FASE A1
Acqua a 100 (da dividere con fase A2)
Glicerina 3
Xanthana 0,3
Niacinamide 3
Pantenolo 75% in acqua 1
Allantoina 0,3
Estratto idroglicerinato di vite rossa 3
FASE A2
Acqua a 100
Carbopol ultrez 30 0,4
Sodio ascorbil fosfato 1
FASE B
Ethylexyl stearate 1
Cetiol sensoft 1
Trietil citrato 2,5
Olio di macadamia 1
Olio di rosa mosqueta 1
Olio di germe di grano 2
Olio di ribes nero 2
Tocoferolo 1
Burro di kokum 1
Burro di karitè 1
Insaponificabile di avocado 100% 2
Bisabololo 0,5
Dry flo 0,3
Titanio biossido 0,1
Abil care 2
Tinovis Ade 1 (2?)
FASE C
Sodio lattato 60% 2
Sodio ialuronato soluzione 1% 2
Nano regen plus 3
Phenonip 0,5
O.e. camomilla 1gt, elicriso 1 gt., elemi 1 gt, patchouli 1 gt.
Ph 5.5
RICETTA DEFINITIVA
FASE A1
Acqua a 100 (da dividere con fase A2)
Glicerina 3
Xanthana 0,2
Pantenolo 75% in acqua 1
Allantoina 0,3
Estratto idroglicerinato di vite rossa 3
FASE A2
Acqua a 100
Carbopol ultrez 30 0,3
Sodio ascorbil fosfato 1
FASE B
Ethylexyl stearate 1
Cetiol sensoft 1
Trietil citrato 2,5
Olio di macadamia 1
Olio di rosa mosqueta 1
Olio di germe di grano 2
Olio di ribes nero 2
Tocoferolo 1
Burro di kokum 0,5
Burro di karitè 1
Insaponificabile di avocado 100% 2
Bisabololo 0,5
Dry flo 0,3
Titanio biossido 0,1
Abil care 2
Tinovis Ade 1
FASE C
Sodio ialuronato soluzione 1% 2
Nano regen plus 3
Phenonip 0,5
O.e. camomilla 1gt, elicriso 1 gt., elemi 1 gt, patchouli 1 gt.
Sodio lattato 60% 2
Ph 5.5
Niacinamide 3
1 goccia di colorante alimentare rosso
Allora, eccoci alla recensione. Sono abbastanza soddisfatta. La crema fa il suo lavoro, nel senso che non irrita, anzi lenisce e mi pare che stavolta gli attivi inseriti in modo massiccio svolgano bene il compito di calmare e schiarire la pelle. L’ho usata regolarmente, anche al termine di giornate in cui avevo il viso in fiamme per aver passato la giornata all’aperto senza protezione solare (mai farlo con la rosacea, neppure a febbraio), e al mattino dopo la pelle era levigata, idratata e non arrossata. Quello che mi lascia un po’ perplessa è la consistenza fluida, quasi da flacone, perché a me piacciono di più le creme belle sode e corpose ma col sodio lattato c’era da aspettarselo. La sensazione sulla pelle quando la spalmo è più umida che grassa, credo per tutti gli attivi idratanti che ci ho inserito, sembra quasi di mettere un gel invece che una crema da notte. E si assorbe molto rapidamente nonostante la quota grassi consistente, anche se la mia pelle non fa molto testo perché è talmente assetata che si beve in un balletto persino la crema per le mani simil-glysolid … Infatti la sto applicando anche come crema giorno, perlomeno finché non comincerò a usare la protezione solare totale. Sicuramente la cascata dei grassi non è da urlo, quando tiri su la crema con il dito fa il filo nonostante sia semifluida, del resto mi interessava usare olii curativi per la rosacea in dose non omeopatica ed emulsionati a freddo, quindi la cascata è passata in secondo piano. Comunque non frena e non dà sensazioni strane. Il profumo è molto buono, ho scelto due oe lenitivi e due antiacne, ma il mix è gradevole e spendibile anche per altri prodotti. La rifaccio di sicuro. Grazie ancora a chi mi ha dato dritte e consigli.

http://imageshack.com/a/img585/9462/aoxq.jpg