non hai alcuna esperienza di emulsioni, puzza di zolfo io non so che vi viene in mennte! che in una crema ci sia o non ci sia ė uguale, io non lo uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da Stregonza »

Lola ha scritto:..... carlitona, e insomma capite a me che è più brava a mostrar le chiappe che a imbroccare una percentuale di qualsiasi ingrediente cosmetico.

e direi che questo si chiama parlare chiaro :D:
Immagine
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da simmi17 »

Grazie proverò come dice Lola e riscriverò la ricetta appena fatta! In genere io leggo sempre in diversi forum e poi cerco di capire perchè una fa così ed un altra fa cosà....Sono capocciona e curiosa. E amo imparare da chi dimostra di saper insegnare.
Vado a mettere in pratica i vostri consigli....cià :allah: :)
ps. stregonza ho il lipoico in granulini giallini e non puzza.
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da Stregonza »

Ecco, simmi, allora quello non più dello 0,1% perchè già così probabilmente non si scioglie....e comunque segui i consigli di Lola, vedrai che ti troverai bene. :ok:
Immagine
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: progetto :crema viso antiage 1

Messaggio da simmi17 »

Lo farò. Grazie intanto :)
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B