quando l'ho visto da sephora pensavo fosse una caXXata invece è fighissimo

pulito, veloce, ecologico... altro che stare lì a pacioccare con dischetti di cotone, mai più!
senza contare che è una mano santa quando si rovina una sola unghia, perché si può rimuovere lo smalto solo da quella, senza dover maneggiare dischetti col rischio di rovinare anche le altre.
Ci sono vari tutorial in rete, QUESTO mi è sembrato il più esaustivo (è in inglese ma ci sono le figure

Riassiunto in italiano:
prendete una spugna per i piatti (di quelle compatte, senza "buchi"), eliminate eventualmente la parte abrasiva, se c'è, e poi tagliatela a cubetti.
inseriterli in un barattolino di plastica di dimensioni medie, tipo quelli della crema da 100 ml, o in vetro (tipo quelli piccoli della marmellata o del miele), poi versate del solvente per unghie a piacere (il più economico è ovviamente l'acetone al supermercato, €0,80), finché i cubetti di spugna non sono belli imbevuti.
alternativa: invece di tagliare la spugna a pezzi, potete tagliarla in modo che entri nel barattolo, e fare due o tre strati, fino ad arrivare a livello del barattolo.
in questo caso bisognerà fare un taglio ad X con le forbici in mezzo alla spugna (per infilare il dito).
finito

si infila il dito, si gira qualche secondo, et voilà!
se avete 3-4 mani di smalto, o robe con brillantini giganti, ci vorrà un po' di più, ma rispetto ai dischetti di cotone non c'è paragone, molto più efficace ed economico!
dovrebbe durare 4-6 mesi (ovviamente a seconda dell'utilizzo).